Storage dati affidabile

Pubblicità
In caso i fallimento il recuperoè sempre garantito per x giorni, i file cancellati possono essere recuperati per almeno 30gg, il problema ransomware sussiste solo se il cloud è configurato tipo Onedrive con sinronizzazione in tempo reale ma non se lo usi come unità di backup.
 
Purtroppo il cloud (economico) non è sicuro neanche se te lo vendono per tale.
siti web senza piani di backup o archiviazioni cloud per cui già "quello" era un archiviazione di backup, hanno perso i dati.
 
Bel post pieno di chiachere e pochi dati.
Se uno vuole la certezza quasi matematica di non perdere i dati qualunque cosa accada dorebbe farsi almeno 10 copie identiche disperse in altrettanti cantucci del mondo, la cosa però sarebbe decisamente poco economica.
Se una server farm va in fiamme ci saranno dei disagi, certo ma di quei dati ne esiste una copia di backup in qualche altra parte del mondo. Ci vorranno alcuni giorni (anche una settimana) ma qui dati verranno resi nuovamente disponibili tramite quanche altro server.
Se ti fai 10 copie che che tieni al sicuro nel morbido dei maglioni e va a fuoco casa tua, otre a tutti i problemi d'aver perso casa, hai perso anche le 10 copie di backup.
 
Bel post pieno di chiachere e pochi dati.
Guarda che la mia non è voglia di far polemica, sono convinto che il futuro (quello aziendale amministrativo lo è già) sia nel clouding.
Personalmente ho 2 copie dei dati e li ho in casa. Al lavoro ne avrò anche 4 ma il tempo che ci vuole è in pratica un lavoro (ed io sono un appassionato, non tutti certo hanno questo tempo da dedicare).
Sul cloud personale sai che si cercano sempre soluzioni magari economiche (in generale) ed una di queste mi ha toccato personalmente.
Sembrava anche a me una buona soluzione ma abbiamo scoperto dopo il fatto due cose: la prima e che se non spendi soldi per il backup dei tuoi dati in cloud ed il cloud li perde... tu perdi e muto.
Secondo, e puoi informarti perchè dopo l'incendio sono stati fatti accertamenti, OVH, azienda conosciutissima e non certo la prima presa, NON aveva in sito un sistema antincendio ne un sistema di compartimentazione.
Dati non chiacchiere.
E' cambiato qualcosa in OVH o nelle altre farm?
Spero vivamente.
 
Ultima modifica:
Se uno vuole la certezza quasi matematica di non perdere i dati qualunque cosa accada dorebbe farsi almeno 10 copie identiche disperse in altrettanti cantucci del mondo, la cosa però sarebbe decisamente poco economica.
Dipende dal valore che hanno i dati e sì, nell'incendio di OVH c'è chi ha perso dati, sarebbe stato sufficiente averne una copia interna e magicamente non si sarebbero persi.
Il cloud è una bella cosa, ma non risolve ogni problema. E un backup locale offline non ha costi elevati.
Certo, se hai dati che valgono centinaia di migliaia di euro, allora puoi anche investire qualche decine di migliaia di euro in vari backup dislocati in più siti diversi.
Ma se hai dati normali, un backup su un disco usb o un nas locale non ha un costo proibitivo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top