Strane righe sullo schermo

lorenz82

Utente Attivo
115
0
Ho un Sony Vaio VGN-FZ11Z
mi dava spesso problemi di surriscaldamento e a volte si sepgneva da solo, ieri mi si è spento e all'accensione sullo schermo vedo delle strane righe, cambiano a seconda della grafica, orizzontali verticali... credo che si sia compromessa la scheda video ma non ne sono sicuro.
Come faccio a ripararlo? conviene dato che mi è scaduta la garanzia?
L'ho anche provato ad aprire per toglierci la polvere ma non è successo nulla.
sempre uguale :(
Help!
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
VGA andata...e non a caso il Sony Vaio VGN-FZ11Z ha la nVidia 8400GT. i conti tornano ;)

puoi provare a contattare sony e richiedere un preventivo, ma dubito che te la caverai con meno di 250-300€.
prova a farti sentire ricordandogli che le nVidia della serie 8 sono una serie di VGA che è noto siano difettose, quindi spingi per una sostituzione in garanzia...fatti valere, mi raccomando.
 

lorenz82

Utente Attivo
115
0
Il problema è che ora l'ho aperto per toglierci la polvere dalla ventola, era piena zeppa di schifezze :(
ora non è più in garanzia vero?
ma non esiste un altro posto dove lo posso portare invece che alla Sony?
 

MARCOU

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel E8400
Scheda Madre
Asus p5q deluxe
HDD
1Tb
RAM
corsair ddr2-800 4gb
GPU
ATI 4870 1GB G-ddr5
Monitor
Benq 19"
PSU
cooler master 500w
Case
coolermaster elite 334
OS
windows xp sp2
Volendo esiste, ma da un'altra parte di sicuro la garanzia non è valida ed i centri assistenza si fanno pagare. Secondo me intanto ti conviene fare il backup dati e cominciare a vedere per un portatile nuovo... che uso ne fai del pc?
 

lorenz82

Utente Attivo
115
0
No per fortuna avevo fatto il backup la settimana scorsa.
Ma comunque è un peccato buttare un computer pagato 1600 euro, secondo voi non esiste un modo casalingo per aggirare la cosa? magari istallarci linux? bho... niente?
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
Il problema è che ora l'ho aperto per toglierci la polvere dalla ventola, era piena zeppa di schifezze :(
ora non è più in garanzia vero?
ma non esiste un altro posto dove lo posso portare invece che alla Sony?

se non hai manomesso sigilli o cose così l'apertura del notebook non comporta la perdita di garanzia....lo devi aprire per cambiare ram e hdd, ed è accettata ome cosa.

Cmq sono d'accordo con MR parla con sony e ricordagli che nvidia ha immesso un prodotto fallato sul mercato.

lo puoi portare a un centro riparazione che se la gpu non è saldata te la cambia con un altra, ma sempre un botto di soldi spenderai, perche le gpu per notebook costano tanto.
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
No per fortuna avevo fatto il backup la settimana scorsa.
Ma comunque è un peccato buttare un computer pagato 1600 euro, secondo voi non esiste un modo casalingo per aggirare la cosa? magari istallarci linux? bho... niente?

se è partito un componente hw che cosa c'entra l'OS?

parla con sony, tanto 1600 ne hai spesi....magari ne spendi solo 250 in piu per la riparazione.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Il problema è che ora l'ho aperto per toglierci la polvere dalla ventola, era piena zeppa di schifezze :(
ora non è più in garanzia vero?
ma non esiste un altro posto dove lo posso portare invece che alla Sony?
se non hai strappato alcun sigillo, non hai invalidato la garanzia. non tutti i portatili hanno dei sigilli per preseverli da eventuali aperture/manomissioni da parte dell'utente. il mio, ad esempio, ha delle semplici viti che puoi svitare e riavvitare a tuo piacimento.

come ti ho gia detto, premi affinchè ti riparino la VGA in garanzia. ti hanno venduto un portatile con una scheda video che è palesemente fallata (difetto riconosciuto dalla stessa nVidia, che produce la scheda)
Ma comunque è un peccato buttare un computer pagato 1600 euro, secondo voi non esiste un modo casalingo per aggirare la cosa? magari istallarci linux? bho... niente?
di linux dicono un gran bene, ma che possa riparare le schede video guaste ancora non lo sapevo :D
 

lorenz82

Utente Attivo
115
0
Sony dice granzia scaduta per ripararlo 660 euro... io gli ho risposto che stanno male...
Chip GPU saldato su scheda madre... a questo punto che faccio? butto?
o smembro e rivendo il resto su ebay?
o magari uso il monitor per metterlo in bagno davanti alla tazza?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Sony dice granzia scaduta per ripararlo 660 euro... io gli ho risposto che stanno male...
Chip GPU saldato su scheda madre... a questo punto che faccio? butto?
o smembro e rivendo il resto su ebay?
o magari uso il monitor per metterlo in bagno davanti alla tazza?

gli hai ricordato che le GPU nVidia della serie 8 sono fallate, in particolare la 8400 e la 8600?

Nvidia denunciata per le GPU mobile difettose - Tom's Hardware
Nvidia, vendite immuni ai problemi delle GPU - Tom's Hardware

per un difetto simile, dovrebbero estenderti la garanzia (sulla sola GPU) fino a 5 anni. Dell mi pare faccia così....chiedere a kais per conferma ;)
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
dell solo per il discorso 5 anni, altri se ne fottono e fanno quello che gli pare...poi sony LOL dopo il discorso batterie mi è scaduta in modo assurdo.

P.S:grazie per la fiducia...^_^
 

lorenz82

Utente Attivo
115
0
Si ho fatto come avete detto voi, ma mi hanno mandato una mail della serie copia e incolla dove dicevano che gli dispiaceva per quello che mi era successo ma non dipendeva da loro e cazzi e mazzi... e quindi 660... ma possibile che non si trova in giro un pezzo della 8400 da saldare sulla mobo?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili