Strano crash improvviso durante il gioco

Pubblicità

ThePretender

Utente Attivo
Messaggi
151
Reazioni
24
Punteggio
44
Buona sera ragazzi, oggi pomeriggio mi stavo godendo qualche partita online.
All'improvviso mi si blocca tutto (freeze) e dopo pochi secondi mi appare una schermata che non vedevo dai tempi delle tv a tubo catodico (vedi allegato).
Sostanzialmente quello era l'output video, l'audio funzionava ancora perfettamente (oltre che sentire l'audio del gioco sentivo pure i miei amici parlare su discord).
Non so se devo preoccuparmi, perché chi mi parla di driver e chi mi parla di hardware. Non so neanche da dove cominciare e come fare qualche test onde rendermi conto chi e cosa incolpare.
Ad un primo sommato esame vorrei indagare sulla GPU.
Tengo a precisare che qualche giorno fa mi era successa una cosa simile, solo che mi ha dato schermo nero invece del "tubo catodico" e si è riavviato da solo, questa volta l'ho dovuto riavviare io dal tastino sul case.
Ci tengo a precisare che uso Ubuntu e che non ho smanettato niente, inoltre le temperature sono costantemente stabili ad un livello accettabile.
Adesso il pc funziona bene, non l'ha più rifatto.

Cosa posso fare? ?
 

Allegati

  • IMG_20220423_213059.webp
    IMG_20220423_213059.webp
    73.8 KB · Visualizzazioni: 38
Se hai il dubbio sulla GPU, puoi scaricare Heaven benchmark, ti assicuro che bastano i primi minuti per rilevare se è un problema della GPU.
 
Ok lo scarico, mi spiegheresti da dove lo deduco? Avvio il benchmark e vedo se crasha?
Beh sì, è un programma che stressa la GPU se in condizioni stock, ovvero se la GPU non è overcloccata e crasha, molto probabilmente il problema è da imputare alla scheda video. Anche se per il problema che hai avuto tu, a volte capita che qualche gioco diano questi problemi.
 
Ultima modifica:
Schermata nera e crash, se molto saltuari, non sono un indicazione di problemi hardware.
Ma quello specifico difetto spesso è associato proprio ad un problema alla scheda video, quindi devi tenerla sotto osservazione.
La scheda video è la RX590 che hai in firma ? Perché in questo caso non è neppure recentissima quindi un eventuale problema sarebbe anche “giustificabile” (o almeno comprensibile).
Intanto fai il test che ti hanno suggerito sopra, e poi darei una pulita ai drivers con DDU per sicurezza (trovi la guida passo passo su questo stesso forum). Anche se quello non sembra un problema di driver, cerchiamo di escluderlo subito.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top