PROBLEMA Strano Problema Al Pc

Pubblicità
Normalmente basta staccare la corrente, staccare la batteria per un paio di minuti, rimetterla e riavviare tutto. ma su alcune schede madri il rpocedimento è diverso, ed descritto dal manuale della scheda madre. Per esempio alcune schede richiedno di agire sul ponticello presente sulla scheda madre stessa, modificando l'innesto del ponticello. Altre schede prevedono direttamente una combinazione di tasti all'avvio senza necessità di staccare la batteria tampone.

e quale sarebbe il procedimento previsto per il tipo di bios? non saprei dove guardare,e poi che procedimento particolare sarebbe per rimuovere la batteria?
Stacca la batteria sulla mobo per un minuto a tutto spento poi la rimetti e riaccendi e vedi... Ultima cosa da fare che mi è successa una cosa analoga prova un altro alimentatore

Alimentatore davvero? se fosse insufficiente non si accenderebbe nemmeno no? oppure si spegnerebbe il pc dopo un po'

adesso provo a togliere sta batteria,e cerco anche il manuale. Cosa devo cercare esattamente sul manuale? reset del bios?

Un alimentatore difettoso puo' creare problemi diversi, non è che non parte e basta. Puo' partire, lavorare bene e quando avvii una grafica complessa o colleghi un disco esterno si inchioda. Puo avere lo spunto di avviarsi come fa con te e poi spegnersi per sovraccarico. Puo' semplicemente non avviarsi, o avviarsi e lavorare tre minuti per via del blocco della ventolina di raffreddamento ecc....ecc.....

Il reset del bios dovresti trovarlo sul manuale della tua scheda madre con il nome "reset bios" o "reset CMOS" oppure "reload bios default" o cosa analoga. Potresti avere un tastino rosso molto evidente sulla scheda madre schiacciando il quale si resetta e si ricarica il bios di default. O potresti avere anche un comenado nel bios di avvio (che nel tuo caso non vedresti per possibile rpoblema di alimentazione) o altro.

sul manuale non c'è niente. parla solo di UEFI. probabilmete quello che parla della scheda l'ho perso
Sulla scehda ho il tasto avvio e quello reset oltre a un mini display di cui finora non vi avevo parlato. Sul display appare un A3
hjo cercato su google e sembra un errore che ha a che fare con AHCI e IDE..insomma quelle impostazioni li,ma le soluzioni sono quelle di entrare nel Bios e correggere e io non avevo detto niente perchè nel Bios proprio non ci posso entrare.

Prova a cercarlo in rete, prova a cercare il reset del tuo bios mettendo il nome e modello della scheda madre. Insomma se hai il tasto reset devi essere certo di come lo si debba usare ; altrimenti puoi sempre provare a staccare la batteria per un paio di minuti (usando uno stuzzicadenti per mollarla e niente di metallico....). Ma dovresti essere certo che quel tasto reset sia il reset di tutto il bios e non eventualmente un semplice reset del solo settaggio hardware della scheda madre.

la prova della batteria l'ho fatta e non è successo niente,insomma ancora non funziona
no no il tasto reset intendevo quello che riavvia il PC

mi sa che devo proprio cambiare la scheda. farò la prova alimentatore ma concordate con me che al 99% è colpa della scheda madre?

Se hai fatto tutto questo miriade di prove , l'alimentatore poteva essere , ma se anche con l'integrata non va avanti e comunque si accende
Non saprei davvero io , prova a controllare la pila del bios se è carica

Non ci crederete,sono uno scemo...è colpa del monitor
Però allora non capisco. Perchè quando accendo mi dà brevemente la schermata del bios,poi sparisce l'immagine,poi riappare quando c'è la schermata di dual boot,poi scompare di nuovo subito,riappare quando carica windows (sfondo azzurro) e scompare ancora subito per noi non tornare più??
Il monitor l'avevo proprio escluso ma provandone un'altro così per sfizio,adesso è tutto ok (beh....non proprio visto che dovrò comprare un nuovo monitor al posto di questo che al massimo mi fa stare a 1280x1024)

Grazie a tutti per la partecipazione,qui e anche sul topic della scheda madre che alla luce dei fatti non mi serve più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro