RISOLTO Strano comportamento ALT+tasti freccia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

StefanoDG

Nuovo Utente
2
1
Salve a tutti,
Da ieri quando premo la combinazione alt+frecce in Word, e nel software di sottotitolaggio che è collegato a Word, oltre alla loro normale funzione mi inseriscono i simboli altcode (tutta una seria di simboli a seconda della combinazione, smiley face, picche, quadri, etc ) come se le frecce si comportassero anche da tastierino numerico (questo l'ho dedotto dopo ore di ricerche, pur non avendo trovato nulla che menzioni questa situazione).

Io uso una tastiera senza tastierino numerico, quindi niente tasto numlock. Ho provato la tastiera su un altro computer (MacBook) e funziona normalmente, ho anche resettato il software della tastiera e niente. Ho riavviato più volte e non è cambiato nulla.

Se in Word vado nelle opzioni di settaggio delle shortcut, premendo la combinazione come risultato mi dà la loro normale funzione, ma nella mascherina dove visualizza la combinazione compare la suddetta combinazione (es. Alt+up) seguita dal simbolo in questione (questo mi sembra particolarmente strano).

Ho notato il problema perché nel software che ho citato uso spessissimo queste combinazioni (play/pausa avanti/indietro), ma nel campo di testo ogni volta mi inserisce anche i simboli e questo mi sta facendo impazzire.

Per qualcuno ha senso tutto questo?

*Aggiornamento:
Ho riscontrato che anche i tasti pg up, pg dn, home e end si comportano come se avessi un tastierino numerico. Ho controllato le specifiche della tastiera, ma non prevede una funzione del genere. Inoltre, come detto sopra, collegata la macbook tutto questo non succede.
 
Ultima modifica:

Lollipoppingu

Nuovo Utente
129
25
Ciao Stefano,
modello PC e tastiera? Qual è il software della tastiera?
Probabilmente non avendo il tastierino numerico fisico, vengono utilizzati i tasti "canc, end, frecce ecc." come tastierino.
A volte questi tasti hanno anche dei numeri segnati sopra, proprio per la mancanza del tastierino.
Ti succede questo solo su Word o anche su altri editor di testo come ad esempio il blocco note?
 

StefanoDG

Nuovo Utente
2
1
Ciao,
Grazie per l'interesse, alla fine sono riuscito a risolvere facendo il ripristino di Windows, ma rimarrò sempre con il dubbio di cosa era successo. Sono quasi sicuro fosse un problema software e non hardware (visto che ora non succede più). L'unica cosa strana che ho trovato dopo diverse ricerche e smanettamenti è che il registro impostava il valore del numlock sempre attivo, anche quando andavo a modificarlo. Avevo anche contattato il produttore della tastiera (drevo) che ha provato ad aiutarmi senza successo, la tastiera in questione non prevedeva una funzione del genere e tutti i test davano un funzionamento corretto. Il problema si verificava solo in Word, su blocco note, caselle di ricerca etc. no. In ogni caso problema risolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipoppingu
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!