stranissimo rumore ventole macbook pro 15

Frafrandago

Nuovo Utente
54
0
salve ho un macbook pro 15 2008 al quale feci cambiare scheda logica nel 2013, ancora va una bomba. Da un po di giorni utilizzandolo in maniera normale. (internet, mail, ecc.) mi accorsi di un rumore strano tipo trrrrrr, come quando mettete un bastone tra una ruota di una bicicletta. Inoltre il mac si surriscaldava tanto. Ho pensato ad una pulizia delle ventole. Fatta la pulizia le temperature erano calate, ma il rumore ci stava ancora:look:! aprendolo sembrava provenire dalla ventola di destra quella con sotto i sensori di umidità credo. Infatti avviando il mac senza collegare quella ventola il rumore non ci stava più ma avevo alte temperature. Ho provato a pulire in mille modi con l'aria compressa la ventola ma niente. Ho pulito anche la bocchetta dell'aria ma non ci stava verso. Cosa può essere? Devo cambiare la ventola? Non è il cavetto della ventola che sbatte sulle pale, ho controllato. Grazie a tutti:luxhello:
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Ciao, mi capita spesso che io debba sostituire le ventole semplicemente perchè il cuscinetto interno è leggermente disassato rispetto allo chassis di plastica.
Quindi è del tutto normale che tu debba sostituire la/le ventole; normale amministrazione diciamo ....
Io di solito le cambio entrambe per ottimizzare i costi coi clienti.
 

Frafrandago

Nuovo Utente
54
0
Potrebbe essere quello il problema? Si può aggiustare senza cambiare le ventole. Inoltre il sistema surriscalda tanto anche dopo la pulizia delle ventole
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Una ventola costa mediamente una ventina di euro, sicuramente la sua sostituzione risolve il problema.
Non credo che una ventola si possa riparare, è presoffusa.
Se la ventola è grippata o gira con fatica il raffreddamento è compromesso.
 

Frafrandago

Nuovo Utente
54
0
Ok grazie quindi mi sconsiglia di effettuare un cambio di pasta termica? Ho controllato e non è stata cambiata la scheda ma solo un connettore sarà dalla Apple. Quindi la pasta ha 7 anni. Le ventole le ricompro volevo sapere se mi conveniva comunque
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
La pasta termica non c'entra con un eventuale malfunzionamento delle ventole.
Io la cambio esclusivamente in seguito alla sostituzione della scheda logca.
Non ho mai avuto o effettuato richieste di cambio pasta termica per motivi legati all'ottimizzazione delle temperature in quanto il meccanisco dissipativo, anche a distanza di anni, è ben progettato.
 

Frafrandago

Nuovo Utente
54
0
Le ventole sembra che girino bene fanno solo rumore. In ogni caso ho trovato un set di 2 ventole che costa 32€. Grazie dei preziosi consigli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!