Strani rumori dall'alimentatore...

Startrip

Utente Attivo
193
1
Ciao a tutti!Da qualche giorno non so perchè ma quando accendo il pc c'è una possibilità su due che il mio alimentatore si avvii scatenando strani rumori(sembrerebbe la ventola,ma non è possibile: l'ho smontato e le ventole sono pulite e assolutamente prive di impedimenti.),non eccessivamente forti,e non so perchè.Ora penso che in effetti sia anche ora che cominci a difettare (quando ho comprato i nuovi pezzi per il pc e li ho assemblati,qualche mese fa,ho letto su alcuni manuali che per il mio processore ci vorrebbe un ali da almeno 500 W,e su quello della scheda video ne conisgliavano addirittura almeno uno da 550).Potrebbe essere che stia morendo?In effetti è da 400 W...
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Se il rumore proviene dalla ventola, ma non tocca nulla, potrebbe anche essere che si è disassata... ;)

Se il prodotto non è più in garanzia e vuoi fare una prova, potresti provare a sostituirla con una identica. :)

Occhio solo che nell'alimentatore si accumula della carica che può essere pericolosa, quindi meglio farlo scaricare per bene prima di metterci le mani. ;)


ciaoo
 

Stefgraf2

Utente Èlite
1,611
0
CPU
I7 920@4Ghz
Scheda Madre
R2E
HDD
ssd OCZ 120gb + 1,5TB Seagate
RAM
3*2Gb G.Skill 2000
GPU
Gainward GTX 285
Audio
T7900 su Audio On Board
Monitor
iiyama 27
PSU
Corsair HX1000
Case
Armor+
OS
7 ultimate 64bit
Ma che tipo di rumori sono?
In effetti l unica parte in movimento è la ventola...
Magari sono i cuscinetti...oppure magari vengono trasmesse vibrazioni alla struttura..
 

Startrip

Utente Attivo
193
1
Il fatto è che non so descriverli...Sembrerebbe che la ventola picchi contro qualcosa,e a tratti comincia quello che potrebbe essere un vago suono metallico... :look: ... non so proprio come descriverlo...Quindi escludete il fatto che si stia danneggiando perchè necessito di un ali più potente?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Startrip ha detto:
Il fatto è che non so descriverli...Sembrerebbe che la ventola picchi contro qualcosa,e a tratti comincia quello che potrebbe essere un vago suono metallico... :look: ... non so proprio come descriverlo...Quindi escludete il fatto che si stia danneggiando perchè necessito di un ali più potente?
Sì, per quanto ne so io se l'ali non è sufficiente è più probabile che il sistema si spenga/riavvii a pieno carico, oppure non parte il Pc, oppure partono dei componenti (tipo condensatori)... :)

Da quanto tempo ce l'hai?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Mah, puo essere la vecchiaia (difficile dopo solo due anni), sbalzi di tensione della linea elettrica, un componente difettoso... :D
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
:asd: eccone un altro... allora diciamo di 8 ali su 10 che ho "riparato" per strani rumi, avevano lo stesso problema, allora fai una cosa, attacca i molex e il fettuccione alla mobo, ma tieni l'alimentatore in mano, accenti il tutto e direziona una luce verso la ventola, per prima cosa ferma la ventola e vedi cosa c'è in mezzo alle palette:lol: :lol: è quasi sempre (non ditemi la ragione) la colla a caldo che sbatte sulle palette!!!:sisi: e cmq se fermando la ventola cessa il rumore (logico) per forza sono le palette che urtano, e cmq non credo che la ventola abbia i cuscinetti a meno che non sia della cooler master!!!:lol: :asd:

fai cosi' e all'80% risolvi se è il rumore che penso io:ok:

PS: un mio amico un giorno mi ha detto che gli erano entrati i grilli nel pc (rumore simile):lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili