UFFICIALE Stellar Blade

Pubblicità
Ho terminato finalmente Stellar Blade che era un gioco a cui tenevo moltissimo dopo aver giocato e rigiocato Nier Automata che per me è un capolavoro. Il gioco, confrontandomi anche con altri gamers, è un soulslike a tutti gli effetti con la maggior parte delle dinamiche di altri souls.
Purtroppo non avevo considerato, quando l'ho acquistato, che si trattava di questo genere. Pensavo ad un gameplay simile a quello di Nier Automata ma non è così. Il gioco, per me che mi sono confrontato per la prima volta con questo genere, è risultato da subito, a difficoltà normale, abbastanza difficile. C'è una prima parte del gioco che si può considerare un prologo, in cui da subito ci sono già diverse boss fight.
All'inizio sono schiattato veramente innumerevoli volte (TANTISSIME) perchè il mio approccio era improntato ad andare subito all'attacco ma non è questo il gioco in cui poter fare questo contro i boss. Non ero sicuro di proseguire perchè ho immaginato che se già all'inizio avevo molta difficoltà, andando più avanti sarebbe risultato impossibile. Invece, per fortuna le cose cambiano ma bisogna tenere veramente duro per arrivare a quel momento in cui puoi iniziare a fare quest secondarie, che sono veramente numerosissime (ho contato 85 missioni e non sono riuscito a sbloccare l'achievement di Steam dopo 2 run per il completamento degli obiettivi) ed avere quindi la possibilità di migliorare il personaggio per poter affrontare i boss successivi in maniera più agevole.
Tuttavia arrivando al classico punto di non ritorno dei giochi, nonostante ci sia arrivato con il personaggio potenziato al massimo, aver raccolto tutti i collezionabili principali per avere altre abilità sbloccate (maturando dopo la prima run una 70ina di ore di gioco), mi sono ritrovato con boss veramente ostili in cui mi sono serviti una marea di tentativi ed ore di gioco per buttarli giù (un paio in particolar modo per me sono stati veramente difficili). La modalità normale mi è sembrata un pò sbilanciata perchè ho percepito una difficoltà per cui non è stata una passeggiata.
Purtroppo dopo la prima run come spesso mi accade con i giochi, faccio la scelta sbagliata e me lo prendo là dove non batte il sole per quanto riguarda il finale. Il gioco tuttavia mi è piaciuto lo stesso e ho deciso di rigiocarlo con la partita plus, sbloccando il secondo finale (quello buono) che chiaramente dà molta più soddisfazione ed apre su altri punti chiave del gioco che se mi fossi fermato non avrei mai visto.
Tuttavia Nier Automata, benché Stellar Blade mi sia comunque piaciuto, era un'altra cosa e non portava allo stremo il giocatore in questo modo anche perchè Nier Automata aveva la particolarità di dover fare 3 run per continuare ad avanzare sulla storia e non fermarsi ai titoli di coda per cui se uno credeva di aver concluso aveva solo portato a termine il 30% del gioco.
Il gioco pare abbia qualche problema di input lag per cui ho anche provato la mod di Nexus a tal proposito per correggere e migliorare parata e schivata e sulle challenge di un paio di Boss, con le stesse risorse, è stata un'altra cosa perchè il personaggio rispondeva molto meglio.
C'è anche un terzo finale ma ho deciso di fermarmi anche perchè dopo due run ho totalizzato 109 ore di gioco.

Dopo aver giocato Stellar Blade e aver riportato la mia esperienza di gioco, mi piacerebbe ora provare Lies of P. In quanto soulslike però, potrebbe risultare ancora più difficile e frustrante di Stellar Blade, per chi ha avuto modo di giocarlo?

Guarda 10 persone che senti e 10 possibili versioni diverse...
Io Lop l'ho giocato e finito senza troppi problemi a parte il boss iniziale di accesso che mi ha costretto ad affrontarlo senza troppo livellamento (perchè puoi livellare fino ad un certo punto poi non ti da possibilità di spendere le risorse) ma passato dopo qualche tentativo ho giocato il titolo alle mie regole (e cioè sono una pippa nello studiare i moveset ed azzeccare le tempistiche al millesimo quindi livello parecchio e li affronto quando mi sento in grado)... per il resto LoP si basa molto sul parry perfetto che però contrariamente a quello che credevo non l'ho trovato troppo ostico...
Insomma che dire: giudizio complessivo da parte di tutti MOLTO BELLO... per me bellissimo, impegnativo ma fattibile
...poi ho sentito altre persone che lo hanno trovato parecchio difficile...

Io ho anche letto in giro che qualcuno avrebbe definito Stellar Blade "un giochino" in termini di difficoltà. Per me non è stato affatto un "giochino". M è sembrato particolarmente impegnativo e in diversi punti proprio difficile e per me anche frustrante in alcuni frangenti.
Sarebbe interessante capire rispetto a Stellar Blade come si colloca Lies Of P in termini di difficoltà. Perchè se è più difficile di Stellar Blade, beh la cosa per me, che non sono abituato ai souls ma in qualche modo sono riuscito a completare Stellar Blade con una certa difficoltà, mi tratterrebbe dal provarlo.

Vanno specificate un piao di cose:
1) la brutta notizia è che SB non è un Souls like vero... Ha dinamiche che lo riprendono ma sostanzialmente tutti lo hanno definito come un non souls like
La demo di SB che ho provato all'epoca mi diede l'impressione di essere un action impegnativo che li ricordava MA non era un Souls like...

2) Il fatto è che tu non sei abituato ai Souls quindi per te è più impegnativo perchè fresco delle loro dinamiche tipiche...
Una volta giocato un paio di souls decenti VERI potrai cominciare ad apprezzarli meglio e vederli da ottica differente...

Prima di LoP magari prova altri titoli un po' più approcciabili, entra nelle dinamiche dei souls gioca qualche Dark Souls e poi vai a LoP

Per farti un esempio se non sei avezzo alle loro difficoltà hai sempre la possibilita di farmare punti,livellare le caratteristiche, migliorare qualche arma di cui sei diventato pratico e che ti danno il giusto bilanciamento tra danno velocità di esecuzione e moveset e poi ci rirpovi....
e se non va ancora allora ricominci ... lento e ripetitivo ma olltre ad allenarti nelle mosse, poi riuscirai a portarli ad un livello di sfida adatto a te ed otterrai le giuste soddisfazioni...

Per farti un esempio se non sei avezzo alle loro difficoltà hai sempre la possibilita di farmare punti,livellare le caratteristiche, migliorare qualche arma di cui sei diventato pratico e che ti danno il giusto bilanciamento tra danno velocità di esecuzione e moveset e poi ci rirpovi....
e se non va ancora allora ricominci ... lento e ripetitivo ma olltre ad allenarti nelle mosse, poi riuscirai a portarli ad un livello di sfida adatto a te ed otterrai le giuste soddisfazioni...
E' esattamente quello che ho fatto con Stellar Blade. Migliorare le capacità facendo quest secondarie, livellare il personaggio in base alle caratteristiche del boss o delle mie limitazioni in alcuni frangenti. C'erano molti setup disponibili per creare un personaggio più adatto sia al proprio stile di gioco che a quello su cui volevi spingere maggiormente, difesa attacco, combo o abilità aggiuntive.
Se Stellar Blade non è un soulslike, quali sono le caratteristiche che mancano e che ha un vero soulslike? Che è ancora più difficile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro