RISOLTO Strano problema all'avvio del pc

byte69

Nuovo Utente
81
7
Ciao,
ultimamente, quando avvio il pc, succede che a volte lo schermo si vede per un secondo e poi rimane tutto nero. Staccando e riattaccando il cavo ho notato che il pc si accende perché in quel secondo si vede windows avviato.

Il pc non è vecchio, l'ho assemblato circa 1 anno e qualcosa ed ha come gpu: GTX 760 dell'evga, mentre il monitor è praticamente secolare. Molto vecchio.

Da cosa può dipendere questo problema?

Grazie.

P.S: Praticamente, risolvo riavviando il pc quando capita.
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Hai provato a cambiare monitor? Potrebbe essere il monitor, il cavo, o la scheda video.. Se come dici risolvi solo riavviando non credo però sia il monitor! Puoi spiegarti meglio? :)
 

byte69

Nuovo Utente
81
7
Hai provato a cambiare monitor? Potrebbe essere il monitor, il cavo, o la scheda video.. Se come dici risolvi solo riavviando non credo però sia il monitor! Puoi spiegarti meglio? :)

Grazie della risposta. Allora, poco fa mi è successo di nuovo, questa volta però ho cambiato il monitor e staccando e riattaccando il cavo dietro la gpu il monitor che ho provato ha visualizzato windows. Poi, ho rimettendo il mio vecchio monitor è risorto il problema. Quindi ho fatto i seguenti test a pc acceso:

1)ho provato diverse volte a staccare la corrente dietro al monitor ma comunque windows non veniva visualizzato se non per un secondo scarso;
2)ho provato a staccare il cavo che va dietro al monitor dalla gpu, l'ho riattaccato e il monitor ha visualizzato windows.
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
A questo punto credo si il monitor che ti sta abbandonando o il cavo che fa contatto! Se si avvia e vedi windows la scheda video non dovrebbe essere il problema! Comunque per la prova del 9! Usa monitor e cavo diversi per un po e vedi se ti da ancora il problema! :)

- - - Updated - - -

Hai detto che con monitor diverso non ti ha dato nessun problema??
 

byte69

Nuovo Utente
81
7
A questo punto credo si il monitor che ti sta abbandonando o il cavo che fa contatto! Se si avvia e vedi windows la scheda video non dovrebbe essere il problema! Comunque per la prova del 9! Usa monitor e cavo diversi per un po e vedi se ti da ancora il problema! :)

- - - Updated - - -

Hai detto che con monitor diverso non ti ha dato nessun problema??

Yep. Una volta ho provato e mi pare che abbia funzionato subito... ovviamente, appena succede di nuovo (sperando di no) faccio di nuovo il test con più monitor con più attenzione... ti terrò aggiornato, grazie della pazienza.
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Figurati :D fammi sapere!!!
:birra:
 
  • Mi piace
Reazioni: byte69

byte69

Nuovo Utente
81
7
Figurati :D fammi sapere!!!
:birra:

Mi è ricapitato.... mi succede quando il pc e il monitor rimangono spenti per diverse ore. Praticamente, staccando e attaccando il cavo dietro al gpu si riprende e si vede windows acceso.

Ho smontato l'adattatore, ed ho notato che c'è un "piedino" più corto degli altri, non so se è normale o meno. È uno di quei adattatori per i cavi che vanno collegati al monitor e all'entrata video del pc.
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
:boh: appurato che la gpu non è il problema, rimangono in gioco il cavo e il monitor..il fatto che ti ricapita quando rimangono spenti per diverse ore è un caso, tu usi il cavo vga con gli adattatori dvi?? Usi l'adattatore a tutte e due le estremità? Prova con un cavo e adattatore/i diverso/ se non ti ricapita vuol dire che sono loro i colpevoli! Se ti ricapita, cambia monitor e usa i cavi diversi da quelli che usi sempre! Accertati che i cavi funzionino, testali prima su un altro pc :D
 
  • Mi piace
Reazioni: byte69

byte69

Nuovo Utente
81
7
:boh: appurato che la gpu non è il problema, rimangono in gioco il cavo e il monitor..il fatto che ti ricapita quando rimangono spenti per diverse ore è un caso, tu usi il cavo vga con gli adattatori dvi?? Usi l'adattatore a tutte e due le estremità? Prova con un cavo e adattatore/i diverso/ se non ti ricapita vuol dire che sono loro i colpevoli! Se ti ricapita, cambia monitor e usa i cavi diversi da quelli che usi sempre! Accertati che i cavi funzionino, testali prima su un altro pc :D

Stamani ho riprovato: cambiando il monitor continua a non vedersi, però ho notato una cosa strana nei miei test: come hai detto te, ho un adattatore solo all'estremità dove va collegato sulla gpu. Ora, provando a staccare ed a riattaccare il cavo dietro al monitor, il monitor ha continuato a non vedersi però se staccando direttamente l'adattatore e poi lo riattaccandolo il monitor ha visualizzato windows al primo colpo (circa... riesco a provare poche volte perché quando lo faccio subito si vede).

Tra l'altro, ieri, prima della formattazione (giusto per provare xD), mi dava un errore 38 nella gestione dei dispositivi sotto la voce del monitor e altri due errori, uno sul bus e l'altro non ricordo. Ora, invece, è tutto in ordine.

Grazie ancora per la pazienza... ma non so proprio dove sbattere la testa e, il centro che ripara i pc dove sto io, è gestito da una donna che non sa nemmeno cosa sono le ram ddr3.... sono da solo ahah xD.
 
Ultima modifica:

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
ahah XD tranquillo! è la prima volta che sento di un centro pc gestito da una donna per giunta ignorante in materia :hihi:
Secondo me è l'adattatore che ti fa lo scherzetto! prova cambiando adattatore e per essere sicuri usa anche un cavo che funziona al 100 %
:rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: byte69

byte69

Nuovo Utente
81
7
Grazie mille. Allora vedrò di comprare un altro adattatore. Fin quando non proverò spero che i mod me la rimangono aperta la discussione, cosi da poter aggiornarla dopo aver provato con il nuovo adattatore.

Se risolvo, ti offro un caffè virtuale (non so come sia possibile farlo ahah xD)
 
  • Mi piace
Reazioni: Umbmor

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Ahaha :lol: grazie apprezzo il gesto! Lieto d'esser d'aiuto

  • :birra:


 

byte69

Nuovo Utente
81
7
Ahaha :lol: grazie apprezzo il gesto! Lieto d'esser d'aiuto
  • :birra:
Finalmente, dopo molto tempo, mi è arrivato l'adattatore via poste italiane (chissà perché ci hanno messo tanto.. mah ahah) e, da quando l'ho messo, dopo due accensioni, non me l'ha fatto più! Controllando i pin, ho visto anche che un pin sul vecchio è più corto di tutti gli altri. Dai, spero proprio di aver risolto.

Grazie comunque per gli aiuti. Molto gentile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Umbmor

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Dai, spero proprio di aver risolto.

Proprio oggi mi chiedevo se avevi provato come ti avevo detto!
Speriamo.. Ma credo proprio sia quello il problema! Se hai potuto verificare che un pin è più corto degli altri è un elemento a favore di questa tesi!
Eeee si sa.. Le poste italiane..

Grazie comunque per gli aiuti. Molto gentile.
figurati siamo qui per aiutare!!
:bevuta:
 
  • Mi piace
Reazioni: byte69

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili