DOMANDA Strani avvenimenti post assemblaggio

Pubblicità
Prima, quando ho attivato xmp di default a 3200 e 1,35V al riavvio ho sentito nuovamente le ventole andare a manetta per pochi secondi, ma il video è rimasto ok, dopo pochi secondi ventole tornate al silenzio e tutto nella norma...adesso la ram è a 2800 e 1,3V e così ho fatto il testo con memtest
fai questo http://hcidesign.com/memtest/ lo fai girare fino al 400%
se passa aumenti a 2933

usa come valore 2000
sto portando la ram a 2933 - 1,3V...dici che può salire fino a 3200 o basta così per il ryzen 5 1600?
la scheda video al momento non ha fatto più scherzetti, e non ho sentito ventole avviarsi a palla

Allegati

• memtest3.webp
    memtest3.webp
    8.4 KB · Visualizzazioni: 10
sto portando la ram a 2933 - 1,3V...dici che può salire fino a 3200 o basta così per il ryzen 5 1600?
ritoccando il voltaggio potrebbe salire

la scheda video al momento non ha fatto più scherzetti, e non ho sentito ventole avviarsi a palla
in realtà la perdità del segnale video è dovuta all'instabilità della macchina, la scheda grafica non ha problemi

in realtà la perdità del segnale video è dovuta all'instabilità della macchina, la scheda grafica non ha problemi
A che punto siamo arrivati ?
al momento la ram è a 2933 con voltaggio 1,3, a quanto metto il voltaggio per salire a 3200?
l'ultimo strano segnale della scheda video è stato ieri (almeno io credo sia la scheda video)...all'avvio del pc durante il caricamento di win 10 ho sentito ventole a manetta per 2 secondi circa ma il video è rimasto, nulla di strano a parte questo rumore di ventole al massimo per pochi secondi.

Se lo ha fatto poco dopo l'avvio del bios è normale poichè viene fatto un check up all'avvio, per ora tieni il vcore su 1.30, se non passa provi con 1.40

Se lo ha fatto poco dopo l'avvio del bios è normale poichè viene fatto un check up all'avvio, per ora tieni il vcore su 1.30, se non passa provi con 1.40
quindi porto la ram a 3200 lasciando il V a 1,3 e rifaccio il test con memtest aspettando che superi il 400%? se va tutto ok lascio così, altrimenti rifaccio il test a 3200 con V però a 1,4?

mmm mi pare che non vada, al momento la ram è a 3200 con 1,3V. rifaccio il test a 3200 con 1,4?
subito dopo aver cliccato "SI" il test ha ripreso e c'è stato un secondo errore dopo pochi secondi allora ho stoppato.

Allegati

• failed memtest a 3200 e 1.3.webp
    failed memtest a 3200 e 1.3.webp
    24.8 KB · Visualizzazioni: 8
mmm mi pare che non vada, al momento la ram è a 3200 con 1,3V. rifaccio il test a 3200 con 1,4?
subito dopo aver cliccato "SI" il test ha ripreso e c'è stato un secondo errore dopo pochi secondi allora ho stoppato.
Rifai a 1,4V. Se il test ha dato il primo errore è inutile continuare.

Rifai a 1,4V. Se il test ha dato il primo errore è inutile continuare.
a 3200 e 1.4V è andato oltre il punto in cui a 1.3V si è fermato, ma a 400% non ci è arrivato. Come le lascio ste ram?
grazie sempre!

Allegati

• failed memtest a 3200 e 1.4V.webp
    failed memtest a 3200 e 1.4V.webp
    8.2 KB · Visualizzazioni: 6
Pubblicità
Pubblicità
Indietro