DOMANDA Storage doppio disco in Raid 1: meglio HDD o SSD?

mahamatt

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
il mio vecchio Nas, dopo oltre dieci anni di onorato servizio, sta dando segni di cedimento, e uno dei due HDD al suo interno comincia a presentare diversi cluster danneggiati. Nell'ottica di un rinnovamento di tutto il setup di storage, stavo quindi valutando un nuovo Nas e una nuova coppia di dischi sempre accoppiati in raid 1.

Il mio dubbio è sul tipo di disco. Leggo ovunque che gli SSD oltre a essere più veloci sono anche più solidi, silenziosi, affidabili e duraturi (e che consumano meno non avendo parti meccaniche), ma un disco SSD da 2 tb costa la bellezza di 220/250€ (quasi il triplo rispetto a un HDD della stessa capienza).

Ora: è un investimento che sono disposto a fare, ma considerando il tipo di utilizzo che dovrò farne (storage a cui accedo al bisogno, per intenderci, tre o quattro volte a settimana - archivio dei miei lavori professionali che richiede massima affidabilità e durata del disco), può valerne la pena?
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Se li usi in RAID 1, quindi replicando i dati, van bene anche i meccanici. La possibilità che ti si danneggino entrambi contemporaneamente è veramente bassissima.
Gli SSD, come hai detto tu, sono più veloci, silenziosi, sicuri, consumano meno.. ma ovviamente costano di più e utilizzarli in RAID 1 è un po' uno spreco.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Essendo un NAS vai di dischi meccanici tranquillamente, eventualmente i WD RED che sono progettati apposta per l'uso nei NAS. Come NAS a 2 bay il Synology DS 218
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Direi che il tuo è proprio il caso in cui NON ne vale la pena. I vantaggi degli SSD in questo caso non valgono la maggior spesa.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

mahamatt

Nuovo Utente
6
0
Essendo un NAS vai di dischi meccanici tranquillamente, eventualmente i WD RED che sono progettati apposta per l'uso nei NAS. Come NAS a 2 bay il Synology DS 218

Tuttora ho un vecchio Synology DS211+ che ha sempre funzionato bene, ma a dire il vero stavo valutando se prendere un altro Nas o se ripiegare su un semplice case 2bay con funzione Raid collegato in usb (dato che le altre funzioni di un nas non mi servono).
Pareri a riguardo?
 

mahamatt

Nuovo Utente
6
0
NAS tutta la vita, hai già il synology, gli metti i dischi e sei a posto

Il vecchio synology in mio possesso, come scritto nel post iniziale, sta dando segni di cedimento, è sempre più lento nell'accensione e spesso la connessione è instabile e cade, quindi devo per forza di cose cambiare macchina.

Potresti per favore motivarmi la tua preferenza per il NAS? Quali vantaggi avrei rispetto a un case raid usb?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Indipendenza dal PC e dall'hardware, i synology e i qnap poi sono apparati con elevata qualità costruttiva, girano su sistemi operativi derivati da Linux molto performanti, hanno app che puoi installare per varie funzioni, ecc.
 

mahamatt

Nuovo Utente
6
0
Beh, il case 2bay posso posso comunque collegarlo al router tramite usb e renderlo indipendente dal pc. Le app e funzioni extra non le ho mai utilizzate e non mi occorrono. Per quanto riguarda il trasferimento file, è più veloce usb 3 o ethernet?

(PS. c'è anche da dire che se mi serve accedere all'archivio in fretta, un case usb è plug-n-play e mi dà accesso immediato, mentre con un Nas devo aspettare quei 3-4 minuti perché si avvii...)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Se pensi sia meglio così per te, fai pure. Io te lo sconsiglio, di attaccarlo al router poi sempre peggio.
Ma fai come credi meglio per te
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
  • Mi piace
Reazioni: mahamatt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!