Stesso problema su due modem router differenti

ndrqu

Utente Attivo
5
0
Allora, il mio problema è abbastanza complicato e procederò in ordine cronologico per farvi capire bene cosa è successo.

3 anni fa ho comprato un modem router D-Link DSL-G624T, il mio computer fisso era connesso con la LAN, e quello portatile col wireless. Tutto ha funzionato a PERFEZIONE finchè, dopo 3 anni, sul fisso spunta il maledetto messaggio: Connettività limitata o assente (premetto che non ho toccato NULLA prima che accadesse ciò.. non ho installato nessun programma che abbia potuto provocare quel problema, e non ho virus nel computer, ho fatto scansioni con Nod32 aggiornato e altri programmi di sicurezza). Il wireless ancora funzionava. Così ho provato a collegare il modem router con la LAN direttamente al portatile, ma mi dava comunque connettività limitata o assente. Così ho chiesto ad un mio amico il suo modem router in prestito, il quale con la LAN ha funzionato perfettamente sia sul fisso che sul portatile.

Bene, una volta convinto che il modem potesse essere po vecchiotto e fosse giunta la sua ora, ho deciso di acquistare il D-Link DSL-2740B.
Ha funzionato una settimana, perfettamente, con la stessa funzione di quello precedente: il fisso connesso con la LAN, e il portatile via wireless. Dopo circa 7 o 8 giorni, si è verificato lo stesso IDENTICO problema dell'apparecchio precedente. La LAN dava connettività limitata o assente, sia sul fisso sia sul portatile, ma col wireless il portatile ancora si connetteva.

Ora, vi elenco le cose che ho già fatto, provato e controllato:

- I cavi sono collegati bene.
- Ho provato ad usare cavi identici, ma diversi, controllando che il problema non fossero appunto i cavi stessi.
- Entrambi i computer non hanno virus, ne programmi che possano interferire con i due modem router.
- Il modem router del mio amico, con entrambi i miei computer, funziona a perfezione sia con LAN sia con wireless.
- Ho aggiornato oggi stesso, i driver delle schede di rete di entrambi i computer, e aggiornato i firmware di entrambi i modem.
- Provando ad impostare manualmente gli IP che dovrebbero venire assegnati in automatico, la LAN dice "connesso". Tuttavia non riesco a comunicare con entrambi i modem in alcun modo, e non riesco ovviamente a connettermi.
- Ho provato a resettare, riavviare, spegnere, riaccendere, far riposare e far raffreddare entrambi i modem almeno 3 o 4 volte.

Ora, le mie ipotesi su cosa potrebbe essere successo sono queste:

- Entrambi i modem si sono rotti allo stesso modo, e mostrano gli stessi sintomi (una possibilità su un milione?)
- Il computer fisso ha rotto i due modem.

Non ho altre idee per spiegare ciò che sta accadendo, se potete darmi una mano ne sarei molto grato.

Grazie in anticipo.
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
molto probabilmente è un problema di natura elettrica che danneggia lo switch ethernet del router.
 

ypkdani

Utente Èlite
1,511
39
CPU
Intel Quad 6600
Scheda Madre
Asus P5ql/epu
HDD
500GB
RAM
2gb Geil Ultra 6400
GPU
Hd2600xt 512mb
Monitor
Acer
PSU
600w
OS
Windows 7 Pro x64
Con un gruppo di continuità

PS: prova da un pc a fare il ping verso il router e vedi se risponde
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Non c' entra nulla il gruppo di continuità. Il problema va ricercato nell' impianto domestico, elettrico o telefonico, oppure nel pc collegato.
 

ndrqu

Utente Attivo
5
0
Ho già un gruppo di continuità, ma posso collegarci solo l'alimentazione del computer... non ho adattatori per il modem, e comunque mi servirebbe anche per il monitor, ne approfitto per chiedere se esistono adattatori per i monitor e i modem da collegare al gruppo di continuità, e quanto costano all'incirca. Dubito che comunque il problema sia quello, non si vedono spesso sbalzi di corrente o black out improvvisi... sono rarissimi.

@ ypkdani: come si pinga?
 

ypkdani

Utente Èlite
1,511
39
CPU
Intel Quad 6600
Scheda Madre
Asus P5ql/epu
HDD
500GB
RAM
2gb Geil Ultra 6400
GPU
Hd2600xt 512mb
Monitor
Acer
PSU
600w
OS
Windows 7 Pro x64
Da pront dei comandi digiti ping seguito dall'indirizzo del tuo router
 

ndrqu

Utente Attivo
5
0
Da pront dei comandi digiti ping seguito dall'indirizzo del tuo router

Allora:

Questo è il ping tra computer e modem, mentre sono connesso con la pennetta wireless.

Questo è quando disattivo wireless e connetto modem e computer tramite cavo LAN

e infine questo è quando collego modem e computer tramite LAN ma imposto manualmente tutti gli IP e i DNS (nelle connessione di rete come ho già detto facendo così mi dice "connesso", mentre se lo lascio impostare automaticamente mi da acquisizione indirizzo di rete per qualche minuto e poi connettività limitata o assente).
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
E' il router ad essere andato, per quanto riguarda la parte ethernet.
Nel secondo ping infatti manda un icmp di "host non raggiungibile", ma non dovrebbe farlo in quanto si tratta di un pacchetto in transito sullo stesso segmento. Nel terzo caso manca proprio la connettività.
 

ndrqu

Utente Attivo
5
0
E' il router ad essere andato, per quanto riguarda la parte ethernet.
Nel secondo ping infatti manda un icmp di "host non raggiungibile", ma non dovrebbe farlo in quanto si tratta di un pacchetto in transito sullo stesso segmento. Nel terzo caso manca proprio la connettività.

Ma è assurdo... cioè io questo modem l'ho acquistato 10 giorni fa, proprio perche quello che avevo prima dava lo stesso problema! l'ho pagato 99€... è veramente possibile che ne devo comprare un terzo?

E anche se comprassi un terzo modem.. chi mi assicura che anche quello non si rompa allo stesso modo dopo qualche settimana?:lol: devo cambiare pure casa?
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Ma è assurdo... cioè io questo modem l'ho acquistato 10 giorni fa, proprio perche quello che avevo prima dava lo stesso problema! l'ho pagato 99€... è veramente possibile che ne devo comprare un terzo?

E anche se comprassi un terzo modem.. chi mi assicura che anche quello non si rompa allo stesso modo dopo qualche settimana?:lol: devo cambiare pure casa?
mandalo in assistenza e cambia in ogni caso la scheda ethernet del pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili