PROBLEMA Strano odore dal pc (Alimentatore)

U

Utente 125751

Ospite
La serie Cx della corair che fa oggi sono discreti.

Questa frase non è corretta a livello tecnico dato che fa di tutta l' erba un fascio.
E' come dire ad es. che in questo thread nessuno ha commesso errori tecnici o/e grammaticali.

Il Corsair CX è un discreto alimentatore quindi non sbalgi

Dipende quale intendi

Nessuna, quello che usavi era sovra dimensionato come wattaggio, e lo hai intoppato di polvere quindi si è surriscaldato.

@Satsume

I Corsair CX750M/CX850M (con l' etichetta verde oppure grigia) sono prodotti da CWT ed hanno la piattaforma PUQ-B. Quelli con l' etichetta grigia risolvono i problemi più gravi, hanno il rating di temperatura a 40° (anzichè a 30°)però ancora non ci siamo visto che non sono particolarme affidabili e non hanno fatto il salto rispetto agli altri CXM/CX con l' etichetta grigia e la piattaforma custom della CWT.

Invece i Corsair (CX450M, CX550M e CX650M), con l' etichetta grigia, vanno bene e sono buoni dato che utilizzano una piattaforma custom che è proprio diversa rispetto a quella PUQ-B. Sono prodotti da CWT e sono semi-modulari. Hanno il bollino 80+ bronze però in realtà hanno l' efficienza 80+ silver.

I Corsair CX (senza la lettera "M") non sono modulari. Quelli che hanno l' etichetta grigia (CX450, CX550, CX650 e CX750) sono prodotti da:

1) CWT ed hanno la stessa piattaforma custom dei CX450M, CX550M e CX650M.

2) Great Wall ed hanno la stessa piattaforma si trova anche negli alimentatori Rioto Onyx. Anch' essi vanno bene come alimentatori.

Acquistando un CX non modulare con l' etichetta grigia a random arriva o quello 1) oppure quello 2) .

Va bene, penso di prendere lo stesso un Corsair a meno watt, almeno diciamo che lo conosco un pochino..
(ps: alla fine il mio è un semi-modular, ma va bene così)
Grazie ancora di tutto ragazzi :)

Se non l' hai letta, leggi la mia risposta di sopra.
Lascia perdere il CX750M dato che non c'è motivo per acquistarlo.
Corsair ad es. non produce gli alimentatori. Non bisogna guardare Solo la marca dell' alimentatore.

Ho visto che le foto che hai postato e sopra l' induttanza (la bobina) è diventata nera.
Per curiosità: hai il Corsair CX750M con l' etichetta verde oppure quello con l' etichetta grigia?

Al momento non conviene/non ha senso a livello economico andare sul CX550M e sul CX650M. Invece ora il CX550/CX650 non hanno molto senso a livello economico.
C'è ad es. l' Evga B3 550 che è di livello superiore ed è totalmente modulare. Ci puoi montare ad es. la RTX 2070. Poi costa 72 euro circa e quindi un pochino di meno rispetto al CX550M. Gli Evga B3 sono prodotti da Super Flower insieme agli Evga G2, G3, P2 e T2.


Salendo puoi andare sull' Antec EA650G Pro che costa quasi 85 euro visto che l' Antec EA550G Pro costa ora 84 euro circa. Gli Antec EAG Pro hanno la stessa piattaforma del Seasonic Focus+ ma sono semi-modulari.

 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,144
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questa frase non è corretta a livello tecnico dato che fa di tutta l' erba un fascio.
E' come dire ad es. che in questo thread nessuno ha commesso errori tecnici o/e grammaticali.



Dipende quale intendi



@Satsume

I Corsair CX750M/CX850M (con l' etichetta verde oppure grigia) sono prodotti da CWT ed hanno la piattaforma PUQ-B. Quelli con l' etichetta grigia risolvono i problemi più gravi, hanno il rating di temperatura a 40° (anzichè a 30°)però ancora non ci siamo visto che non sono particolarme affidabili e non hanno fatto il salto rispetto agli altri CXM/CX con l' etichetta grigia e la piattaforma custom della CWT.

Invece i Corsair (CX450M, CX550M e CX650M), con l' etichetta grigia, vanno bene e sono buoni dato che utilizzano una piattaforma custom che è proprio diversa rispetto a quella PUQ-B. Sono prodotti da CWT e sono semi-modulari. Hanno il bollino 80+

I Corsair CX (senza la lettera "M") non sono modulari. Quelli che hanno l' etichetta grigia (CX450, CX550, CX650 e CX750) sono prodotti da:

1) CWT ed hanno la stessa piattaforma custom dei CX450M, CX550M e CX650M.

2) Great Wall ed hanno la stessa piattaforma si trova anche negli alimentatori Rioto Onyxed. Essi vanno bene come alimentatori anche se i quelli con la piattaforma custom (prodotti da CWT) sono un pochino migliori.

Acquistato un CX non modulare con l' etichetta grigia a random arriva o quello 1) oppure quello 2) .



Se non l' hai letta, leggi la mia risposta di sopra.
Lascia perdere il CX750M dato che non c'è motivo per acquistarlo.
Corsair ad es. non produce gli alimentatori. Non bisogna guardare Solo la marca dell' alimentatore.

Ho visto che le foto che hai postato e sopra l' induttanza (la bobina) è diventata nera.
Per curiosità: hai il Corsair CX750M con l' etichetta verde oppure quello con l' etichetta grigia?

Al momento non conviene/non ha senso a livello economico andare sul CX550M e sul CX650M. Invece ora il CX550/CX650 non hanno molto senso a livello economico.
C'è ad es. l' Evga B3 550 che è di livello superiore ed è totalmente modulare. Ci puoi montare ad es. la RTX 2070. Poi costa 72 euro circa e quindi un pochino di meno rispetto al CX550M.


Salendo puoi andare sull' Antec EA650G Pro che costa quasi 85 euro visto che l' Antec EA550G Pro costa ora 84 euro circa. Gli Antec EAG Pro hanno la stessa piattaforma del Seasonic Focus+ ma sono semi-modulari.

Ovviamete intendo quello che ho linkato con l'etichetta grigia, quelli con l'etichetta verde non li fanno più da un sacco di tempo o se esiste in un fondo di magazzino io non ne trovo...

Avendo anche linkato un CX con etichetta grigia mi è sembrato ovvio mi riferissi a quelli.
Ovviamente se prendi la frase fuori dal contesto hai ragione e lo specifico pubblicamente, se vi capita un CX con l'etichetta colorata non compratelo.

Non ho assolutamente pensato a che tipo di corsairr cx avesse, ed onestamente mi sa che manco è specificato, ma non ha alcuna importanza alla fine della storia visto che è stato consigliato da me fin dall'inizio di cambiarlo e di fatto lo cambia.
Che adesso sia un vecchio CX conta poco, quelli che fanno ora sono buoni.

E' anche provato al post #12 in quanto dico:
La serie Cx della corair che fa oggi sono discreti.

Non penso che ci siano ambiguità ho proprio specificato che la serie corsair cx (di oggi) sono discreti, sta forse a significare che quelli che faceva prima non erano così buoni....
 
Ultima modifica:

Satsume

Utente Attivo
185
12
RAM
32
GPU
GTX 970
OS
WINDOWS 10
Cibachrome, ti ringrazio per la risposta esaustiva purtroppo ho già fatto l'ordine prendendo questo;


Non l'hanno ancora spedito, ma l'ho preso perchè praticamente è uguale a quello che ho (tranne che è 550w) quindi sono leggermente avvantaggiato per quanto riguarda il montaggio, è così penoso? dopotutto mi è durato 7-8 anni quello vecchio..
 
U

Utente 125751

Ospite
Ovviamete intendo quello che ho linkato con l'etichetta grigia, quelli con l'etichetta verde non li fanno più da un sacco di tempo o se esiste in un fondo di magazzino io non ne trovo...

Avendo anche linkato un CX con etichetta grigia mi è sembrato ovvio mi riferissi a quelli.
Ovviamente se prendi la frase fuori dal contesto hai ragione e lo specifico pubblicamente, se vi capita un CX con l'etichetta colorata non compratelo.

Non ho assolutamente pensato a che tipo di corsairr cx avesse, ed onestamente mi sa che manco è specificato, ma non ha alcuna importanza alla fine della storia visto che è stato consigliato da me fin dall'inizio di cambiarlo e di fatto lo cambia.
Che adesso sia un vecchio CX conta poco, quelli che fanno ora sono buoni.

E' anche provato al post #12 in quanto dico:

Non penso che ci siano ambiguità ho proprio specificato che la serie corsair cx (di oggi) sono discreti, sta forse a significare che quelli che faceva prima non erano così buoni....

Rispondendo a te ho menzionato anche l' OP quindi ne ho approfittato per scrivere una risposta rivolta Anche a lui, agli altri utenti e agli ospiti.

Ad es. per quanto riguarda tutti i Corsair CX con l' etichetta verde sapevo che già eri informato a riguardo. Non era rivolto a te :)

I Corsair CX750M e CX850M con l' etichetta grigia hanno la stessa piattaforma dei Corsiar CX750M e CX850M con l' etichetta verde quindi non si può generalizzare sui Corsiar CX con l' etichetta grigia e dire ad es. che sono tutti discreti oppure tutti buoni etc... Il resto l' ho scritto sopra.

Non avevo visto gli alimentatori che avevi linkato. Ora li ho visti e il CX550 non ha molto senso a quel prezzo. Straquoto per l' Evga B3 che hai consigliato :)

P.S. ho trovato sul noto e-shop 2 diversi CX, senza la lettera M, con l' etichetta. Purtroppo ci sono ancora fondi magazzino :D

Cibachrome, ti ringrazio per la risposta esaustiva purtroppo ho già fatto l'ordine prendendo questo;

Non l'hanno ancora spedito, ma l'ho preso perchè praticamente è uguale a quello che ho (tranne che è 550w) quindi sono leggermente avvantaggiato per quanto riguarda il montaggio, è così penoso? dopotutto mi è durato 7-8 anni quello vecchio..

Di nulla.

Però o non hai letto tutto quello che avevo scritto oppure qualcosa non hai capito (in tal caso puoi chiedere tranquillamente :) ). L' alimentatore che hai ordinato non ho è assolutamente uguale a quello che hai tu. E non mi riferisco affatto al watt. Hanno due piattaforme complettamente diverse. Se poi ti arriva quello prodotto da Great Wall allora anche il produttore sarà diverso.
Ora hai un alimentatore pessimo mentre quello che hai ordinato va bene. Però il punto è che costa 70 euro mentre a 72 euro circa c'è l' Evga B3 550w che è migliore, poi è totalmente modulare, ha un prezzo davvero ottimo (c'è pure lo sconto), ne vale assolutamente la pena e non puoi lasciartelo scappare :)

Per ultimo hai scritto che te non l' hanno ancora spedito quindi ti consiglio fortemente di annullare l' ordine e prendere l' Evga B3 550 watt ^^.


E' lo stesso che ti ha linkato "Crimescene" in uno dei post precenti.

Mi viene pure in mente che con un alimentatore non-modulare dovrai arrotolare gli altri cavi che non usi e perdere tempo per fare ordine all' interno del case.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,144
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ora li ho visti e il CX550 non ha molto senso a quel prezzo
Purtoppo i prezzi su amazon sono variabili, quando l'ho linkato non costava così tanto, quando l'ho messo l'altro ieri costava mi pare 64, se non ricordo male , comunque molto meno di 70, altrimenti avrei linkato altro
ovviamente a 74 sarebbe meglio rpendere il B3 senza proprio pensarci.

Ci dobbiamo ricordare di dire all'utenza che i prezzi di amazon possono essere molto variabili e di valutare anche in base a questo....
 
Ultima modifica:

Satsume

Utente Attivo
185
12
RAM
32
GPU
GTX 970
OS
WINDOWS 10
Ok ho annullato l'ordine del CX550m, a me preoccupava l'attaccatura della presa se erano uguale e combaciassero con le viti (per tenerlo fermo al case insomma), ma ho appena visto che alla fine sono identici come schema, solo che l'EVGA ha una griglia più estesa rispetto al corsair, comunque penso di rifare l'ordine oggi pomeriggio.
Comunque cibachrome, ho letto il tuo post, ma essendo un neofita, ammetto di averci capito veramente poco, great wall.. piattaforme diverse.. io sono andato di ignoranza prendendo qualcosa di simile a quello che avevo, comunque sono ben accetti consigli e quant'altro, almeno imparo qualcosa ahah
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,144
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok ho annullato l'ordine del CX550m, a me preoccupava l'attaccatura della presa se erano uguale e combaciassero con le viti (per tenerlo fermo al case insomma), ma ho appena visto che alla fine sono identici come schema, solo che l'EVGA ha una griglia più estesa rispetto al corsair, comunque penso di rifare l'ordine oggi pomeriggio.
Comunque cibachrome, ho letto il tuo post, ma essendo un neofita, ammetto di averci capito veramente poco, great wall.. piattaforme diverse.. io sono andato di ignoranza prendendo qualcosa di simile a quello che avevo, comunque sono ben accetti consigli e quant'altro, almeno imparo qualcosa ahah

Il cx on l'etichetta grigia che fanno oggi è buono, ma non conviene prenderlo se il prezzo è salito pèerchè la qualità poi dell'EVGA B3 è milgiore.

Non c'è molto da capire, Ciba ti ha detto che nel corso del tempo la serie "CX" della corsair è cambiate a che qualiativamente quelli che sono in commericio oggi sono migliori di quellic he avevano l'etichetta colorata, che 750 w sono uno spreco per la tua config che ha bisogno di meno e che al prezzi di oltre 70 euro la serie Cx non è da prender eperchè si trova di meglio (appunto il B3) e i CX con l'etichetta grigia si prendono di solito ad una cifra molto al di sotto deiu 70 euro (a volte anche 61-62)

Per l'acquisto sia che compri il CX che l'evga non sbalgi, sono tutti e 2 alimentatori buoni, ma poi ovviamente c'è da considerare il prezzo, essendo l'EVGA migliore al livello costruttivo, costa solitamente di più del CX(grigio) che di solito sta sui 63-64 euro, se inizia a salire di prezzo e costare intorno ai 70 conviene certamente prendere l'EVGA.

La differenza "di griglia" sta nel fatto che sono 2 alimentatori diversi, l'EVGA è totalmente modulare, il CX è semi-modulare.

Per l'EVGA si può fare lo stesso discorso dipende sempre a quanto lo paghi, solitamente costa una 70ina, a volte un pò di più a volte anche meno, ma se inizia ad alzarsi di prezzo potrebbe non convenirte più comprarlo ed andare su prodotti gold come ad esempio il TX o il seasonic focus.

Ad esempio adesso quando scivo il B3 costa 73, sarebbe da valutare l'acquisto con 5 euro di differenza di QUESTO a 78 che torna ad essere un semi modulare, ma ha l'efficienza gold.


Il B3 è di piattaforma super-flower mi pare la leadex 2 de-potenziata a bronze
Il TX è un great wall di ottima qualità superiore ai CX.

Sono tutti alimentatori "buoni" diciamo sullì'affidabilità nessuno di essi è un prodotto inefficiente o sconsigliabile.

Vuoi sapere secondo ma quale è il migliore alimentatore da acquistare? Molti storceranno il naso, perchè il costo è quello che è, ma per me è certamente QUESTO che è il seasonic focus plus.
Adesso addirittura è da un pò che c'è un offertona sul 750w che sta mi pare sui 97 euro e nonostante sia estremamente dimensioneto ci sarebbe sempre da farci un pensiero.

Io personalmente ho QUESTO è sempre un focus+ ma con efficienza platinum
 
Ultima modifica:

Satsume

Utente Attivo
185
12
RAM
32
GPU
GTX 970
OS
WINDOWS 10
Beh 100 euro per un platium non è male penso, comunque alla fine ho ordinato l'EVGA, e vediamo come va, grazie ancora a tutti per la disponibilità e per i chiarimenti tecnici :D in caso di ulteriori problemi, mi farò risentire xD (per vostra sfortuna :P)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,144
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh 100 euro per un platium non è male penso, comunque alla fine ho ordinato l'EVGA, e vediamo come va, grazie ancora a tutti per la disponibilità e per i chiarimenti tecnici :D in caso di ulteriori problemi, mi farò risentire xD (per vostra sfortuna :P)
Scelta eccellente, quell'alimentatore tiene testa per qualità costruttiva e affidabilità a moltissimi altri prodotti, anche di efficienza superiore.
E' senza dubbio un ali dalle ottime caratteristiche. (5 anni di garanzia)
il più grande pregio di questi alimentatori è quello di tenere oltre alle rail molto stabili anche un ripple tra i migliori che ci sono registrati tra tutti gli alimentatori in commercio.
Quini una corrente in uscita davvero davvero pulita.

Come costruzione interna chiaramente siamo di fronte alla piattaforma leadex di super flower, (una versione) abbaimo semrpe al primario un nippon chemicon a 95 gradi e molti TEAPO al secondario dicaimo per il prezzo pagato una discreta costruzione generale.
 

Satsume

Utente Attivo
185
12
RAM
32
GPU
GTX 970
OS
WINDOWS 10
Ok ragazzi, l'alimentatore è arrivato come previsto e anche se con piccole difficoltà dovute allo spazio sono riuscito a infilare tutto ahah, solo una cosa, nella scatola non c'era un cavo periferica che collegasse il dvd (si ho ancora il dvd xD), quindi ho usato il cavo dell'altro alimentatore, ditemi che si può fare perfavore, non vorrei aver fatto una cazzata ancora prima di montarlo xD (cioè avrei anche potuto non collegarlo, però visto che prima era collegato.. )
Un ultima cosa, appena ho avviato il pc la prima volta dopo il montaggio la scritta asus si era tipo bloccata per 20 secondi (quando prima era istant), è una cosa normale? il pc si sta stabilizzando o perchè sono calato di 200 watt e quindi ha meno potenza?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili