RISOLTO Stranissimo problema al WiFi che si degrada subito il segnale SOLO per il PC!!!

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao a tutti!
In questi giorni sto avendo un grosso problema col PC dei miei genitori....
Premesso che loro lo trattano da animali il PC non credo che sia dovuto all'usura eccessiva...
Con due diversi router (i miei hanno pensato bene di cambiare piano tariffario a mia insaputa per qusto motivo con relativo nuovo router....) si presenta il problema che a circa 2 m dal router il portatile aggancia il segnala il WiFi con 1 tacca in meno, a distanza di 5 metri (appena dietro un muro) si ha solo 1 tacca e appena oltre il segnale si interrompe....
Col cellulare riesco ad agganciare il segnale anche quasi dal garage (che essendo noi al 3^ piano vuol dire bucare 3 piani + pian terreno e tutto l'appartamento che il router è sul muro diametralmente opposto ai garage).

Il portatile è un Asus (ora il modello non ricordo) con montato windows 10.
Si è rotto l' HDD (usura a animali...) e lo ho sostituito con un SSD e reinstallato tutto, win 10 compreso
I driver per la WiFI sono corretti (non c'è HW con l'iconcina gialla nella sezone delle periferiche per la connessione).

Mi sembra strano sia che sia guasta la scheda WiFI (se no non andrebbe proprio...) sia che il canale sia offuscato (siamo un condominio per cui molti router però cavolo io col cellulare aggancio perfettamente il segnale).

Cosa posso fare, prima di cambiare il PC con molte "parolacce" al seguito?

Grazie ciao ciao
Massi
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
interverrà a breve qualcuno più saggio di me, mi sento però sicuro a pensare che non ci sia un difetto hardware ma qualcosa che sfugge a livello software a noi comuni mortali. Aspetta che qualcun'altro intervenga. Posso dirti che in passato ho letto di gente che ha risolto aggiornando i driver della scheda wifi.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti!
In questi giorni sto avendo un grosso problema col PC dei miei genitori....
Premesso che loro lo trattano da animali il PC non credo che sia dovuto all'usura eccessiva...
Con due diversi router (i miei hanno pensato bene di cambiare piano tariffario a mia insaputa per qusto motivo con relativo nuovo router....) si presenta il problema che a circa 2 m dal router il portatile aggancia il segnala il WiFi con 1 tacca in meno, a distanza di 5 metri (appena dietro un muro) si ha solo 1 tacca e appena oltre il segnale si interrompe....
Col cellulare riesco ad agganciare il segnale anche quasi dal garage (che essendo noi al 3^ piano vuol dire bucare 3 piani + pian terreno e tutto l'appartamento che il router è sul muro diametralmente opposto ai garage).

Il portatile è un Asus (ora il modello non ricordo) con montato windows 10.
Si è rotto l' HDD (usura a animali...) e lo ho sostituito con un SSD e reinstallato tutto, win 10 compreso
I driver per la WiFI sono corretti (non c'è HW con l'iconcina gialla nella sezone delle periferiche per la connessione).

Mi sembra strano sia che sia guasta la scheda WiFI (se no non andrebbe proprio...) sia che il canale sia offuscato (siamo un condominio per cui molti router però cavolo io col cellulare aggancio perfettamente il segnale).

Cosa posso fare, prima di cambiare il PC con molte "parolacce" al seguito?

Grazie ciao ciao
Massi
ciao prima di tutto prova a dare una passata di driverbooster http://download.html.it/software/driver-booster/ e vedi se aggiornando i driver avrai qualche miglioramento... in più controllerei che i cavetti interni di solito uno biaco e uno nero siano ben collegati e riprovare il tutto... magari li hai sganciati per sbaglio
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao ragazzi,
grazie ad entrambi per i consigli.
Allora penso anche io che sia qualcosa di livello software o al limite hardware del portatile... magari si è rotto cn i vari maltrattamenti. Quello che non ho detto, mi sono scodato chiedo venia, è che il portatile funzonava correttamente fino a 6 mesi fa... dopo di che per l'estate i miei sono stati via per l'estate e al loro ritorno non funzionava più bene.

I driver DOVREBBERO essere i più aggiornati che dopo che ho installato win10 ho fatto l'aggiornamento di tutti i driver... lo avevo fatto da casa mia con la cablata, non uso quasi mai il wifi in casa mia

Come primo step proverò sicuramente il driver booster... potrei però chiederti di preciso che utility sia e se è "sicura" da un punto di vista di dati personali pubblicit ecc? Dal nome suppongo che analizzi il pc e scelga i driver migliori per i device e li installi... fa uso solo di driver "originali" o anche di terze parti?

Grazie ciao ciao
Massimiliano
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao ragazzi,
grazie ad entrambi per i consigli.
Allora penso anche io che sia qualcosa di livello software o al limite hardware del portatile... magari si è rotto cn i vari maltrattamenti. Quello che non ho detto, mi sono scodato chiedo venia, è che il portatile funzonava correttamente fino a 6 mesi fa... dopo di che per l'estate i miei sono stati via per l'estate e al loro ritorno non funzionava più bene.

I driver DOVREBBERO essere i più aggiornati che dopo che ho installato win10 ho fatto l'aggiornamento di tutti i driver... lo avevo fatto da casa mia con la cablata, non uso quasi mai il wifi in casa mia

Come primo step proverò sicuramente il driver booster... potrei però chiederti di preciso che utility sia e se è "sicura" da un punto di vista di dati personali pubblicit ecc? Dal nome suppongo che analizzi il pc e scelga i driver migliori per i device e li installi... fa uso solo di driver "originali" o anche di terze parti?

Grazie ciao ciao
Massimiliano
ciao la usiamo in parecchi e spesso risolve i problemi con i driver non funzionanti ecc è abbastanza sicura in quanto va ad analizzare l'hw e non i dati personali
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao ragazzi
Problema RISOLTO!!!!
Era solo un driver del xxxxxx!
Strano che io li avevo aggiornati tutti con windows e da sito produttore del PC ma a quanto pare zero....
Va bhe meno male dai!!!! graaaaazie millle1!!!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
perfetto alla prossima
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao,
scusate riapro un nuovo thread che il vecchio è stato chiuso (pensando di esser stato risolto)
Ho riaggiornato i driver e ha fun<zionato per circa 1 ora, ora è ritornato come prima e non prende il segnale....
Cosa altro posso fare?

Ritengo difficile che sia un fatto di driver a questo punto... ho rifatto scansione e risultano i piu nuovi...

Se possibile potete riaprire il thread e unire questa discussione?
grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao mi segnali il thread che lo unisco?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ok riunite... ma ho paura che a questo punto il wifi abbia qualche problemino... magari prova una chiavetta wifi e vedi se fa la stessa cosa
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao
Innanzitutto grazie per aver riunito i due post
inoltre grazie per la tua risposta
Chiedo perono se rispondo solamente ora ma ho avuto parecchi casini...
Venendo a noi penso che tu abbia ragione! purtroppo ora non ho una chiavetta wifi ma potrebbe essere una buona idea da provare!!!
In caso non ne riesca a trovare una, c'è qualcosa che possa fare?
Ciao ciao grazie
Massi
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se non la trovi vai dal cinese e 10€ la trovi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!