DOMANDA Storage USB da mettere in rete, come fare?

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E che cavolo! Davo per scontato che il wifi una volta acceso funzionasse anche da collegata. :muro:
Infatti... stessa convinzione. Così non serve ad un'emerita...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Liupen io fossi in te controllerei se funziona nello stesso modo collegata ad un pc. Può darsi che la limitazione sia dovuta alla mancanza di driver
 

davidenello

Nuovo Utente
20
3
CPU
AMD Phenom II X6 1090T
Scheda Madre
ASUSTeK M4A89TD PRO USB3 (AM3)
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Hitachi HDS721010CLA332 1Tb
RAM
2x Corsair CML8GX3M2A1600C9 PC3-10700H 4Gb
GPU
AMD Radeon Sapphire HD 6950
Audio
AMD High Definition Audio
Monitor
Samsung V27F390
Case
In Win
OS
Windows 10 Pro 64-bit
@Liupen @Kelion No ragazzi, non è un problema di driver, ma proprio il Drive MSC della SanDisk non supporta la connessione simultanea. L'unico con cui potrebbe funzionare è un iPhone perché usa un'architettura differente. Per il resto è proprio una limitazione della chiavetta wireless.

Fa niente per la toppa, solo che ora sono punto e a capo :cav:
 

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Ciao, hai la possibilità di portare un cavo ethernet fino alla macchina?
In tal caso forse un piccolo HDD di rete collegato via usb alla macchina e via ethernet ad uno switch a sua volta collegato alla lan potrebbe funzionare...oppure switch collegato a un pc che condivide l'HDD via wireless.
Tutto questo dando per scontato che l'hdd di rete sia leggibile via usb e via ethernet...
Qualcosa come questo
https://www.qnap.com/en-us/news/201...sively-with-qnap-s-newest-soho-smb-nas-models
La descrizione parla di simoultaneus connection quindi potrebbe funzionare ma é meglio aspettare la conferma di qualcuno piú esperto.
 
Ultima modifica:

davidenello

Nuovo Utente
20
3
CPU
AMD Phenom II X6 1090T
Scheda Madre
ASUSTeK M4A89TD PRO USB3 (AM3)
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Hitachi HDS721010CLA332 1Tb
RAM
2x Corsair CML8GX3M2A1600C9 PC3-10700H 4Gb
GPU
AMD Radeon Sapphire HD 6950
Audio
AMD High Definition Audio
Monitor
Samsung V27F390
Case
In Win
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao, hai la possibilità di portare un cavo ethernet fino alla macchina?
In tal caso forse un piccolo HDD di rete collegato via usb alla macchina e via ethernet ad uno switch a sua volta collegato alla lan potrebbe funzionare...oppure switch collegato a un pc che condivide l'HDD via wireless.
Tutto questo dando per scontato che l'hdd di rete sia leggibile via usb e via ethernet...

Ciao, il cavo di rete alla macchina è già stato tirato, in quanto inizialmente credevo e speravo avesse una scheda di rete.
Avevo pensato anche io ad un HDD che avesse possibilità di lettura e scrittura sia tramite USB che tramite Rete, ma non ho trovato nulla di simile..
Conosci qualche prodotto specifico che abbia queste caratteristiche?

Quella dello switch che condivide l'HDD via wireless non è fattibile perché le macchine non si possono mettere in rete in alcun modo.
 

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Ciao, il cavo di rete alla macchina è già stato tirato, in quanto inizialmente credevo e speravo avesse una scheda di rete.
Avevo pensato anche io ad un HDD che avesse possibilità di lettura e scrittura sia tramite USB che tramite Rete, ma non ho trovato nulla di simile..
Conosci qualche prodotto specifico che abbia queste caratteristiche?

Quella dello switch che condivide l'HDD via wireless non è fattibile perché le macchine non si possono mettere in rete in alcun modo.
Scusa ho editato il post precedente nel mentre che scrivevi...ho trovato questo
https://www.qnap.com/en-us/news/201...sively-with-qnap-s-newest-soho-smb-nas-models bisognerebbe sottoporlo all'attenziine di qualcuno piú esperto ma cosí, a occhio, potrebbe funzionare.
La soluzione wireless per lo switch era: macchina>hdd di rete>switch>pc>wireless>qualsiasi altro dispositivo connesso al wireless...ovvero avere un pc collegato sia allo switch che al wireless che facesse da ponte, ma il vero fulcro anche qui é l'hdd che deve essere letto contemporaneamente da usb e da lan
 

davidenello

Nuovo Utente
20
3
CPU
AMD Phenom II X6 1090T
Scheda Madre
ASUSTeK M4A89TD PRO USB3 (AM3)
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Hitachi HDS721010CLA332 1Tb
RAM
2x Corsair CML8GX3M2A1600C9 PC3-10700H 4Gb
GPU
AMD Radeon Sapphire HD 6950
Audio
AMD High Definition Audio
Monitor
Samsung V27F390
Case
In Win
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Scusa ho editato il post precedente nel mentre che scrivevi...ho trovato questo
https://www.qnap.com/en-us/news/201...sively-with-qnap-s-newest-soho-smb-nas-models bisognerebbe sottoporlo all'attenziine di qualcuno piú esperto ma cosí, a occhio, potrebbe funzionare.
La soluzione wireless per lo switch era: macchina>hdd di rete>switch>pc>wireless>qualsiasi altro dispositivo connesso al wireless...ovvero avere un pc collegato sia allo switch che al wireless che facesse da ponte, ma il vero fulcro anche qui é l'hdd che deve essere letto contemporaneamente da usb e da lan

Se rispettasse le promesse che fa sarebbe perfetto, ma quando ho visto il prezzo mi è venuto un infarto :shock:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
@Liupen @Kelion No ragazzi, non è un problema di driver, ma proprio il Drive MSC della SanDisk non supporta la connessione simultanea. L'unico con cui potrebbe funzionare è un iPhone perché usa un'architettura differente. Per il resto è proprio una limitazione della chiavetta wireless.

Fa niente per la toppa, solo che ora sono punto e a capo :cav:

Ci sono rimasto talmente male che non ho ancora smesso di pensarci. Un barlume di idea che mi è venuta: un adattatore che potesse interrompere l'alimentazione della pendrive da parte della squadratrice, tipo on/off continuando a far passare i dati... una cosa così
https://www.amazon.it/dp/B00RC1R69S/?tag=tomsforum-21
ma non so se a) è ancora un metodo utile ai tuoi fini @davidenello e b) se esiste un adattatore che interrompa le linee energetiche della pendrive e non quelle dati.
@Kelion tu sei bravo a scovare aggeggi, hai idea se esiste?
 
  • Mi piace
Reazioni: davidenello

davidenello

Nuovo Utente
20
3
CPU
AMD Phenom II X6 1090T
Scheda Madre
ASUSTeK M4A89TD PRO USB3 (AM3)
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Hitachi HDS721010CLA332 1Tb
RAM
2x Corsair CML8GX3M2A1600C9 PC3-10700H 4Gb
GPU
AMD Radeon Sapphire HD 6950
Audio
AMD High Definition Audio
Monitor
Samsung V27F390
Case
In Win
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ci sono rimasto talmente male che non ho ancora smesso di pensarci. Un barlume di idea che mi è venuta: un adattatore che potesse interrompere l'alimentazione della pendrive da parte della squadratrice, tipo on/off continuando a far passare i dati... una cosa così
https://www.amazon.it/dp/B00RC1R69S/?tag=tomsforum-21
ma non so se a) è ancora un metodo utile ai tuoi fini @davidenello e b) se esiste un adattatore che interrompa le linee energetiche della pendrive e non quelle dati.
@Kelion tu sei bravo a scovare aggeggi, hai idea se esiste?

Massì non preoccuparti, non saranno 25€ a farmi fallire :ok:
mentre per il resto non sarebbe più utile, ci sarebbe troppo smacchinamento manuale, perdendo così l'automatizzazione laboratorio/ufficio, e questo per il perito non va bene...
Tra l'altro anche se interrompessimo le linee energetiche lasciando attive solo quelle dati, la chiavetta non alimenterebbe più il wifi diventando inutile per la causa.

Sto iniziando a rassegnarmi :suicidio:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Massì non preoccuparti, non saranno 25€ a farmi fallire :ok:
mentre per il resto non sarebbe più utile, ci sarebbe troppo smacchinamento manuale, perdendo così l'automatizzazione laboratorio/ufficio, e questo per il perito non va bene...
Tra l'altro anche se interrompessimo le linee energetiche lasciando attive solo quelle dati, la chiavetta non alimenterebbe più il wifi diventando inutile per la causa.

Sto iniziando a rassegnarmi :suicidio:

Si dovresti fargli fare dei cicli di carica ...ma effettivamente sarebbe da fare a mano perdendo l'automatismo
 

davidenello

Nuovo Utente
20
3
CPU
AMD Phenom II X6 1090T
Scheda Madre
ASUSTeK M4A89TD PRO USB3 (AM3)
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Hitachi HDS721010CLA332 1Tb
RAM
2x Corsair CML8GX3M2A1600C9 PC3-10700H 4Gb
GPU
AMD Radeon Sapphire HD 6950
Audio
AMD High Definition Audio
Monitor
Samsung V27F390
Case
In Win
OS
Windows 10 Pro 64-bit
La risposta degli ingegneri Altendorf al mio quesito relativo alla possibilità di esportare i dati in una via differente dall'USB:

Unfortunately, there is only the option to export the data files to a USB stick.
What are your ideas concerning the parameters? Most of them are static.
Some however tell us the time of main motor operation or the distance of the axes' movements. That could be interesting.
But up to now, the export is manually and not automatic.


Enniente, o trovo io una soluzione oppure tanti saluti e baci.
 

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Se rispettasse le promesse che fa sarebbe perfetto, ma quando ho visto il prezzo mi è venuto un infarto :shock:
E si...i Nas costicchiano...e sarebbero anche un po'sprecati per il tuo utilizzo, dovresti valutare eventuali alternative dello stesso genere o considerare se i vantaggi che otterresti ti permettono di ammortizzarne il costo...
In alternativa butto giú un'ipotesi tutta da vagliare: un pc connesso al wireless per la condivisiine dati con su un linux o un programma per windows che faccia si che con un cavo usb maschio/maschio si abbia un accesso diretto a una partizione del pc stesso...ovvero impostare il pc (o usare un programma che non so se esiste) in modo tale che il collegamento a una data porta usb rimandi ad una partizione dell'HDD in modo tale che la macchina riconosca quest'ultima come dispositivo di archiviazione...penso che smanettando (molto) con linux la cosa possa essere fattibile
 

davidenello

Nuovo Utente
20
3
CPU
AMD Phenom II X6 1090T
Scheda Madre
ASUSTeK M4A89TD PRO USB3 (AM3)
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Hitachi HDS721010CLA332 1Tb
RAM
2x Corsair CML8GX3M2A1600C9 PC3-10700H 4Gb
GPU
AMD Radeon Sapphire HD 6950
Audio
AMD High Definition Audio
Monitor
Samsung V27F390
Case
In Win
OS
Windows 10 Pro 64-bit
E si...i Nas costicchiano...e sarebbero anche un po'sprecati per il tuo utilizzo, dovresti valutare eventuali alternative dello stesso genere o considerare se i vantaggi che otterresti ti permettono di ammortizzarne il costo...
In alternativa butto giú un'ipotesi tutta da vagliare: un pc connesso al wireless per la condivisiine dati con su un linux o un programma per windows che faccia si che con un cavo usb maschio/maschio si abbia un accesso diretto a una partizione del pc stesso...ovvero impostare il pc (o usare un programma che non so se esiste) in modo tale che il collegamento a una data porta usb rimandi ad una partizione dell'HDD in modo tale che la macchina riconosca quest'ultima come dispositivo di archiviazione...penso che smanettando (molto) con linux la cosa possa essere fattibile

Guarda, ti ringrazio per lo sbattimento mentale che ti sei fatto, ma dopo tutto sto scervellarsi e chiamare in causa persone ci ho rinunciato.
Ho capito che non è fattibile e che la Altendorf ha progettato un sistema di m****, senza un PC a bordo, senza un S.O., senza nulla, con tecnologie vecchie di 20 anni e sistemi che per interconnetterli devi piangere in ginocchio sui ceci.
Lascerò perdere e amen per Industria 4.0.

Grazie a tutti per il vostro contribuito!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma la prova più semplice da fare e cioè prendere un cavo USB e collegare la macchina ad un portatile l'hai fatta? Magari sente la porta come una stampante o qualsiasi altra interfaccia e ci si può parlare in qualche modo... Il sistema operativo la macchina ce l'ha anche se limitato e risalente a 30 e più anni fa. Se almeno sapessi che PLC usa. Magari Siemens? Un'altra cosa ma la porta RS 485?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!