PROBLEMA Strani rumori Hard Disk

Pubblicità

Alesorta

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno,

Possiedo un computer Vostro V13. Da poco ho sostituito l'HD, che presentava ormai troppi settori riallocati, con uno nuovo (stesso modello del precedente: Western Digital Black 320 GB). Contestualmente all'installazione del nuovo hard disk, sono passato al sistema operativo Linux: prima Ubuntu, successivamente Lubuntu per avere un SO più leggero e performante.

Il problema è che da qualche giorno sento strani suoni provenire dal case. Ho ipotizzato si tratti dell'Hard Disk perché mi pare che i suoni provengano proprio dal settore in cui è montato. Sono delle specie di "click". Facendo ipotesi (forse fantasiose) potrei azzardare che è il suono del disco che si blocca all'istante (all'inizio infatti avevo ipotizzato un problema della ventola. Eppure quella mi pare che non dia problemi).

La cosa interessante è che mi sono accorto che questi suoni (la frequenza dei quali è variabile) si verificano solo ed esclusivamente quando il pc è connesso direttamente alla corrente elettrica. Una parte della guaina che ricopre il filo che va dal caricatore al pc si è danneggiata, scoprendo i cavi. Ho risolto con del nastro isolante.

Questi dati mi hanno portato a pensare ad una cosa: è possibile che un malfunzionamento del caricabatteria stia provocando sbalzi di tensione che vengono recepiti dal HD con blocchi improvvisi della rotazione? Oppure il tutto è imputabile ad un HD difettoso? O ancora, il SO Lubuntu (unico che mi abbia mai dato problemi sul device) può essere alla base del problema?

è possibile che un malfunzionamento del caricabatteria stia provocando sbalzi di tensione che vengono recepiti dal HD con blocchi improvvisi della rotazione? Oppure il tutto è imputabile ad un HD difettoso?

beh tutto è possibile, hai un tester puoi verificare così siamo sicuri ;)

Buongiorno,

La cosa interessante è che mi sono accorto che questi suoni (la frequenza dei quali è variabile) si verificano solo ed esclusivamente quando il pc è connesso direttamente alla corrente elettrica. Una parte della guaina che ricopre il filo che va dal caricatore al pc si è danneggiata, scoprendo i cavi. Ho risolto con del nastro isolante.

ciao
se il PC funziona in batteria non dovrebbe subire variazioni di tensione l'Hard Disk sulla Lettura..
è vero anche che normalmente il cavetto che va dall'alimentatore al PC è schermato, e che magari essendo rovinato non funziona come deve.
io però ne ho uno anche "rattoppato" e non mi fa gli scatti.

ora con Linus non so dirti se c'è o meno una cosa simile al Defrag - cosi mentre sistema i file senti se lo fa e se percaso di da settori danneggiati.

Se è da poco che l'hai sostituito verifica bene cosi nel caso lo cambi in garanzia - lo hai comprato con Dell o esternamente?

A disposizione
Andrea

1 - Purtroppo non ho un tester
2 - Ho sempre la batteria collegata (anche perché in questo modello è inserita direttamente all'interno del case)
3 - Sinceramente non saprei se esiste un defrag per linux. Vedo di verificare la cosa e aggiornare poi la discussione.

P.S. L'hd non è stato acquistato su dell quindi, all'occorrenza, dovrò rivolgermi al venditore.

non c'è bisogno di avere un defrag per linux, scaricati hirens boot cd masterizza l'iso e poi avvia HDDreg o un altro test della superfice del disco.

Comunque la batteria fa da "UPS" quindi al limite si guasta la batteria ma non il disco, a meno che le "schicchere" non le dia la batteria, ma ne dubito fortemente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro