Sto per rompermi...

Pubblicità

Foxxya

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
C'era una volta l'HD che prima di rompersi ti dava il preavviso: si rallentava, se era il C faceva comparire schermate blu, bloccava il pc, veniva segnalato dal bios come a rischio rottura,...

Oggi invece ho avuto una sequela da paura:
ieri mi è partita una flash USB pen da 4 Gb...ci stavo lavorando, e la penna ricarica misteriosamente l'autoplay. Disconnetto in modo sicuro la penna, la rimetto e scopro che non viene più rilevata. La luce della lexar firefly che indica la lettura dei dati nella penna si accende raramente... e quelle poche volte che viene caricata l'unità con nome nuovo, in proprietà appare come un disco 0 (occupati) su 0 Gb (totali).

Va bene... avevo fatto il backup anche se non avrei mai pensato che da lì a qualche mese sarebbe successo questo....
Il backup era su un maxtor da 250 Gb (comprato 4 anni fa), secondo HD interno.
Fino a ieri l'HD funzionava correttamente senza nessun problema visibile, tanto che avevo salvato il backup di alcune cartelle.
Oggi accendo il PC e l'HD non appare.
Riavvio, provo a vedere se i connettori interni sono sistemati bene o allentati... non appare.
Tolgo l'HD e lo metto come esterno, e sento che carica, ma legge come lentamente, appare un'unità, ma è 0Gb su 0Gb e pure senza assegnazione di una lettera :doh:

Ora, il backup di quanto c'era sulla penna l'ho salvato ieri sera... ma altre cartelle interne dell'hd da 250Gb che non avevo salvato, sono andate completamente perse.

Da tenere presente che tengo spesso sotto controllo le memorie di massa con HD Tune, specie con l'error scan...
Ieri sera avevo eseguito l'error scan sull'HD da 250Gb e non segnalava nulla.

:boh:

Devo iniziare a fare i doppi e tripli backup per salvare la mia roba? Perchè inizierebbe ad essere costoso avere 2-3 HD ad minkiam solo per evitare questi problemi!

:nunu:

Ciao...
Beh a me il mio Segate da 500GB si è (letteralmente) bruciato da un giorno all'altro...ha fatto un fumo denso e bianco che (per mia fortuna) non avevo mai visto in vita mia.
Comunque controlla casomai ti si sono danneggiati i controller SATA...con un mio vecchio PC mi è capitata più o meno la stessa cosa tua, cioè da un giorno all'altro l'HDD non veniva più visto...dopo varie peripezie ho scoperto che i controller SATA erano partiti.

Spero non sia questo il tuo problema...hai provato a mettere un'altro HDD per vedere se viene riconosciuto???

Senbra piu un problema di alimentatore o di virus :look:
prova key e hd su altro pc. prova uno scan con antivirus :sisi:

Sinceramente non capisco perchè una flash disk e un HD Super-ide debbano partire così, di punto in bianco.
Tra l'altro il raffreddamento del pc lo faccio con un ventolone con case aperto, per cui la temperatura non sale mai a livelli critici.

La lexar firefly l'ho provata su 3 pc diversi e niente da fare.
L'HD che ho scoperto essersi rotto oggi... ho solo provato ad avviarlo come esterno con un altro connettore ottenendo i medesimi risultati.

Non ho sentito odore di bruciato, niente fumo, nè danni apparentemente visibili sui circuiti sotto all'HD.
Se monto altri HD S-IDE sulla medesima presa funzionano.

L'HD da 250Gb, come HD secondario l'ho riempito al colmo con un archivio backup, ho scaricato 3-4 client di mmo con torrent e nell'ultimo mese l'ho per metà svuotato per metterci dentro l'installazione di alcuni programmi tornando parzialmente a riempirlo :doh:

praticamente non l'ho mai usato assiduamente

L'alimentatore l'ho cambiato 4-5 anni fa.
Quest'estate ho cambiato la scheda madre ASUS con una ASRock, reinstallando tutto il SO/programmi.
L'Asus l'avevo utilizzata allo stremo e non ce la faceva più.

Stavo provando a cercare se c'era qualche virus o meglio rootkit ... ma con google si trova solo la catena di SAntonio del virus brucia HD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro