PROBLEMA Strano messaggio all’avvio del pc + orario e calendario sballato

Pubblicità

yen82

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
54
La sezione build da gaming e VR non deve essere usata per i problemi
Ciao a tutti
avrei bisogno del vostro aiuto per un piccolo problema che ho da circa un mese scoperto dopo non aver usato il pc per quasi due mesi.

All’avvio del pc è come se fosse indeciso se partire dall’SSD dove ho installato Windows 11 o dall’HD dove credo di non avere quasi nulla se non un gioco.

Mi basta premere F1 e poi F10 per andare avanti fino alla schermata di login ma come posso eliminare questo passaggio definitivamente? Non so cosa modificare.
Ho notato anche che il calendario e l’orario non si aggiornano più automaticamente.

Grazie per l’aiuto

Allegati

• IMG_2950.webp
    IMG_2950.webp
    60.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_2951.webp
    IMG_2951.webp
    107 KB · Visualizzazioni: 1
Potrebbe essere scarica la batteria cmos. Prova a sostituirla. Entra nel bios e inserisci nella boot priority il windows boot manager per primo, cosi evita di controllare altri dischi all'avvio. Come vedi in alto a sinistra la data di resetta, la batteria per me è scarica.

Anche secondo me è la batteria scarica.
Attenzione: una volta sostituita, eventuali impostazioni personalizzate nel Bios si resettano alle impostazioni di fabbrica, quindi dovrai re-impostarle (ad esempio profili RAM EXPO, Resizable Bar, eventuali curve ventole ecc).

Grazie per le tre risposte, quindi siete tutti d'accordo che sia la batteria cmos ad essere scarica... confesso che non conoscevo neanche l'esistenza di questa batteria, mi ricorda quelle "tampone" che ci sono su alcuni dispositivi tipo macchine fotografiche.

È normale che si sia scaricata poco prima che il pc compisse 5 anni di vita?
Se non dovessi sostituirla potrei comunque andare avanti così o ci sono rischi per il pc?

Grazie per le tre risposte, quindi siete tutti d'accordo che sia la batteria cmos ad essere scarica... confesso che non conoscevo neanche l'esistenza di questa batteria, mi ricorda quelle "tampone" che ci sono su alcuni dispositivi tipo macchine fotografiche.

È normale che si sia scaricata poco prima che il pc compisse 5 anni di vita?
Se non dovessi sostituirla potrei comunque andare avanti così o ci sono rischi per il pc?
Guarda si è sicuro. È normale che si scarichi, ma si trovano a prezzi delle caramelle quindi ti consiglio di comprarla, o di toglierla a qualsiasi apparecchio che la usa. Non succede niente se non la sostituisci, ma il bios ti continuerà a fare quei dispetti tipo reset dell'ora, impostazioni e messaggi all'avvio.

Mediamente 3 anni, ma dipende da quanto tempo il PC è acceso, se H18/24 d7/7 può durare moltissimo anche oltre la morte della scheda.
Per le impostazioni non ci sono problemi, evidentemente, quando ti è comparso la prima volta già era tutto ricaricato a default.

.

È il mio primo pc da gaming (modesto), ho tirato avanti senza GPU per 4 anni e l'avrò usato 2 o 3h al giorno in alcuni periodi, completamente spento per settimane in altri (quando ad esempio giocavo con la Switch). Mi sembra strano che la batteria si sia scaricata o forse ho inteso male, più si usa il pc e meno si scarica la batteria perché in qualche modo si "ricarica" quando è in uso?

È il mio primo pc da gaming (modesto), ho tirato avanti senza GPU per 4 anni e l'avrò usato 2 o 3h al giorno in alcuni periodi, completamente spento per settimane in altri (quando ad esempio giocavo con la Switch). Mi sembra strano che la batteria si sia scaricata o forse ho inteso male, più si usa il pc e meno si scarica la batteria perché in qualche modo si "ricarica" quando è in uso?
No, non si può ricaricare, quando il pc è acceso quelle funzioni sono alimentate dal psu. Quando non c'e corrente e il pc è spento, la batteria se ne occupa. Ma è normalissimo che ti si sia scaricata ora.

No, non si può ricaricare, quando il pc è acceso quelle funzioni sono alimentate dal psu. Quando non c'e corrente e il pc è spento, la batteria se ne occupa. Ma è normalissimo che ti si sia scaricata ora.
Quindi tutti voi che avete un pc da gaming dovete aprirlo per sostituirla più volte nel suo ciclo di vita, cose che da principiante del mondo pc e con 30 anni di console alle spalle ignoravo :)

Ho visto le immagini e sembra proprio una classica batteria a forma di moneta che si utilizza per ad esempio per alimentare il termometro digitale, il mio termometro usa una CR 2032 o qualcosa del genere. Dovrebbe essere facile sostituirla (ho aperto il mio pc solo una volta per installarci una GPU qualche mese fa).

Grazie per l'aiuto

Quindi tutti voi che avete un pc da gaming dovete aprirlo per sostituirla più volte nel suo ciclo di vita, cose che da principiante del mondo pc e con 30 anni di console alle spalle ignoravo :)

Ho visto le immagini e sembra proprio una classica batteria a forma di moneta che si utilizza per ad esempio per alimentare il termometro digitale, il mio termometro usa una CR 2032 o qualcosa del genere. Dovrebbe essere facile sostituirla (ho aperto il mio pc solo una volta per installarci una GPU qualche mese fa).

Grazie per l'aiuto
Sarò fortunato ma non ho mai dovuto cambiare la batteria. Per dire, mi sono fatto il PC nuovo nel 2023, il precedente era del 2013 e la batteria è durata dieci anni (e probabilmente sarebbe andata avanti ancora per molto, molto tempo).

Ecco, l'ho detto, stasera so già che all'accensione del PC sarò sommerso di fulmini e saette 🤣

Sarò fortunato ma non ho mai dovuto cambiare la batteria. Per dire, mi sono fatto il PC nuovo nel 2023, il precedente era del 2013 e la batteria è durata dieci anni (e probabilmente sarebbe andata avanti ancora per molto, molto tempo).

Ecco, l'ho detto, stasera so già che all'accensione del PC sarò sommerso di fulmini e saette 🤣
E come ha fatto a durarti 10 anni? C'è stato qualcosa che l'ha alimentata così a lungo?

E come ha fatto a durarti 10 anni? C'è stato qualcosa che l'ha alimentata così a lungo?
Ma che ne so, sarà stata la batteria di Iron Man 🤣
Non ho fatto niente di strano... PC connesso alla presa, MAI spento l'alimentatore / MAI spenta la ciabatta, arresta il sistema e via.
Le uniche volte in cui ho SPENTO l'alimentatore e STACCATO la presa sono state le occasioni di pulizia / manutenzione.

Fine.

Semplice, il pc non viene mai scollegato dalla presa di alimentazione nè spento l'alimentatore..

Tu quando finisci di usare il pc, spegni l'alimentatore dietro o l'eventuale ciabatta?

Io lascio il pc in sleep quando so di doverlo usare ancora durante il giorno (es. è domenica, faccio una pausa per il pranzo e poi mi rimetto a giocare) altrimenti lo spengo sempre e spengo anche la ciabatta che gli dà corrente così non ci sono rischi in caso di sbalzo di corrente (il mio alimentatore è mediocre). Non spengo il pc dall'interruttore che si trova dietro al case, è sufficiente spegnere la ciabatta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro