Allora, il mio problema è abbastanza complicato e procederò in ordine cronologico per farvi capire bene cosa è successo.
3 anni fa ho comprato un modem router D-Link DSL-G624T, il mio computer fisso era connesso con la LAN, e quello portatile col wireless. Tutto ha funzionato a PERFEZIONE finchè, dopo 3 anni, sul fisso spunta il maledetto messaggio: Connettività limitata o assente (premetto che non ho toccato NULLA prima che accadesse ciò.. non ho installato nessun programma che abbia potuto provocare quel problema, e non ho virus nel computer, ho fatto scansioni con Nod32 aggiornato e altri programmi di sicurezza). Il wireless ancora funzionava. Così ho provato a collegare il modem router con la LAN direttamente al portatile, ma mi dava comunque connettività limitata o assente. Così ho chiesto ad un mio amico il suo modem router in prestito, il quale con la LAN ha funzionato perfettamente sia sul fisso che sul portatile.
Bene, una volta convinto che il modem potesse essere po vecchiotto e fosse giunta la sua ora, ho deciso di acquistare il D-Link DSL-2740B.
Ha funzionato una settimana, perfettamente, con la stessa funzione di quello precedente: il fisso connesso con la LAN, e il portatile via wireless. Dopo circa 7 o 8 giorni, si è verificato lo stesso IDENTICO problema dell'apparecchio precedente. La LAN dava connettività limitata o assente, sia sul fisso sia sul portatile, ma col wireless il portatile ancora si connetteva.
Ora, vi elenco le cose che ho già fatto, provato e controllato:
- I cavi sono collegati bene.
- Ho provato ad usare cavi identici, ma diversi, controllando che il problema non fossero appunto i cavi stessi.
- Entrambi i computer non hanno virus, ne programmi che possano interferire con i due modem router.
- Il modem router del mio amico, con entrambi i miei computer, funziona a perfezione sia con LAN sia con wireless.
- Ho aggiornato oggi stesso, i driver delle schede di rete di entrambi i computer, e aggiornato i firmware di entrambi i modem.
- Provando ad impostare manualmente gli IP che dovrebbero venire assegnati in automatico, la LAN dice "connesso". Tuttavia non riesco a comunicare con entrambi i modem in alcun modo, e non riesco ovviamente a connettermi.
- Ho provato a resettare, riavviare, spegnere, riaccendere, far riposare e far raffreddare entrambi i modem almeno 3 o 4 volte.
Ora, le mie ipotesi su cosa potrebbe essere successo sono queste:
- Entrambi i modem si sono rotti allo stesso modo, e mostrano gli stessi sintomi (una possibilità su un milione?)
- Il computer fisso ha rotto i due modem.
Non ho altre idee per spiegare ciò che sta accadendo, se potete darmi una mano ne sarei molto grato.
Grazie in anticipo.
3 anni fa ho comprato un modem router D-Link DSL-G624T, il mio computer fisso era connesso con la LAN, e quello portatile col wireless. Tutto ha funzionato a PERFEZIONE finchè, dopo 3 anni, sul fisso spunta il maledetto messaggio: Connettività limitata o assente (premetto che non ho toccato NULLA prima che accadesse ciò.. non ho installato nessun programma che abbia potuto provocare quel problema, e non ho virus nel computer, ho fatto scansioni con Nod32 aggiornato e altri programmi di sicurezza). Il wireless ancora funzionava. Così ho provato a collegare il modem router con la LAN direttamente al portatile, ma mi dava comunque connettività limitata o assente. Così ho chiesto ad un mio amico il suo modem router in prestito, il quale con la LAN ha funzionato perfettamente sia sul fisso che sul portatile.
Bene, una volta convinto che il modem potesse essere po vecchiotto e fosse giunta la sua ora, ho deciso di acquistare il D-Link DSL-2740B.
Ha funzionato una settimana, perfettamente, con la stessa funzione di quello precedente: il fisso connesso con la LAN, e il portatile via wireless. Dopo circa 7 o 8 giorni, si è verificato lo stesso IDENTICO problema dell'apparecchio precedente. La LAN dava connettività limitata o assente, sia sul fisso sia sul portatile, ma col wireless il portatile ancora si connetteva.
Ora, vi elenco le cose che ho già fatto, provato e controllato:
- I cavi sono collegati bene.
- Ho provato ad usare cavi identici, ma diversi, controllando che il problema non fossero appunto i cavi stessi.
- Entrambi i computer non hanno virus, ne programmi che possano interferire con i due modem router.
- Il modem router del mio amico, con entrambi i miei computer, funziona a perfezione sia con LAN sia con wireless.
- Ho aggiornato oggi stesso, i driver delle schede di rete di entrambi i computer, e aggiornato i firmware di entrambi i modem.
- Provando ad impostare manualmente gli IP che dovrebbero venire assegnati in automatico, la LAN dice "connesso". Tuttavia non riesco a comunicare con entrambi i modem in alcun modo, e non riesco ovviamente a connettermi.
- Ho provato a resettare, riavviare, spegnere, riaccendere, far riposare e far raffreddare entrambi i modem almeno 3 o 4 volte.
Ora, le mie ipotesi su cosa potrebbe essere successo sono queste:
- Entrambi i modem si sono rotti allo stesso modo, e mostrano gli stessi sintomi (una possibilità su un milione?)
- Il computer fisso ha rotto i due modem.
Non ho altre idee per spiegare ciò che sta accadendo, se potete darmi una mano ne sarei molto grato.
Grazie in anticipo.