Strada cablata ma senza roe

maghat

Nuovo Utente
136
8
Buongiorno a tutti, qualche anno fa la tim ha portato la ftth nel mio paese, arrivando a coprire gran parte delle strade.
Io abito in una strada secondaria senza uscita, dove la fibra è stata posata (detto dai lavoratori), però per qualche ragione non è stato installato il roe, quindi la fibra non risulta attivabile, anche se arriva giusto fino al tombino sotto casa mia.
Mi chiedo, dato che i roe sono posizionati sui muri delle case che affacciano direttamente sulla strada, mentre davanti casa mia (e le altre) c' è una recinzione, non è possibile che i tecnici non avessero l' autorizzazione per montare il roe?
Pensandoci pero i cavi della fibra arrivano giusto davanti a un lampione, forse però il roe non poteva essere montato là dato che il lampione è di metallo?
Mi chiedo, perchè portare la fibra se non era loro intenzione attivarla ?
Ci sarebbe qualche numero a cui chiamare o indirizzo a cui scrivere per chiedere l' attivazione della linea, dato che la posa è stata già fatta, manca solo il roe!
Grazie mille a tutti!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Calma, calma.
Stai pensando un po' oltre...
La presenza di cavi in fibra non è discriminante per l'effettiva attivazione o meno.
Se il ROE non è al momento previsto, potrebbe esserlo in futuro.
Ma potrebbe anche essere che l'abitazione verrà servita mediante bretella di collegamento dal ROE più vicino.
Se il 187 non ti ha dato vendibilità, non si può fare nulla al momento.
 

maghat

Nuovo Utente
136
8
Ciao, grazie per la risposta!
Ormai è passato tanto tempo da quando hanno finito i lavori con l' installazione dei roe, quindi dubito sia previsto a breve.
Non so se sarà servita da un roe vicino, in quanto sulla prima casa della mia via, la ftth c' è , quindi penso sia li che arrivi il roe piu vicino a me.
Il dubbio mi è venuto perchè... ci sono molte altre traverse, dove è tutto attivo, l' unica differenza che c' è con la mia è che le case sono tutte sulla strada, quindi i roe sono sui muri esterni.
Non c' è alcuna possibilità di far notare a tim il tutto?
Grazie ancora!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No, loro sono al corrente.
Ma tutto dipende dal subappalto che deve installare e certificare i ROE.
Il 187 ti ha negato la vendibilità in maniera formale?
 

maghat

Nuovo Utente
136
8
Si, gli ho chiesto la verifica sia sul numero che per indirizzo.
In verità un operatore dopo una aver verificato sul numero disse che era disponibile , poi per essere sicuro ho chiamato altre 2 volte e tutti e due gli operatori mi hanno negato la vendibilità anche su numero.
Grazie
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Fermo restando che in dato momento un civico è vendibile OPPURE non lo è, la progettazione della rete FTTH TIM segue di base una logica di tipo overlay, cioè in sintesi è replicata la topologia della rete d'accesso in rame: laddove presente un distributore rame ad alimentare determinati civici ci si può attendere la posa di ROE ad alimentare i medesimi civici.

Nel tuo caso o la fibra spenta posata non ha, almeno ad oggi, effettiva finalità di fornitura servizi FTTH retail, pertanto non devi aspettarti la posa di ROE in questo frangente oppure ha finalità di fornitura servizi FTTH retail, ma le attività sono ancora in fase iniziale (e no, non c'è modo di conoscere tempistiche precise di conclusione).
 
  • Mi piace
Reazioni: luigidavino

maghat

Nuovo Utente
136
8
Ciao, grazie per la risposta e per le spiegazioni.
Il mio civico è coperto dal rame a 100 mega, ed è stato arrivato in contemporanea agli altri, per questo continuo a pensare possa essersi trattato di un errore.
Non so, proverò a mandare una mail alla tim... Anche se probabilmente non servirà.
Grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili