Strani risultati !

Pubblicità
No , l'analisi fatta da sisoftsandra2007, dice che il processore del mio amico va a 3 GHz..quale puo' essere la causa di simili risultati?Il pc sembra funzionare bene, anche restando acceso per ore non ha nessun tipo di problema...

Molto strano... Controlla magari con Cpu-Z che tutti i parametri come fsb e timings delle memorie siano regolari... :sisi:

Abbiamo provato a sottoporre il 3 GHz all'esame di CPU-Z e sembra tutto a posto:
P4 3 GHz
CORE SPEED 3007 MHz
BUS SPEED 200.5 MHz
MOLTIPLICATORE X15
CACHE SECONDO LIVELLO 1024 KBytes

Per quello che riguarda i TIMINGS:
Frequency 200.5 MHz
FSB:DRAM 1:1
CAS# latency 2.5 clocks
RAS# to CAS# delay 3 clocks
RAS# Precharge 3 clocks
Cycle Time 8 clocks

Quale sara' il problema ??

Per la cronaca, abbiamo provato a formattare il pc di Fabrizio (il mio amico), ma i risultati dei benchmark non cambiano.
Una cosa che non quadra pero' l'abbiamo trovata:la temperatura del processore!secondo speedfan e' tra i 68 e i 70 gradi...puo' questo pregiudicare il buon funzionamento del pc?

damiluna74 ha detto:
Per la cronaca, abbiamo provato a formattare il pc di Fabrizio (il mio amico), ma i risultati dei benchmark non cambiano.
Una cosa che non quadra pero' l'abbiamo trovata:la temperatura del processore!secondo speedfan e' tra i 68 e i 70 gradi...puo' questo pregiudicare il buon funzionamento del pc?

Si il procio non dovrebbe superare mai i 60-65°, sui 70 iniziano a dare i numeri, non tutti però la maggior parte si, e cmq se non erro i pentium sono fatti in modo da abbassare la frequenza e anche il voltaggio in caso di temperature troppo alte.

Provate a sostituire il dissipatore del tuo amico, tipo con uno zalman 7700 in rame.

Quello che mi stavo chiedendo e' se il sensore temperatura processore funzioni bene..mi e' gia' capitato di vedere pc con sensori che davano temperature impossibili.Quando accendi il pc di fabrizio (dopo un lungo periodo di riposo) e vai nel bios, hardware monitor da' subito una temperatura di 66 gradi, che poi si stabilizza a 68-70...la domanda e':in pochi secondi un processore e' in grado di riscaldarsi cosi' tanto anche ammettendo che la ventola di raffreddamento non sia adeguata?
Diro'un'altra cosa:in questi giorni abbiamo testato il pc con programmi come Cpu-z e Sensormonitor che ti danno frequenze e voltaggi in tempo reale, ma non abbiamo visto nessuna variazione nell'arco di 3-4 ore.
E' veramente un rebus...non so che pesci pigliare!

Per la temperatura controlla che la ventola riesca a girare liberamente e sia le sue pale che le lamelle del dissipatore siano libere dalla polvere.
Se non l'hai mai pulito può darsi che sia anche il caso di smontarlo dalla staffa che lo tiene al socket per riuscire a rimuovere tutto lo sporco e poi rimonti applicando un velo di pasta termoconduttiva ben spalmato.

Poi prova anche a monitorare la temperatura della Cpu lasciando il case aperto e vedi se diminuisce... ;)

'notte

damiluna74 ha detto:
Quello che mi stavo chiedendo e' se il sensore temperatura processore funzioni bene..mi e' gia' capitato di vedere pc con sensori che davano temperature impossibili.Quando accendi il pc di fabrizio (dopo un lungo periodo di riposo) e vai nel bios, hardware monitor da' subito una temperatura di 66 gradi, che poi si stabilizza a 68-70...la domanda e':in pochi secondi un processore e' in grado di riscaldarsi cosi' tanto anche ammettendo che la ventola di raffreddamento non sia adeguata?
Diro'un'altra cosa:in questi giorni abbiamo testato il pc con programmi come Cpu-z e Sensormonitor che ti danno frequenze e voltaggi in tempo reale, ma non abbiamo visto nessuna variazione nell'arco di 3-4 ore.
E' veramente un rebus...non so che pesci pigliare!

Sì se il dissipatore già è scarso, tipo quelli che danno con il processore e la ventola sta perdendo colpi la temperatura schizza su velocemente.

Cmq per vedere se il sensore dice la temperatura giusta o no, accendete il pc a case aperto e toccate con un dito alla base del socket, dov'è montato il procio se vi bruciate sono davvero 70°. ;)

Ho seguito il consiglio di kiriranshelo e ho provato a avvicinare un dito alla base del socket...dopo pochi minuti dall'accensione era gia' incandescente!!Davvero non credevo si potesse scaldare cosi'
velocemente!Ho controllato la ventola e l'ho trovata abbastanza pulita, ma la sorpresa l'ho avuta smontandola...la pasta termica praticamente non c'era!!Chi ha assemblato il pc ne ha messo pochissima!Ho quindi pulito la ventola e applicato una giusta quantita' di pasta termica e...problema risolto!Il pc adesso mantiene una temperatura sui 50 gradi a riposo e sui 60 sotto sforzo.
Questi sono i nuovi risultati dei benchmark:
PC MARK 05 SCORE = 2640
SISOFTSANDRA07 = DHRYSTONE ALU:7188 MIPS /WHETSTONE ISSE2:9211 MFLOPS
Direi che adesso ci siamo!La cpu dava i numeri perche' funzionava a temperature esagerate!
Grazie a tutti per l'aiuto.

Ottimo! :ok:

Controlla comunque che le temperature non salgano ancora perchè anche così sono altine... ;)

ciaoo

anke i calcoli in virgola mobile sono altini x essere un prescott 3ghz... io col 3700@2860mhz facevo pressappoco la stessa cifra...

Per le temperature, nel mio caso, entra in gioco anche il fattore ambientale, i test li ho fatti in una stanza che ieri pomeriggio era un forno..stamattina va gia' un po' meglio: 45 gradi a riposo e 50 sotto sforzo.
Confermo i dati di sisoftsandra2007;stamattina ho ottenuto risultati anche leggermente migliori:
DHRYSTONE ALU:7192 MIPS /WHETSTONE ISSE2:9216 MFLOPS

Kamicia ha detto:
anke i calcoli in virgola mobile sono altini x essere un prescott 3ghz... io col 3700@2860mhz facevo pressappoco la stessa cifra...

Tranquillo è giusto così, quel test di sandra da il punteggio in base alla frequenza, insomma è abbastanza scandaloso.

Il tuo procio può essere anche mille volte + veloce di un altro ma se ha una frequenza + bassa fa meno punti in quel bench. :cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro