PROBLEMA strano malfunzionamento della ram

MrGamingITA

Nuovo Utente
2
0
(mi scuso in anticipo per eventuali errori ma sono nuovo)

Ho assemblato da poco il mio nuovo pc e dopo poche ore ho riscontrato insoliti crash (schermate blu, giochi che crashavano a caso, errori nell'estrarre file pesanti , ecc..)

cercando su internet sono riuscito ad identificare il problema facendo il memtest di windows10 (diagnostica memoria windows) ho scoperto che c'è qualche errore nella ram

il problema è che testando singolarmente ogni banco di ram non riscontro nessun problema .. stessa cosa se ne testo 3 banchi alla volta .. ma quando vado ad inserire l'ultimo banco di ram il test trova un errore (ho già provato a testare gli slot della MB e funzionano tutti senza dare problemi)

componenti :
Asus Prime Z390-A
i5-9600kf
GTX 1660 Gaming X 6G
Thermaltake Smart RGB Alimentatore da 700 W
Hyperx Fury 3200MHZ 2x4Gb
Hyperx Fury 2666MHZ 2x4Gb

Potrebbe essere per la differenza tra la frequenza della ram? (anche se in teoria la ram da 3200 dovrebbe underclockarsi a 2666 e in questo momento sono con 2 banchi da 3200 e 1 da 2666 e sta funzionando benissimo senza crash , blu screen ecc.. -.- )
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Molto probabile siano le ram diverse, non ti resta che provare a configurarle manualmente trovando il giusto compromesso, purtroppo devi inserire le latente e le frequenze della piú lenta, o meglio, le vendi e compri un kit uguale.
 

MrGamingITA

Nuovo Utente
2
0
Molto probabile siano le ram diverse, non ti resta che provare a configurarle manualmente trovando il giusto compromesso, purtroppo devi inserire le latente e le frequenze della piú lenta, o meglio, le vendi e compri un kit uguale.

ma le ram con frequenza maggiore non dovrebbero addattarsi a quelle con frequenza minore? e quindi quelle da 3200GHZ dovrebbero auto settarsi a 2666GHZ (ho provato sia con XMP attivo e non )

e poi com'è possibile che con 2 banchi da 3200GHZ e 1 da 2666GHZ inseriti funzioni e invece se vado ad inserire anche il secondo da 2666 mi dia errore ?

(cambierò comunque ram più avanti dato che devo assemblare anche il pc di mio fratello e a questo punto le prendo della stessa "marca" e frequenza cosi le scambio però mi trigghera avere 16Gb di ram ed usarne solo 12 ?)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Anche io ho 4 ram a coppie diverse, le ho prese per arrivare a 32gb, ma per farle funzionare ho dovuto settarle a mano.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e poi com'è possibile che con 2 banchi da 3200GHZ e 1 da 2666GHZ inseriti funzioni e invece se vado ad inserire anche il secondo da 2666 mi dia errore ?
consulta il manuale della scheda madre, non tutte le combinazioni sono consentite e anche quando sono consentite, può dipendere dal formato del modulo di memoria. Normalmente soono più tollerate le configurazioni in cui i banchi siano single-side (dove i chip di memoria sono saldati su un solo lato del banco). Sul manuale spesso sono riportate in apposite tabelle anche le memorie che hanno passato i test, in varie configurazioni)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili