PROBLEMA Strana schermata blu all'accensione del computer

alex99rot

Nuovo Utente
70
4
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 pro4
HDD
Samsung evo 820 120gb / Seagate 1 tb
RAM
x2 Kingston HyperX 4GB = 8GB
GPU
Nvidia GeForce GTX 760 (Asus)
Monitor
HP Pavillon 22xi
PSU
Enermax 650w
Case
iTek
Periferiche
Razer Chroma setup: Razer Blackwidow Chroma, Razer Deathadder Chroma, Razer Kraken Chroma 7.1
OS
Windows 10 /Linux Ubuntu
Ciao ragazzi,
questa mattina quando accendo il pc noto questa schermata che mi blocca l'accensione image.jpeg
Avendo installato da poco Avast, essendo potente per eliminare ogni traccia di virus ma è troppo "pignolo", forse potrebbe centrare qualcosa con questo antivirus visto che viene menzionato nella schermata blu (disattivare o disinstallare).
Poi è partito staccando alimentazione e tenendo premuto il pulsante di accensione per 1 minuto circa ma ogni volta che lo spengo devo fare così altrimenti non parte (se parte).. Qualcuno sa aiutarmi? Potrei risolvere cambiando antivirus?
Grazie!

- - - Updated - - -

Bump!
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Ciao ragazzi,
questa mattina quando accendo il pc noto questa schermata che mi blocca l'accensione Visualizza allegato 177306
Avendo installato da poco Avast, essendo potente per eliminare ogni traccia di virus ma è troppo "pignolo", forse potrebbe centrare qualcosa con questo antivirus visto che viene menzionato nella schermata blu (disattivare o disinstallare).
Poi è partito staccando alimentazione e tenendo premuto il pulsante di accensione per 1 minuto circa ma ogni volta che lo spengo devo fare così altrimenti non parte (se parte).. Qualcuno sa aiutarmi? Potrei risolvere cambiando antivirus?
Grazie!

- - - Updated - - -

Bump!

Intanto, vedendo in giro il codice errore, usi ancora XP che è parecchio datato.
Per quanto riguarda il BSOD, lo 0x24 si riferisce al file ntfs.sys danneggiato, in altre parole il tuo File System è danneggiato, ma non a tal punto da far crashare continuamente il PC, ma solo in particolari situazioni.
In questo caso hai bisogno per forza del CMD, poichè XP non ha gli stessi strumenti di riparazione come li ha 7/8.1/10.

Dai il Boot da CD/DVD, avvia la console di ripristino (quando compare la schermata blu, alla prima schermata con le opzioni, premi il tasto R), si caricherà la Console ed in un paio di secondi la schermata dei HDD presenti con Windows installati. Dovrai entrare nel disco che contiene Windows XP selezionando il suo numero e dare invio. Ti chiederà la password, se non c'è nessuna password, premi solo INVIO. A questo punto dai il comando "chkdsk /r".

In caso avessi altri SO, come Vista o 7, basta che entri anche in Safe Mode o qualunque modo per accedere al Prompt e digitare "chkdsk C: /f /r".

Fammi sapere.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Intanto, vedendo in giro il codice errore, usi ancora XP che è parecchio datato.
Per quanto riguarda il BSOD, lo 0x24 si riferisce al file ntfs.sys danneggiato, in altre parole il tuo File System è danneggiato, ma non a tal punto da far crashare continuamente il PC, ma solo in particolari situazioni.
In questo caso hai bisogno per forza del CMD, poichè XP non ha gli stessi strumenti di riparazione come li ha 7/8.1/10.

Dai il Boot da CD/DVD, avvia la console di ripristino (quando compare la schermata blu, alla prima schermata con le opzioni, premi il tasto R), si caricherà la Console ed in un paio di secondi la schermata dei HDD presenti con Windows installati. Dovrai entrare nel disco che contiene Windows XP selezionando il suo numero e dare invio. Ti chiederà la password, se non c'è nessuna password, premi solo INVIO. A questo punto dai il comando "chkdsk /r".

In caso avessi altri SO, come Vista o 7, basta che entri anche in Safe Mode o qualunque modo per accedere al Prompt e digitare "chkdsk C: /f /r".

Fammi sapere.
Una scansione di avast ed ecco qua...
Ma quanto sono belli gli antivirus gratis?? ;)

Nick mi hai risolto un altro problema.. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: NikLink

alex99rot

Nuovo Utente
70
4
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 pro4
HDD
Samsung evo 820 120gb / Seagate 1 tb
RAM
x2 Kingston HyperX 4GB = 8GB
GPU
Nvidia GeForce GTX 760 (Asus)
Monitor
HP Pavillon 22xi
PSU
Enermax 650w
Case
iTek
Periferiche
Razer Chroma setup: Razer Blackwidow Chroma, Razer Deathadder Chroma, Razer Kraken Chroma 7.1
OS
Windows 10 /Linux Ubuntu
Intanto, vedendo in giro il codice errore, usi ancora XP che è parecchio datato.
Per quanto riguarda il BSOD, lo 0x24 si riferisce al file ntfs.sys danneggiato, in altre parole il tuo File System è danneggiato, ma non a tal punto da far crashare continuamente il PC, ma solo in particolari situazioni.
In questo caso hai bisogno per forza del CMD, poichè XP non ha gli stessi strumenti di riparazione come li ha 7/8.1/10.

Dai il Boot da CD/DVD, avvia la console di ripristino (quando compare la schermata blu, alla prima schermata con le opzioni, premi il tasto R), si caricherà la Console ed in un paio di secondi la schermata dei HDD presenti con Windows installati. Dovrai entrare nel disco che contiene Windows XP selezionando il suo numero e dare invio. Ti chiederà la password, se non c'è nessuna password, premi solo INVIO. A questo punto dai il comando "chkdsk /r".

In caso avessi altri SO, come Vista o 7, basta che entri anche in Safe Mode o qualunque modo per accedere al Prompt e digitare "chkdsk C: /f /r".

Fammi sapere.
Grazie mille della risposta. Quindi ora imposto il boot primario al letoore CD/DVD, premo R come mi hai detto e seleziono il disco C dove ho il mio sistema operativo installato, premo invio non avendo una password, poi do il comando che mi hai scritto e a questo punto cosa succede? Si riavvia il pc o devo fare qualcosa?
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Grazie mille della risposta. Quindi ora imposto il boot primario al letoore CD/DVD, premo R come mi hai detto e seleziono il disco C dove ho il mio sistema operativo installato, premo invio non avendo una password, poi do il comando che mi hai scritto e a questo punto cosa succede? Si riavvia il pc o devo fare qualcosa?

Quindi hai XP, ti consiglio di aggiornare xD
Comunque, il comando avvierà una scansione ai settori dell'Hard Disk e tenterà di ripararli.
Ah inoltre, terminato il processo del comando, avvia anche sfc /scannow che tenterà di riparare i file di sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: alex99rot

alex99rot

Nuovo Utente
70
4
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 pro4
HDD
Samsung evo 820 120gb / Seagate 1 tb
RAM
x2 Kingston HyperX 4GB = 8GB
GPU
Nvidia GeForce GTX 760 (Asus)
Monitor
HP Pavillon 22xi
PSU
Enermax 650w
Case
iTek
Periferiche
Razer Chroma setup: Razer Blackwidow Chroma, Razer Deathadder Chroma, Razer Kraken Chroma 7.1
OS
Windows 10 /Linux Ubuntu
Grazie della risposta ancora.. Ho risolto. Avevo impostato la velocità di hdd a 3 gb mentre prima era a 1,5 gb.. Ora ho rimesso tutto come prima, probabilmente potrebbe essere Windows xp la causa del problema con 3 gb
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Grazie della risposta ancora.. Ho risolto. Avevo impostato la velocità di hdd a 3 gb mentre prima era a 1,5 gb.. Ora ho rimesso tutto come prima, probabilmente potrebbe essere Windows xp la causa del problema con 3 gb
Questo era un segreto che forse non avevi mai rivelato...O sbaglio?
 
  • Mi piace
Reazioni: NikLink

alex99rot

Nuovo Utente
70
4
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 pro4
HDD
Samsung evo 820 120gb / Seagate 1 tb
RAM
x2 Kingston HyperX 4GB = 8GB
GPU
Nvidia GeForce GTX 760 (Asus)
Monitor
HP Pavillon 22xi
PSU
Enermax 650w
Case
iTek
Periferiche
Razer Chroma setup: Razer Blackwidow Chroma, Razer Deathadder Chroma, Razer Kraken Chroma 7.1
OS
Windows 10 /Linux Ubuntu

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
  • Mi piace
Reazioni: alex99rot

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili