Storage online... come funziona?

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti,

per una maggior sicurezza mi sono deciso (visto anche l'upgrade alla FTTC che mi permette di avere un upload serio) a trasferire tutte le foto ed altri file da HDD esterno a unità storage online (ero orientato su Mega.nz che mi pare il più sicuro e col rapporto qualità prezzo migliore... unica cosa mi fa un po' paura il precedente megaupload che è stato chiuso in un nanosecondo...)

Passando alla domanda quello che mi chiedo è: con un account Free si hanno 50GB di spazio totali.... ora, se io acquistassi per un mese il pro 1 (5 euro per 400GB) quello spazio poi mi rimarrebbe "a vita"? O mi verrebbe tolto una volta smesso di fare l'abbonamento mensile?

Se io facessi un abbonamento mensile per esempio un anno con 400GB al mese, alla fine avrei de facto cumulati 4,8 tera di spazio? Perchè se fossero 400GB totali non avrebbe senso...

Chi sa darmi una spiegazione? :D

Grazie!
 

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Partiamo subito col dire che il servizio che tu menzioni sono i cloud storage ed effettivamente ci sono diversi siti che offrono ampio spazio anche gratuitamente. Per il citato megaupload è stato chiuso non tanto per la colpa del sito che forniva download di materiale sotto copyright ma tanto quanto gli altri 17 siti (così avevo letto una volta) ad esso collegato.

MEGA.nz: è sicuramente quello affidabile, veloce e user friendly con la possibilità di avere un'app sul proprio dispositivo portatile che consente in qualsiasi momento di attingere ai file caricati, l'unico è lo spazio ma se non vuoi spendere soldi e usufruire di servizi premium (2, 8 e 16 Tera) puoi comunque creare tanti account quanto spazio te ne server, ad esempio hai bisogno di 100 giga, basta che colleghi 2 account e sei apposto. Sul suo futuro è difficile stabilirlo a priori anche se sicuramente si è già imposto come il migliore sul mercato, ma credo che Kim Dotcom abbia decisamente aumentato il livello della sicurezza.

Se vuoi possedere una grande capacità di spazio online gratuito e la lingua non è un tuo problema ci sono un paio di servizi che chi vuole diversi tera di spazio completamente gratis tra cui Yunio (1TB) e quello che al momento offre molto spazio Qihoo 360 (36 TB), dato che sono servizi asiatici potrebbe essere che non siano al 100% performanti come mega, drive e altri in più su un'eventuale, speriamo mai, assistenza diventa un pò intrigata la faccenda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ste88x

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Partiamo subito col dire che il servizio che tu menzioni sono i cloud storage ed effettivamente ci sono diversi siti che offrono ampio spazio anche gratuitamente. Per il citato megaupload è stato chiuso non tanto per la colpa del sito che forniva download di materiale sotto copyright ma tanto quanto gli altri 17 siti (così avevo letto una volta) ad esso collegato.

MEGA.nz: è sicuramente quello affidabile, veloce e user friendly con la possibilità di avere un'app sul proprio dispositivo portatile che consente in qualsiasi momento di attingere ai file caricati, l'unico è lo spazio ma se non vuoi spendere soldi e usufruire di servizi premium (2, 8 e 16 Tera) puoi comunque creare tanti account quanto spazio te ne server, ad esempio hai bisogno di 100 giga, basta che colleghi 2 account e sei apposto. Sul suo futuro è difficile stabilirlo a priori anche se sicuramente si è già imposto come il migliore sul mercato, ma credo che Kim Dotcom abbia decisamente aumentato il livello della sicurezza.

Se vuoi possedere una grande capacità di spazio online gratuito e la lingua non è un tuo problema ci sono un paio di servizi che chi vuole diversi tera di spazio completamente gratis tra cui Yunio (1TB) e quello che al momento offre molto spazio Qihoo 360 (36 TB), dato che sono servizi asiatici potrebbe essere che non siano al 100% performanti come mega, drive e altri in più su un'eventuale, speriamo mai, assistenza diventa un pò intrigata la faccenda.

Capisco... Sugli altri servizi citati preferisco rimanere su Mega, anche perchè di fatto c'ho già uplodato sopra 50GB di roba... xD Poi mi piace il fatto che tutti i file siano criptati quindi una sicurezza enorme in più. La mia indecisione era tra Mega, DropBox e Google Drive, ma credo rimarrò su Mega.

Quello che non capisco è come scrivevo sopra: se acquisto un mese di abbonamento, quindi 400GB e 1TB di trasferimento dati, se il mese successivo non lo rinnovassi perderei tutti i 400GB del mese prima?
 

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Capisco... Sugli altri servizi citati preferisco rimanere su Mega, anche perchè di fatto c'ho già uplodato sopra 50GB di roba... xD Poi mi piace il fatto che tutti i file siano criptati quindi una sicurezza enorme in più. La mia indecisione era tra Mega, DropBox e Google Drive, ma credo rimarrò su Mega.

Quello che non capisco è come scrivevo sopra: se acquisto un mese di abbonamento, quindi 400GB e 1TB di trasferimento dati, se il mese successivo non lo rinnovassi perderei tutti i 400GB del mese prima?
Credo ti diano un tot di tempo per salvare tutto e poi ti cancellano tutto..
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Credo ti diano un tot di tempo per salvare tutto e poi ti cancellano tutto..

mmh... male male. A sto punto non conviene proprio. Tanto vale acquistare un altro HDD e fare copia li.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda io uso cloud storage solo per documenti quindi non ho bisogno di tanto spazio. Per il backup di sistema (foto, video, musica) faccio il backup utilizzando due SSD esterni (che ormai costano poco). Due, perché la sicurezza non è mai troppa :)
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
mmh... male male. A sto punto non conviene proprio. Tanto vale acquistare un altro HDD e fare copia li.
Tieni conto che stai pagando un canone, soldi che a loro servono per la manutenzione dei loro server, di fatto il servizio di qualità deve essere mantenuto, ed ecco perché i cloud servono più per tenerci che sò qualche cosa di non estrema importanza, altrimenti è meglio tenersi un hdd da quanto si vuole, tuttavia non è che i problemi spariscono, essendo un hdd esterno o interno che si voglia ha una vita limitata e possono incombere altri tipi di problemi..
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Guarda io uso cloud storage solo per documenti quindi non ho bisogno di tanto spazio. Per il backup di sistema (foto, video, musica) faccio il backup utilizzando due SSD esterni (che ormai costano poco). Due, perché la sicurezza non è mai troppa :)

Beh certo però il cloud mi permetterebbe di accedere ai file anche quando non sarei al PC mio personale... potrei optare per un NAS quasi quasi... ma il costo mi fa un po' tentennare. Però credo sia il compromesso migliore.

Tieni conto che stai pagando un canone, soldi che a loro servono per la manutenzione dei loro server, di fatto il servizio di qualità deve essere mantenuto, ed ecco perché i cloud servono più per tenerci che sò qualche cosa di non estrema importanza, altrimenti è meglio tenersi un hdd da quanto si vuole, tuttavia non è che i problemi spariscono, essendo un hdd esterno o interno che si voglia ha una vita limitata e possono incombere altri tipi di problemi..

Senz'altro, ecco perchè sopra ho nominato il NAS... il cloud storage sta di fatto che non conviene in termini di "unità di immagazzinamento"... appunto tanto vale optare per un HDD o appunto NAS
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Se può servire ho scritto un Thread su i vari cloud free ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ste88x

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!