Un ingegnere informatico non fa chimica e solo poco di più di matematica, in generale comunque la matematica è la stessa. Poi c'è un esame di fisica ed esami inerenti ambiti scientifici affini: automazione, segnali, telecomunicazioni, elettronica... un ingegnere ha una preparazione molto più ampia anche se meno specifica nella programmazione. E' sbagliato dire che sa di meno, in realtà, potenzialmente sa di più in quanto studia i diversi ambiti di applicazione dell'informatica, mentre potrebbe benissimo portare avanti la programmazione per conto proprio (non sopravvaluterei i corsi di programmazione a scienze... non sono così illuminanti). La programmazione, ricordo ancora, è solo uno dei tanti argomenti dell'informatica. Ciò che manca a ingegneria è lo studio dei linguaggi e della programmazione come scienza a se, mentre è privilegiato l'aspetto progettuale dei sistemi informatici nel senso più ampio. A ingegneria fai anche economia aziendale e un po' di management, e questo ti suggerisce già la differenza tra le due figure professionali.
Poi comunque sta a ognuno dimostrare di saper svolgere il proprio lavoro, qualsiasi esso sia.
Io ho fatto la triennale di ingegneria per cui ho visto le sopra citate materie e sono contento di sapere come funziona un mosfet, un transistor, così come sono contento di sapere come si modula un segnale o come si usa la partita doppia, cose che i miei attuali compagni magistrali di scienze non sanno proprio. La programmazione l'ho portata avanti per conto mio e ho notato di essere ben sopra la media dei miei colleghi di scienze, nonostante loro per 3 anni avessero solo programmato... ho visto cose indescrivibili...
Alla fin fine la programmazione è quasi un'arte, puoi programmare quanto vuoi ma se non ci metti la cura per la qualità e non hai un certo "senso estetico" per il codice, produrrai sempre schifezze. Il vantaggio di fare scienze è che se sei veramente intrippato sulla programmazione, puoi spingerti molto oltre, ma la programmazione non è tutto, bisogna capire il contesto in cui il software dovrà operare, oppure ti limiti a seguire la traccia che qualcun'altro dalle vedute "più ampie" avrà scritto per te.
Su almalaurea ingegneria informatica (magistrale) ha 79% di assunti entro l'anno dalla laurea, informatica 73%, stipendio medio 50€ in più per ingegneria, e ci sono molti più ingegneri. A conti fatti cambia molto poco...
Mi permetto di dire una cosa, stipendio medio 1400€... è una vergogna, dopo tanti anni passati all'uni mi sembra offensivo.