Strano evento

Pubblicità

v1nc3nt

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Ciao a tutti, ragazzi
sono nuovo del forum, ma sono anni che seguo i vostri interessanti argomenti. Questa è la ragione che mi ha spinto a chiedere vostro consiglio.
Fino alla scorsa settimana ero riuscito a fare un buon oc sul mio Phenom II X4 be, spingendolo fino a 3.8Ghz (1.4V) e aumentando la frequenza del NB-CPU fino a 2.4Ghz (1.2V), lasciando il bus a 200Mhz e aggendo solo di moltiplicatore. Tutto questo con 4Gb di ram OCZ2F10662GK a 536Mhz 2.05V. La temperatura di test con Intelburntest e Linx stava a ~55°C.
Oggi ho aggiunto, freschi di compera, altri due moduli da 2Gb cadauno dello stesso modello dei precedenti. Mantenendo inalterato l'oc la temperatura è aumentata di ~15°C e il PC mi da schermata blu dopo poco.
Credendo che fosse la pasta termica ho provveduto a sostituirla, ma il problema continua.
Adesso non posso spingermi oltre i 3.6Ghz (200x18).
Chi può aiutarmi?
P.S. ho provato ad aumentare di 1 o 2 step il vcore, ma nulla.

Grazie
 
ciao e benvenuto, da come la scrivi il problema è legato all'aggiunta dei 2 banchi di ram, probabilmente la main ha qualche difficoltà in più con i 4 slot occupati, alza il voltaggio delle ram a 2,15 volt e vedi se il problema si risolve ..
 
Nulla da fare... :doh:
Sono arrivato a 2.16 di ram, ma nulla. Dopo il primo run di IBT mi va in crash.
La cosa strana è che con soli due moduli ram la temperatura della cpu non arrivava a questi valori. Sono sopra di 10°...:skept:

Che faccio? :help:
 
ciao io ho avuto sia la stesso mobo che lo stesso procio devo dire che ha dei limiti non sono mai riuscito a farlo andare oltre i 3,9Ghz con solo due banchi da 1066 quindi con quattro non so proprio prova a mettere le ram a 800 e ritesta,magari se hai voglia solo per curiosita inverti i banchi io un problema simile l'ho risolto cosi
 
Ho seguito i consigli di Mrco invertendo i moduli ram, ma nulla da fare. Arrivo a 3.7 con le ram in ganged a 1066, ma va uno schifo...
Provo con le ram a 800 e vi faccio sapere.
Quello che non riesco proprio a capire è il motivo d'innalzamento della temperatura di esercizio della cpu correlata ai due moduli ram aggiuntivi.
Memtest non mi da alcun problema e le ram non riscaldano per nulla...
Boh... :boh:
 
Nulla da fare...
Mi sa proprio che me lo tengo a 3.6 con le ram a 1066.
Grazie a tutti per i consigli :)
 
Fino a quanto posso spingermi? Sono arrivato a 1.2125 a 2.2 NB-CPU e 3.8 CPU.
Temo fumata bianca per soli 200mhz in più :nunu:
 
Niente da fare... i 3.8 non li regge!
Mi sono però reso conto di una cosa:
facendo lavorare il processore a 3.65 (203x18), il nb-cpu a 2.4 ed impostando gli 8gb di ram a 1066 (547mhz) la velocità di calcolo del processore è uguale a quella che ho potuto osservare, prima del cash, a frequenza di 3.8ghz. Quindi, direi che sono contento e, soprattutto, stabile :ok:.
Un ultimo consiglio: è possibile che l'innalzamento delle temperature della cpu con IBT siano dovute alla scelta della modalità unganged? In questo caso, avendo 4 moduli ram, ciascun core dovrebbe accede ad un singolo modulo. La differenza di ~10°C potrebbe essere imputabile al raddoppio del lavoro della cpu dovuto all'aggiunta dei 2 ultimi moduli?
 
PS: come dissipatore monto uno Zalman cnps 9700. Durante i test con IBT la temperatura del procio supera i 60°. La base del dissipatore, tuttavia, rimane fredda al tatto. Ho perduto sensibilità termica alle dita o ho un problema con i sensori del procio/MB? O, forse, il dissi è da cambiare?
Eventualmente fosse maggiormente plausibile quest'ultima iposesi, qualche consiglio su watercooling interno (tipo OCZ)
;)
 
dovresti stare sotto come temperature...almeno di 10° se hai vcore di 1,4v
se al tatto è freddo potrebbe non fare ben contatto
 
Ho provato tutti i giorni per 1h al giorno... il massimo che sono riuscito a raggiungere è 203x18.5/1.4V CPU e 203*12/1.2V CPU-NB.
Grazie a tutti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top