PROBLEMA Strano comportamento dei pixel sullo schermo

Lory_L

Nuovo Utente
8
1
Ho da poco assemblato il mio pc così composto:
scheda madre ASUS prime Z390 A
Intel core i5-9600K 3.7GHz
RAM Corsair LPX Memory 16GB DDR4 3200MHz
SSD Samsung MZ-76E250 860 EVO
Dissipatore CPU cooler master Hyper212
Alimentatore Corsair TX 550M semimodulare
VGA MSI Radeon RX580 Armor
HDD western digital 1TB

Quando uso il computer, mi capita di vedere dei pixel che invece di comportarsi normalmente si muovono nello schermo o scompaiono, creando punti neri sullo schermo. Non so se è un problema della mia scheda video. Ho già provato a sostituire il monitor, ma il problema persiste. Potete aiutarmi?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ho da poco assemblato il mio pc così composto:
scheda madre ASUS prime Z390 A
Intel core i5-9600K 3.7GHz
RAM Corsair LPX Memory 16GB DDR4 3200MHz
SSD Samsung MZ-76E250 860 EVO
Dissipatore CPU cooler master Hyper212
Alimentatore Corsair TX 550M semimodulare
VGA MSI Radeon RX580 Armor
HDD western digital 1TB

Quando uso il computer, mi capita di vedere dei pixel che invece di comportarsi normalmente si muovono nello schermo o scompaiono, creando punti neri sullo schermo. Non so se è un problema della mia scheda video. Ho già provato a sostituire il monitor, ma il problema persiste. Potete aiutarmi?
Artefatti ?
Posta una foto
 

Lory_L

Nuovo Utente
8
1
Ecco un esempio. Capita soprattutto con i testi
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    18.4 KB · Visualizzazioni: 117

Lory_L

Nuovo Utente
8
1
Il caso in cui il fenomeno si presenta maggiormente è quando visualizzo un testo in word. Meno evidente nei browser. In uno schermo bianco non auccede.
 

NonSiButta

Nuovo Utente
42
11
Il caso in cui il fenomeno si presenta maggiormente è quando visualizzo un testo in word. Meno evidente nei browser. In uno schermo bianco non auccede.
In base a ciò che dici mi pare di poter escludere al 99% un problema hardware e di avere invece un problema software, stai utilizzando la risoluzione consigliata? Inoltre leggendo su vari forum americani, molti lamentano bug nella funzione "Bordi smussati dei caratteri dello schermo" di alcuni browser e di clear typer per windows 10. Se hai problemi solo sul browser devi spuntare quella casella ( Bordi smussati dei caratteri dello schermo ) se il tuo problema si presenta in windows allora: tasto destro del mouse su una parte vuota del desktop>dal menu a tendina che si apre clichi su "personalizza">a sinistra della schermata appena aperta clicchi su "caratteri" > infine nella scheda "caratteri" in alto a destra clicchi su "modifica testo clear type" ed a quel punto esegui il setup e mi auguro tu risolva il problema, non dovesse risolversi, nella stessa scheda prova a cambiare il carattere.
 

Lory_L

Nuovo Utente
8
1
La risoluzione è quella consigliata di base nel pc, ho inserito il testo "clear type" come mi hai detto ma non sembra cambiare molto.
Non sono riuscito a trovare in chrome l'impostazione "Bordi smussati dei caratteri dello schermo", ma ho cambiato i caratteri di visualizzazione che però non hanno sistemato il problema. Potrebbe avere senso reinstallare completamente windows?
 

NonSiButta

Nuovo Utente
42
11
La risoluzione è quella consigliata di base nel pc, ho inserito il testo "clear type" come mi hai detto ma non sembra cambiare molto.
Non sono riuscito a trovare in chrome l'impostazione "Bordi smussati dei caratteri dello schermo", ma ho cambiato i caratteri di visualizzazione che però non hanno sistemato il problema. Potrebbe avere senso reinstallare completamente windows?
Se è tutto in ordine con i driver non credo, io proverei a cambiare la risoluzione partendo da qualcosa di più grande verificando la cosa mano mano che ritorni alla tua risoluzione consigliata,inoltre se hai un'uscita video alternativa (VGA o HDMI o anche la connessione wifi ad uno smart tv compatibile connesso in rete ) farei altre prove su altre uscite video.
 

Lory_L

Nuovo Utente
8
1
Ho provato a cambiare la risoluzione dello schermo, ma quella predefinita sembra essere la migliore. In allegato un esempio a risoluzione bassa. Per uscita video utilizzo un cavo HDMI, ma anche cambiando il monitor il problema persiste.
 

Allegati

  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    3.9 KB · Visualizzazioni: 75

NonSiButta

Nuovo Utente
42
11
Ho provato a cambiare la risoluzione dello schermo, ma quella predefinita sembra essere la migliore. In allegato un esempio a risoluzione bassa. Per uscita video utilizzo un cavo HDMI, ma anche cambiando il monitor il problema persiste.
A questo punto disattiva clear type e se non cambia nulla cambia il carattere, lo puoi fare accedendo al pannello di controllo tradizionale, nella cartella "caratteri". Vai nelm link "modifica testo clear type" gli togli la spunta.
 

NonSiButta

Nuovo Utente
42
11
Adesso ho disattivato clear Type, ma a primo impatto non mi sembra sia cambiato nulla.
riavvia e fai altre prove, infine cambia anche carattere. Se neanche così funziona ahimè evidentemente c'è un conflitto driver video/primitive windows. In quel caso potrebbe aiutare una reinstallazione pulita o una prova con driver video di altra revisione meno recente o più recente ( nel caso sia uscito un aggiornamento di cui non sei a conoscenza ).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!