PROBLEMA Strano comportamento della porta USB 3 , fa i capricci!

Pubblicità

MarcoArko

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve a tutti , oggi ho riscontrato uno strano problema . Il mio computer ha 4 porte usb3.0, 2 sul retro della scheda madre e 2 frontali collegate con l'apposito cavo alla mobo.
usb3_header.webp
Nel momento in cui mi sono trovato a collegare il mio HDD esterno(cosa che non faccio molto spesso) ,ovviamente con usb3 ,su una porta frontale ha funzionato per un minuto dopo di che ha iniziato a collegarsi e staccarsi da solo senza che io toccassi niente . Ho pensato subito ad un falso contatto poichè l'altra porta usb3 , sempre frontale, funzionava . Per avvalorare questa tesi ho collegato alla scheda madre il pannello posteriore in dotazione ad essa ed anche questa volta una delle 2 porte presenta questo problema . A questo punto ho provato a smuovere un po il cavo ad un certo punto sembrava funzionare ma ho notato che questo problema si presenta nel momento in cui apro qualche cartella all'interno dell'hdd , nonostante ciò le mie penne usb2.0 funzionano .
I driver sono installati ed ho la conferma poichè il mio hdd ha 2 led di stato , uno bianco quando è collegato ad una usb2.0 ed uno blu quando collegato ad una 3.0 il led in questo caso è blu .
Ora mi chiedo : è possibile che una porta funzioni e una no a causa di un falso contatto sulla scheda madre , nonostante i pin ci siano tutti , sono tutti integri ed il problema si presenta solo quando l'hard disk carica ?
è possibile che la porta abbia un settaggio diverso da bios ?

La mia scheda madre è una Asus p8p67 evo rev 3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro