PROBLEMA Strana installazione Sistema operativo!

Pubblicità

SharPPP

Utente Attivo
Reazioni
160
Punteggio
48
Salve ragazzi,
ho un problema.
Allora da quando ho ho acquistato la nuova piattaforma X99 ho questo problema(più che altro credo sia un bug).
Ogni volta che installo il sistema operativo sembra che tutto vada a buon fine, invece no. Mi spiego.
Il primo sintomo che qualcosa non andava è stato la velocità del boot, cioè il pc una volta premuto il tasto accensione impiega circa 4 secondi prima che lo speaker emetta il suono e ci vuole più o meno 16 secondi all'avvio completo di windows. (Avendo prima una maximus vi extreme i tempi di bootsi sono allungati rispetto ad essa). Per curiosità sono andato in gestione disco e mi ritrovo così
vcxvdk.jpg
.
Intanto mi segnala la presenza di un solo volume. In più mi compare l'affisso "sistema" sul disco E (esso è un disco di storage). Il problema sembra che durante le installazioni windows "perda" cioè installi file di sistema su altri dischi. Ho provato a staccare gli HDD ma la "lentezza" del boot rimane. Vedendo video su youtube di gente con la mia stessa mobo ci impiega molto meno.
Ora so che la velocità del boot può dipendere dalle varie configurazione hardware e da quante periferiche sono attaccate. Più che altro è strano questa cosa di windwos.

Chiedo hai più esperti cosa potrebbe essere. Cioè problema Bios, hardware (mobo), hardware (SSD)

Grazie mille
@serassone @LordNight

Ultima modifica:
Il modo migliore di toglierti un paio di dubbi è resettare l'SSD col tool della Samsung (un bel Secure Erase) e reinstallare Windows da 0 assicurandoti di tenere collegato solo quello (stava tutti i dischi magnetici durante l'installazione di Windows).

Il modo migliore di toglierti un paio di dubbi è resettare l'SSD col tool della Samsung (un bel Secure Erase) e reinstallare Windows da 0 assicurandoti di tenere collegato solo quello (stava tutti i dischi magnetici durante l'installazione di Windows).

Grazie 1000. Guardiamo gli altri cosa consigliano.

Poi effettuerò la procedura da te indicata.
Cosa potrebbe essere secondo te?

Se l'avvio parte da disco magnetico (se la partizione di sistema non è sull'ssd) potresti avere rallentamenti.

Windows, durante l'installazione non sempre mette tutto dove dovrebbe. In genere mette la partizione system viene messa nel disco che nel bios è segnata come disco di boot ... Poi ogni caso fa storia a sé stante...

Windows, durante l'installazione non sempre mette tutto dove dovrebbe. In genere mette la partizione system viene messa nel disco che nel bios è segnata come disco di boot ... Poi ogni caso fa storia a sé stante...

Ho fatto il secure erease con Asus rog tramite bios ora installo Windows staccando tutti gli altri hdd

Non conosco l'ASUS ROG e quindi non so se quello effettuato è corretto o no (nel caso contrario hai semplicemete perso il tempo della formattazione, non ci sono particolari rischi per l'SSD), purtroppo in campo informatico con SECURE ERASE si intendono diverse procedure COMPLETAMENTE differenti tra loro...

Non conosco l'ASUS ROG e quindi non so se quello effettuato è corretto o no (nel caso contrario hai semplicemete perso il tempo della formattazione, non ci sono particolari rischi per l'SSD), purtroppo in campo informatico con SECURE ERASE si intendono diverse procedure COMPLETAMENTE differenti tra loro...

L'ho fatto tramite bios della scheda madre, e reimposta le impostazioni di fabbrica dell'ssd. Ho provato a fare il dvd con magician ma una volta fatto il boot mi da una schermata blu non andando più avanti. Comunque ho fatto tutta la procedura da te elencata e adesso le unità da gestione disco sono ok :). Il task manager mi da come avvio 14 secondi. Secondo me è che ancora la tecnologia x99 e' ancora acerba, e tutti i componenti ancora devono essere pienamente compatibili. Adesso tutto e' ok. Aspetterò futuro aggiornamenti bios così che le cose miglioreranno sicuramente.

La velocità di avvio dipende da alcuni elementi, come ad esempio essere in modalità UEFI, sul Boot Menu siano impostati correttamente le opzioni, l'ssd collegato in una porta sataIII Intel (no Asmedia), il sistema operativo non deve avere conflitti di driver, e infine ma non meno importante, l'avvio deve avere pochi o nessuno software in background.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro