DOMANDA Stesso prezzo MOBO: Ram DDR4 o DDR5

Pubblicità

ottimo

Utente Attivo
Reazioni
72
Punteggio
57
Ciao a tutti,

Stiamo aspettando un po' tutti il passaggio dal solido DDR4 a costoso e non ancora performante DDR5 e dato che non voglio ammorbare sempre le stesse persone (inoltre questa dovrebbe essere la sezione giusta) voglio sottoporvi un caso particolare:

- versione DDR4 e DDR5 della stessa scheda madre (una ottima MSI MAG Z690 TOMAHAWK) allo stesso prezzo....potendo scegliere tra DDR4 (32GB 3600MHz CL18) e DDR5 (16 GB DDR 6000MHz CL40) con soli 70 euro di differenza, quale prendereste???

I pareri online sono contrastanti tra benchmark, recensioni e test da banco...

potevo continuare di la

In gioco le DDR5 danno ancora pochi vantaggi ma se hai budget e le vuoi si possono anche mettere

Io preferisco 32 giga a 16 onestamente

potevo continuare di la

In gioco le DDR5 danno ancora pochi vantaggi ma se hai budget e le vuoi si possono anche mettere

Io preferisco 32 giga a 16 onestamente
Ehi Crime!! Non volevo scomodare nuovamente te.... inoltre volevo metterlo nella sezione giusta :)

A mio parere é un caso curioso e potrebbe essere di aiuto a qualcuno.

In giro é pieno di test ma solitamente le differenze di prezzo sono maggiori cosi come anche le mobo diverse...ma in tal caso ci sono 70 euro che separano 32GB DDR4 3600MHz CL18 da 16GB DDR5 6000MHz CL40.... sono certo che ci sono tanti nella mia stessa situazione

Non potranno mai essere alternative, o ti servono 16gb o te ne servono 32.
Io prendo la versione DDR5 con memorie ancora più economiche.

il punto è che se ti serve il pc per gioco i vantaggi di avere le ddr5 sono risibili si hanno ma solo se prendi le versioni più veloci e la latenza rimane comunque abbastanza alta

Non potranno mai essere alternative, o ti servono 16gb o te ne servono 32.
Io prendo la versione DDR5 con memorie ancora più economiche.

Ho dimenticato di specificare che l’utilizzo è prettamente gaming… e li mi pare di aver letto che al momento 16gb sono più che sufficienti..e 32gb bob utili…se è una info sbagliata correggetemi perfavore.

La ram presa in considerazione ha cl18 perché è una versione rgb delle viper che mi piace molto…mi sfugge come mai non siano disponibili ram rgb con latenze basse, sono sempre più alte..sarà dovuto all’assorbimento dei led? Alla dissipazione??

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ho dimenticato di specificare che l’utilizzo è prettamente gaming… e li mi pare di aver letto che al momento 16gb sono più che sufficienti..e 32gb bob utili…se è una info sbagliata correggetemi perfavore.

Siono ancora sufficienti, ma se ne metti 32 non sbagli

La ram presa in considerazione ha cl18 perché è una versione rgb delle viper che mi piace molto…mi sfugge come mai non siano disponibili ram rgb con latenze basse, sono sempre più alte..sarà dovuto all’assorbimento dei led? Alla dissipazione??

Mettere ram con latenza così alta solo per le lucine è folle

Prendi QUESTE se proprio vuoi l RGB

Inoltre se vuoi una configurazione RGB devi tenere in considerazione la necessità di sincronizzare tutto

Ok dopo mille ricerche (e dopo che me lo avete ripetuto fino allo sfinimento) posso dire anche io oggi 23-Luglio-2022 che non é ancora tempo per le DDR5 soprattutto in gaming..

Ho trovato una interessante tabella in cui numericamente era proprio mostrato quello che mi dicevate....una buona 3200-3600 con una bassa latenza (CL16) performa in gaming come le DDR5 da 6000 se non meglio!!!!...oltretutto queste al momento si trovano a prezzi ragionevoli solo con CL40... fine

Quindi meglio 2x16gb da 3600 con CL16...anche senza led...

Ultima modifica:
Ok dopo mille ricerche (e dopo che me lo avete ripetuto fino allo sfinimento) posso dire anche io oggi 23-Luglio-2022 che non é ancora tempo per le DDR5 soprattutto in gaming..

Ho trovato una interessante tabella in cui numericamente era proprio mostrato quello che mi dicevate....una buona 3200-3600 con una bassa latenza (CL16) performa in gaming come le DDR5 da 6000 se non meglio!!!!...oltretutto queste al momento si trovano a prezzi ragionevoli solo con CL40... fine

Quindi meglio 2x16gb da 3600 con CL16...anche senza led...
Guarda te l'ho detto le DDR5 in gioco sono acerbe ma se proprio vuoi metterle alla fine non è che uno sbaglia solo che al livello di performance a meno che non devi fare lavori di tipo professionale in gioco non si sfruttano

Ci sta da dire anche ceh molto probabilmente in futuro arriveranno processori e schede madri che supportano timing più bassi e freqeunze più alte come è successo con le DDR4

Solo a quel punto si potrà dire che le DDR5 sono mautre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro