PROBLEMA Strani blocchi del computer. Hard Disk al 99%

Pubblicità

Jnlxx

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Scrivo qui perché sono sicuro che al 99% il mio problema sia l'hard disk.
Il mio PC, sin da quand'è stato assemblato si è sempre bloccato in maniera anomala, spesso durante l'avvio del sistema operativo, spesso durante l'esecuzione delle normali operazioni quali aperture cartelle e files.
Il PC si blocca (non si freeza però). Tutte le applicazioni non rispondono più e l'hard disk non lo si sente più lavorare. Durante l'avvio o lo spegnimento se il pc si blocca si vede il tondino di windows girare all'infinito.

Ho installato lo strumento di diagnostica per il mio hard disk ma tutti i test hanno dato esito positivo.

La cosa fastidiosa è che magari per una settimana va tutto bene, poi in un giorno capita che mi si blocchi più e più volte costringendomi sempre a riavviare il sistema forzatamente!

Notare che il pc non contiene virus o programmi malevoli. L'ho formattato con una copia di windows autentica.
Inoltre (pensando che il problema fosse nel controller della scheda madre) ho già provveduto a sostituire scheda madre e scheda video ma il problema non si è risolto!

Prima di comprare un nuovo hard disk (magari buttando via 70€) volevo assicurarmi fosse quello! Indagando sono andato nel visualizzatore eventi di windows e ho notato che nei momenti di blocco viene presentato più volte l'errore: Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Ide\IdePort3.

Come faccio a sapere qual'è la maledetta periferica collegata alla porta Ide 3?
Andando in system information a vedere il mio HD esso risulta sotto la porta SCSI 3. Essa è la famosa IdePort3?

Specifiche del sistema:
SO: Windows 7 ultimate 32 bit con SP1
HD: Samsung HD501LJ
Scheda madre: Gigabyte GA-P43-ES3G (rev. 1.0)
Altro non credo che serva...

Vi ringrazio anticipatamente!

Ultima modifica:
La causa potrebbe anche essere un'altra periferica, per esempio il masterizzatore (se anch'esso fosse collegato a una porta sata), oppure molto banalmente potrebbe essere causato da un cavo sata difettoso. Prova quindi a cambiare cavo, e se il masterizzatore è sata prova a cambiare anche il suo cavo. Tempo fa assemblai un pc a un amico; dopo qualche tempo cominciarono a capitare blocchi, rallentamenti vari, come capita a te... la causa? Il cavo sata del masterizzatore era difettoso...

La causa potrebbe anche essere un'altra periferica, per esempio il masterizzatore (se anch'esso fosse collegato a una porta sata), oppure molto banalmente potrebbe essere causato da un cavo sata difettoso. Prova quindi a cambiare cavo, e se il masterizzatore è sata prova a cambiare anche il suo cavo. Tempo fa assemblai un pc a un amico; dopo qualche tempo cominciarono a capitare blocchi, rallentamenti vari, come capita a te... la causa? Il cavo sata del masterizzatore era difettoso...
Scusate se mi intrometto, ma anche alla mia ragazza risultano gli stessi sintomi. Purtroppo tutte le volte che ci matto mano io, fila tutto liscio come l'olio, quindi potete immaginare quanto sia difficile risalire alla causa del problema. Molto probabilmente anche a lei è l'HD perchè gli stessi blocchi le capitano sia con Windows (formattato di recentissimo) che con Linux. Quindi non è una causa software sicuramente.

A volte le compaiono messaggi di errore come BSOD o addirittura boot error che le ho chiesto di fotografare per controllare il tipo di errore.
A primo impatto può sembrare un problema di boot (quindi software), ma immagino che se l'HD si blocca nella lettura, il resto del pc cmq continua a lavorare quindi non ricevendo i dati necessari all'avvio o altre operazioni, da errori di MBR non trovati e così via, ma in realtà c'è tutto solo che l'HD legge a tratti a quanto pare.

Infatti se riesce a fare il boot dopo un pò con semplici azioni come descritte nel primo post da Jnlxx il pc è come se si freezasse (apertura cartelle, file, ecc), insomma con le operazioni più semplici.

Ultima modifica:
scusate se mi intrometto , diciamo che a me fa la stessa cosa..quando sono in windows inizia a rallentare il tempo delle operazioni( in windows) e di conseguenza è lentissimo , mentre in game inizia a fare sbalzi di fps ..puo dipendere dal'ssd vero?

scusate se mi intrometto , diciamo che a me fa la stessa cosa..quando sono in windows inizia a rallentare il tempo delle operazioni( in windows) e di conseguenza è lentissimo , mentre in game inizia a fare sbalzi di fps ..puo dipendere dal'ssd vero?
Beh non sembra proprio lo stesso problema... il tuo è solo un calo di performance, mentre questo topic parla proprio di blocchi del sistema che costringono spesso a riavvii forzati.

Il tuo potrebbe dipendere da numerosi fattori, quali:
  • Hardware che utilizzi
  • Software che utilizzi
  • incasinamento vario del sistema operativo
  • dissipazione del calore
e via discorrendo.

Ti consiglio di aprire un trhead apposito dove spieghi dettagliatamente dove e come il tuo sistema rallenta ;)

Alla fine io ho risolto!! Era proprio l'Hard disk!!!

Comunque mi era capitato un caso di un conoscente in cui un'hard disk mandava in blocco la fase di avvio del pc, proprio in cui era ancora in esecuzione il bios. Quindi credo che hard disk malfunzionanti possano mandare in tilt tranquillamente il pc anche in fase di boot!

Comunque secondo me (ho notato questo, ma spero sia sfortuna) gli hard disk più scadenti sono maxtor / seagate / samsung, e guardacaso suddetti marchi sono stati anche fusi fra di loro...

Cmq io so che gli ssd prossimi ad essere pieni calano molto di prestazioni... potresti magari dover anche formattare il pc!

@Zenida prova ad andare a dare un'occhiata nel visualizzatori eventi di windows

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro