PROBLEMA strano malfunzionamento della ram

MrGamingITA

Nuovo Utente
2
0
(mi scuso in anticipo per eventuali errori ma sono nuovo)

Ho assemblato da poco il mio nuovo pc e dopo poche ore ho riscontrato insoliti crash (schermate blu, giochi che crashavano a caso, errori nell'estrarre file pesanti , ecc..)

cercando su internet sono riuscito ad identificare il problema facendo il memtest di windows10 (diagnostica memoria windows) ho scoperto che c'è qualche errore nella ram

il problema è che testando singolarmente ogni banco di ram non riscontro nessun problema .. stessa cosa se ne testo 3 banchi alla volta .. ma quando vado ad inserire l'ultimo banco di ram il test trova un errore (ho già provato a testare gli slot della MB e funzionano tutti senza dare problemi)

componenti :
Asus Prime Z390-A
i5-9600kf
GTX 1660 Gaming X 6G
Thermaltake Smart RGB Alimentatore da 700 W
Hyperx Fury 3200MHZ 2x4Gb
Hyperx Fury 2666MHZ 2x4Gb

Potrebbe essere per la differenza tra la frequenza della ram? (anche se in teoria la ram da 3200 dovrebbe underclockarsi a 2666 e in questo momento sono con 2 banchi da 3200 e 1 da 2666 e sta funzionando benissimo senza crash , blu screen ecc.. -.- )

Ultima modifica:

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
8,652
3,298
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio R1280T
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Molto probabile siano le ram diverse, non ti resta che provare a configurarle manualmente trovando il giusto compromesso, purtroppo devi inserire le latente e le frequenze della piú lenta, o meglio, le vendi e compri un kit uguale.

MrGamingITA

Nuovo Utente
2
0
Molto probabile siano le ram diverse, non ti resta che provare a configurarle manualmente trovando il giusto compromesso, purtroppo devi inserire le latente e le frequenze della piú lenta, o meglio, le vendi e compri un kit uguale.
ma le ram con frequenza maggiore non dovrebbero addattarsi a quelle con frequenza minore? e quindi quelle da 3200GHZ dovrebbero auto settarsi a 2666GHZ (ho provato sia con XMP attivo e non )

e poi com'è possibile che con 2 banchi da 3200GHZ e 1 da 2666GHZ inseriti funzioni e invece se vado ad inserire anche il secondo da 2666 mi dia errore ?

(cambierò comunque ram più avanti dato che devo assemblare anche il pc di mio fratello e a questo punto le prendo della stessa "marca" e frequenza cosi le scambio però mi trigghera avere 16Gb di ram ed usarne solo 12 🤯)

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
8,652
3,298
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio R1280T
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Anche io ho 4 ram a coppie diverse, le ho prese per arrivare a 32gb, ma per farle funzionare ho dovuto settarle a mano.

BAT00cent

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,341
1,589
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
Scheda Video
Binoculare integrata nel cranio
Alimentatore
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Internet
Segnali di fumo e/o tamburi
Sistema Operativo
Windows 10000 BUG
e poi com'è possibile che con 2 banchi da 3200GHZ e 1 da 2666GHZ inseriti funzioni e invece se vado ad inserire anche il secondo da 2666 mi dia errore ?
consulta il manuale della scheda madre, non tutte le combinazioni sono consentite e anche quando sono consentite, può dipendere dal formato del modulo di memoria. Normalmente soono più tollerate le configurazioni in cui i banchi siano single-side (dove i chip di memoria sono saldati su un solo lato del banco). Sul manuale spesso sono riportate in apposite tabelle anche le memorie che hanno passato i test, in varie configurazioni)

Entra

oppure Accedi utilizzando