PROBLEMA Strani problemi con Repeater TL WA850RE

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
ATTENZIONE POST LUNGO:


A Marzo 2021 ho deciso di sostituire il modem della TIM (era il classico "baffo rosso") con un Fritz 7590. A differenza del vecchio modem, il segnale WIFI non arrivava bene in un angolo della taverna dove c'è il PC dei miei (con Il Modem della TIM si aveva sempre il massimo del segnale fisso, con il Fritz invece il segnale era ballerino e arriva anche a 1/3 tacche) quindi ho deciso di acquistare un un repeater economico (quello della tp link) ed è qui che ora iniziano le cose strane...

Ora non so di preciso quando è iniziato il problema che vi sto per descrivere, io me ne sono accorto intorno a fine 2021 mentre stavo giocando (può essere iniziato anche prima ma non me ne sono accorto perchè non avevo nessun gioco aperto o non stavo controllando i ping).

Il Problema è il seguente:

Quasi ogni sera più o meno dalle 22:00 c'è un utilizzo strano della banda internet (quella visualizzata dal modem) possono essere spike alti oppure un utilizzo completo o parziale continuo della banda come se qualcuno stesse a scaricare qualcosa.

Come in questo caso ieri alle 23:35

Questi spike iniziano ad orari differenti quasi ogni giorno con durata differente (tutti mi causano un aumento di ping a 100+ mentre gioco)

Per farvi degli esempi, eccone alcuni di cui ho tenuto traccia:

- Giovedì 2 giugno: alle 23:00 e alle 23:50
- Sabato 6 giugno: 22:38 - 22:40 - 22:46
- Mercoledì 8 giugno: 22:50 - 22:15
- Domenica 13 giugno: 23:35

La prima cosa che tutti pensano e che ho pensato anche io è: c'è qualcuno che utilizza molta banda quindi inizio a controllare i dispositivi connessi e il loro utilizzo. Ma i dispositivi connessi non stanno facendo o scaricando nulla di strano che possa causare questo utilizzo strano di banda alla sera.
All'inizio pensavo che fosse il pc dei miei ma non c'è nulla di strano che consuma quella banda, inoltre di pomeriggio non ho questi problemi e mia madre ci lavora anche in smartworking.

Quindi escludendo i dispositivi che erano gli stessi che avevo con il vecchio modem mi sono concentrato sulle nuove aggiunte ovvero:

- Modem Fritz: Escluso, non scarica o ricerca aggiornamenti quando c'è quell'uso alto della banda
- Cordless dec fritz Escluso, non credo che un Cordless dec causi un utilizzo di 15+mbps di banda...
- Smartv Esclusa (vedi sotto)
- Wifi Repeater Colpevole? (vedi sotto)



Venerdì 17 giugno ho deciso di fare delle prove concentrandomi su tre dispotivi per me "colpevoli":

1° Wifi Repeater
2° Smartv
3° PC dei miei

Al primo segno dell'utilizzo strano della banda ho scollegato il repeater e collegato il pc dei miei al wifi del modem per fare delle prove. Risultato? Nessun uso strano della banda a quell'ora anche nei giorni successivi.

Ieri ho dovuto ricollegare il repeater perchè il pennino usb nuovo che avevo ordinato (TL-WN828N) non viene riconosciuto dal pc dei miei (W8) e quella vecchia con il pocco segnale rendeva la navigazione lenta. E Boom come avete visto sopra, intorno alle 23:35 c'è stato un utilizzo alto della banda.

PS: Il PC dei miei tramite Speedtest con collegamento al repeater prende 14/15 mega su 26 quindi non può utilizzare quella banda abnorme.

Io non sono un fan dei misteri dell'elettronica e cerco sempre di trovare una spiegazione plausibile sul perchè un problema accade, ma fidativi che sto impazzendo nel cercare di capire la causa di questi problemi.

- Perchè capita ad orari random ma sempre alla sera?
- Perchè la durata o l'uso anomalo di questa banda è sempre diverso?


E come se questo non bastasse, c'è un secondo strano problema...

--------------------------------------------------------------------------

Nella pagina del router il repeater viene visto in questo modo:

C'è il modello del repeater che è collegato in modo "altro" ad un dispositivo il PC-192-168-178-100 che a sua volta è collegato in wifi al modem. Ora non so perchè rileva questo dispositivo (il MAC andress non trova nulla) e non direttamente il repeater collegato wifi al modem, è strano che vedo questo collegamento ma non è questo il problema (forse sarà un problema di compatibilità su come il fritz vede il dispositivo).

Il problema strano è il seguente:

Normalmente io non posso vedere della pagina del fritz i dispositivi collegati al repeater ma devo accedere al pannello di controllo del repeater.
Non so di preciso quando sia iniziato, ma c'è un dispositivo strano che nel pannello del repeater appare come "Anonymus" collegato al repeater e che ogni tanto appare anche tra i dispositivi collegati visualizzati nel modem come f95ef09f-088b-3954-f736-b19a44264b36 e qusto nome ogni tanto cambia automaticamente in "Android" e viceversa.

Questo dispositivo nella mappa di rete viene visualizzato in questo modo:
Io non so che cosa sia questo dispositivo perchè fa questo collegamento.

Ho controllato il MAC del dispositivo che è:
android-dhcp-9, 40:24:B2:XX:XX:XX (Censurati gli altri valori non si sa mai xD)
Risulta un dispositivo della Sichuan Ai-Link Technology Co., Ltd.

Escludo che sia qualcuno che sia collegato a sbaffo perchè:

1) è un dispositivo strano
2) La password del wifi è alfa numerica generata tramite password manager
3) Il dispositivo sembra qualcosa essere collegato al repeater in se vedendo la mappa locale



Ho scritto molto lo so, ma vorrei delle risposte sulle cause di questi problemi, anche se io penso che il repeater sia maledetto ?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,924
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
quindi ho deciso di acquistare un un repeater economico (quello della tp link)
Abbinare un catorcio del genere a quel router è come avere una ferrari con una gomma bucata e senza benzina...
Quasi ogni sera più o meno dalle 22:00 c'è un utilizzo strano della banda internet (quella visualizzata dal modem) possono essere spike alti oppure un utilizzo completo o parziale continuo della banda come se qualcuno stesse a scaricare qualcosa
Potrebbe essere un computer che fa aggiornamenti, o un telefono/tablet che fa backup/sync
2) La password del wifi è alfa numerica generata tramite password manager
Se hai attivo il wps potrebbe averti fregato bucandolo.. Cambia la password e disattiva il wps sul repeater e sul router..
3) Il dispositivo sembra qualcosa essere collegato al repeater in se vedendo la mappa locale
Ed infatti hai anomalie solamente attaccando quella bestia di satana di dispositivo della tplink
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_b94 e BAT

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Potrebbe essere un computer che fa aggiornamenti, o un telefono/tablet che fa backup/sync
Eh su questo ci avevo pensato ma nessun dispositivo collegato stava scaricando o facendo sync.
Per farti un esempio poco fa ho fatto partire un aggiornamento delle app del mio smartphone (15 app con un totale di 335mb) la banda si veniva usata come giusto che sia, ma il ping non faceva spike a 200+ anzi rimaneva sempre sotto i 60. (Dopo tutto si trattava di pochi mb ad app)
Se hai attivo il wps potrebbe averti fregato bucandolo.. Cambia la password e disattiva il wps sul repeater e sul router..
Su questo dubito, anche perchè bloccando il dispositivo anonimo quel problema di banda si presenta ugualmente. Inoltre il range exender non è così ampio da arrivare ai vicini (già al 1° della mia casa non viene neanche più rilevato il segnale).
Ed infatti hai anomalie solamente attaccando quella bestia di satana di dispositivo della tplink
Su questo me ne pento infatti xD. Acquistero un range exstender della Fritz infatti. (Appena mi assicuro al 100% che sia il repeater il problema e non gli altri dispositivi). Farò delle prove scollegando il repeater più lunghe di almeno 1/2 settimane.
Post unito automaticamente:

Ah un'altra cosa (scusa per il doppio post) ho provato ora a replicare la cosa succesa ieri ovvero l'utilizzo totale della banda mentre avevo LoL aperto. E i risultati sono questi:

Ieri quando è capito quel problema il ping si aggirava tra i 340 e i 500

Con un dowload attivo per testare 180... in poche parole quell'utilizo anomalo della banda sembra causare più lag di un download attivo.. (Inoltre è irregolare rispetto ad un dowload che non dovrebbe partire ogni sera a orari random) inoltre i ping spike capitano anche quando l'utilizzo anomalo è tipo sui 15mbs cosa che non capita durante normali utilizzi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
AGGIORNAMENTO

Allora il dispositivo anomalo è la seconda smartv quindi per quello nessun problema.

Per gli Spike ho scoperto una cosa, quando capita lo spike della banda, sul grafico radio wifi del fritz c'è uno Spike sui segnali wifi ricevuti e altri segnali radio (Questo Spike del segnale radio ricevuto come vedrete nelle immagini sotto è alto solo quando c'è l'utilizzo anomalo della banda, non sono riuscito a repplicare il problema utilizzando pesantemente la banda, come fare speedtest o vedere video in 4k)

chrome_2022-07-23_20-50-12.png

chrome_2022-07-23_20-50-00.png

chrome_2022-07-23_20-55-53.png

chrome_2022-07-23_20-55-32.png


Ho provato a repplicare in qualche modo il problema con lo smartphone e ad utilizzare il massimo della banda con uso pesante come speedtest o avviando video 4k su YT, ma non ci sono riuscito.

Utilizzo Normale.png

chrome_2022-07-23_22-28-45.png


Utilizzo carico (Wifi modem).png

Utilizzo wifi repeater.png


Prima di spendere 80 euro per un fritz repeater vorrei essere sicuro di dove sia il problema.

Di una cosa sono sicuro, il problema sta tra il PC della taverna collegato tramite WIFI al Repeater TP link. Resta da capire se il problema sia:

- Il WIFI usb adapter (che è un Sitecom vecchio di 12/13 Anni)
- Il Repeater

Qualcuno che è esperto sa darmi qualche lume? (Intanto in questi giorni farò altri test come collegare il Repeater tramite cavo Eathernet al pc per escludere problemi al wifi adapter)
 

Allegati

  • Utilizzo carico (Wifi modem).png
    Utilizzo carico (Wifi modem).png
    73.9 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,924
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mah, amazon prevede la restituzione gratuita ( a men oche non ne hai abusato negli anni ).

Prova prima a togliere di mezzo l'adattatore sitecom...
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Mah, amazon prevede la restituzione gratuita ( a men oche non ne hai abusato negli anni ).

Prova prima a togliere di mezzo l'adattatore sitecom...
Eh il problema è sperarne di trovarne uno compatibile. Per fare delle prove ne ho acquistato uno economico da 9 euro tp Link ma su quel pc non viene riconosciuto (nemmeno si accende la lucina) su altri pc come il mio (W10) o un vecchio pc con XP funziona senza problemi. Devo sperare di trovarne uno di altre marche che funzioni.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,924
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
escludi tplink che è pessima.
La più economica di fritzbox è questa , altrimenti la Ubit fa ottime schede wireless interne, che forniscono persino antenna bluetooth.
 

pappagone2000

Utente Attivo
91
13
Prendi tre di questi. Li sto usando proprio con un Fritz 7590 Vanno una bomba sono mesh e ti risolvono definitivamente il problema. Fidati IMG_20220725_133046.jpg
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Prendi tre di questi. Li sto usando proprio con un Fritz 7590 Vanno una bomba sono mesh e ti risolvono definitivamente il problema. Fidati Visualizza allegato 438446
Prima vorrei essere sicuro che sia il repeater il problema. Se è quello la causa non ho problemi a prendere un repeater della fritz. Ok che con amazon posso rimandare indietro le cose però vorrei evitare di perdere tempo tra ordini e rimborsi xD
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,924
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
per piacere, i tenda sono forse anche peggio di dispositivi tplink, sono i prodotti più cheap in assoluto sul mercato.. Persino i tplink costano di più!!! E ce ne vuole nè!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili