PROBLEMA Strano comportamento del Monitor!!!

Verd0emeniS

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti!
Ho questo problema al pc che mi sta facendo impazzire.

Ho impostato lo spegnimento del monitor dopo X minuti di attesa. Se nn tocco nulla per X minuti, il monitor va in stand by e il suo led inizia a lampeggiare. E fin qui tutto bene.

Il problema è che da solo, dopo un po' che è spento, si riaccende. Lo schermo diventa nero luminoso (la retroilluminazione funziona) e in mezzo alla schermo c'è posizionato il cursore. Se muovo il mouse ritorno a visualizzare il desktop.

Cosa posso fare???

Ieri ho fatto vari test tipo:
-accenderlo, non farci nulla e aspettare 10 minuti.
-accenderlo, visualizzare qualche file e poi aspettare 10 minuti.
-accenderlo, giocare (BF3), uscire dal gioco e poi aspettare 10 minuti.

Lo scherzo è sempre quello: si spegne correttamente dopo X minuti di attesa, ma poi dopo un po' si riaccende rimanendo "nero luminoso col cursore in mezzo".

Aggiungo:
-ho installato gli utlimi driver della scheda video
-ho installato i driver del monitor (che nn son proprio nuovi, credo siano del 2008)

Aiutatemi! So che potrei spegnere manualmente il monitor e morta lì, ma mi da fastidio.

La scheda video è una Sapphire HD 7950 Vapor-X.
Il monitor è (purtroppo) un Samsung T200HD (speri sia lui che sia impazzito).

Grazie per l'attenzione.

- - - Updated - - -

Aggiungo anche questa cosa: ieri sera ha fatto il solito scherzo: prima standby e poi montior nero luminoso. Allora l'ho spento manualmente e sn uscito. Qundo son tornato a casa ho riacceso lo schermo pigiando il tasto senza toccare tstiera o mouse.
Lo schermo è rimasto spento con il led che lampeggiava, come è giusto che sia...
 

dagon30

Nuovo Utente
17
3
Potrebbe essere che hai lo screensaver attivo e quando parte ti fa' riaccendere lo schermo? O forse qualche impostazione temporizzata per il risparmio energia che attivandosi fa uscire il monitor dallo standby?
Darei un occhiata anche alle impostazioni relative nel bios del PC per sicurezza...
 

Verd0emeniS

Nuovo Utente
5
0
Potrebbe essere che hai lo screensaver attivo e quando parte ti fa' riaccendere lo schermo? O forse qualche impostazione temporizzata per il risparmio energia che attivandosi fa uscire il monitor dallo standby?
Darei un occhiata anche alle impostazioni relative nel bios del PC per sicurezza...

Grazie per la risposta!
Lo screensaver è disattivato.
Oggi ho fatto un altro controllo. A quanto pare questo comportamente si verifica solo dopo che gioco (BF3) e non nel caso in cui nn faccio nulla o visuallizzo solo qualche file...
In questi giorni provo a verificare le impostazione del BIOS. e poi ho intenzione di rifare le varie prove con un monitor diverso. Magari è lui che sta impazzendo...MISTERO!
 

dagon30

Nuovo Utente
17
3
Potresti provare a disinstallare i driver della scheda video compreso le impostazioni personalizzate (dovrebbe chiedere delle impostazioni durante la disinstallazioone)
Poi se possibile sostituire la scheda video con un altro modello e installare di nuovo i driver appropriati e vedere se fa' lo stesso difetto, tutto questo sempre se hai un amico che ti presti un'altra scheda video, ma e' una soluzione troppo macchinosa e non so' se ne vale la pena..

Io penso che deve esserci qualche routine temporizzata nel sistema operativo che fa' uscire il monitor dallo stby, forse qualche software installato che cerca di avviare qualche scambio dati con internet o qualcosa del genere, potresti provare (se ricordi da quanto tempo ti fa' questo difetto) a disinstallare tutto il software installato a partire dalla data in cui hai riscontrato il problema...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili