storage condiviso

Pubblicità

Tyler Durden

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Con ogni probabilità mi si è rotto un hdd maxtor sata 200GB pieno di dati.
Prima dell'evento stavo pensando di prendere un hdd ethernet, ora penso invece di passare ad una soluzione in cui lo storage abbia un backup automatico.

Avrei 2 soluzioni:
- NAS. composto da un box per nas + 2hh da 500GB (raid1): spesa complessiva 400€, euro +, euro +, a meno che non sappiate suggerirmi una qualche unità che costi meno di 200€ e sia valida.
- "server" di fascia bassa, in modo da avere un consumo bassissimo ma le stesse funzioni. ai 220€ degli hdd potrei aggiungere un procio che consumi pochissimo e che costi pochissimo (celeron?), delle ram scadenti e una scheda madre stabile ma economica che permetta una gestione sicura di un raid1. Potrei spendere meno in questo modo.

Ora, visto che a me serve principalmente un'unità in grado di garantirmi backup on demand o programmati -dovrò decidere-, mi permetta di condividere files vari e le librerie di itunes tra pc diversi e che, sostanzialmente sia raggiungibile da tutti i pc indipendentemente dal fatto che il mio pc sia acceso o no (come invece succedeva per l'hdd morto), che suggerite?

Ovviamente i parametri di decisione sono:
prezzo
consumo
sicurezza dei dati
praticità di utilizzo.

Che dire? Altre idee?

ps: sapete per caso di qualche società che recupera dati su dischi rotti a prezzi non esorbitanti?

Secondo voi una soluzione
D-Link DNS-323
2 HDD Seagate ST3500320AS 500GB, 32MB buffer va bene?

o mi prendo 2 caviar da 500GB e risparmio un po'?

usa naslite (sistema nas basato su linux, c'è sia gratis che a pagamento a seconda delle funzioni) e montalo su un qualsiasi pc.
supporta praticamente tutti i protocolli, gigabit e quando è in funzione scavalca il bios in modo da non avere limitazioni sulle dimensioni dei dischi su pc più vecchiotti.
io ho montato un wd caviar da 320 gb su un pentium I e va tutto benone

costo dell'operazione:
hard disk: 68 euro
scheda di rete 1gbit pci: 15 euro
computer: me lo son fatto regalare da un mio socio che ce l'aveva in cantina

per il disco rotto ho sentito che metterli in congelatore (o era frigo?) aiuta e aumenta le probabilità di riuscita del recupero.
analisi gratuita se non hai mai aperto il disco su un sito ho trovato.
Glielo mandi e poi conosci il problema :D

costa troppo recuperare i dati, è lo stipendio di un mese :S

già, ho letto che il miglior servizio lo offre ontrack (hanno anche aperto da poco una filiale italiana a milano) ma il costo è decisamente proibitivo.e il prezzo sale vertiginosamente se si tratta di dischi in raid0 o cose simili

da fare solo se il recupero dei dati è questione di vita o di morte.

di sicuro non aprire il disco, significherebbe la morte totale nella maggior parte dei casi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro