SteelSeries Siberia V2 Gaming Headset

Pubblicità

SketchUP

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
46
22.webp

Premessa

Con l'acquisto di un nuovo Headset, per permettere una migliore comunicazione tra i vari componenti del clan di cui faccio parte, e girovagando un po' per il forum di Tom's Hardware, mi sono reso conto che non è presente nessuna "discussione ufficiale" riguardante questo, a parer mio, essenziale accessorio nella nostra vita quotidiana da nerdoni!

Perchè Mice e Keyboards sono recensiti, mentre i poveri Headset no? Con il mio buon animo, quindi, cercherò di portarvi, cercando di essere il più sintetico possibile, le mie prime impressioni su questo magnifico prodotto: SteelSeries Siberia V2 Gaming Headset.

Un svariatara gamma di colori

Steelseries ha deciso di mettere in vendita le sue Siberia V2 con un'ampia gamma di colori, questo permette di coprire un mercato più ampio soprattutto tra gli amanti dell'estetica. I colori proposto sono Nove: rosa, viola, oro, verde, rosso, bianco, nero, arancio e blu.
Questi i colori principali che verranno accompagnati da un secondo e, in alcuni casi anche un terzo, colore.
Di seguito vi lascerò una foto per ogni colore, così potrete iniziare a farvi un'idea sulle varie proposte estetiche di casa SteelSeries.

steelseries-siberia-v2-full-size-headset-pink-special_angle-image-1.webpsteelseries-siberia-v2-full-size-headset-purple_angle-image-1.webpsteelseries-siberia-v2-black-gold-plated_angle-image-1.webpsteelseries-siberia-v2-green_angle-image-1.webp

SteelSeries-Siberia-v2-Full-size-Headset-Red-Angle.webpSteelSeries-Siberia-v2-Full-size-Headset790x400.webpSteelSerie-Siberia-v2-Full-size-Headset-black.webpOrange-001.webpblue-001.webp
Prezzo

Il prezzo, presso un noto store italiano, è di 69.90 € per la versione con le uscite Jack. La versione USB, invece, è venduta al prezzo di 89.90 €. Il Suondcard USB, elemento che differenzia le due versioni, è venduto anche separatamente al prezzo di 39.90 €.

Confezione e Bundle

All'apertura della scatola possiamo notare come il prodotto sia ben fissato e protetto da una plastica vellutata e sagomata nelle giuste dimensioni del nostro Headset; questo per permettere una maggiore protezione delle cuffie durante la vendita e l'eventuale spedizione.

All'interno della scatola troviamo, oltre all'Headset, un manuale, un adesivo che riporta il marchio SteelSeries e una busta contenente la prolunga. Il cavo principale collegato al padiglione sinistro presenta la lunghezza di 1 metro mentre la prolunga in dotazione è invece di 2 metri. Questo ci permette di utilizzare il prodotto anche con un PC posizionato molto distante da noi.

Dati Tecnici

Headphones
Tipo padiglioni: Chiusi
Dimensioni speaker: 50 mm
Risposta in frequenza: 10 - 28,000 Hz
Impedenza: 32 ohms
SPL a 1,000 Hz: 112 dB

Microfono
Risposta in frequenza: 50 - 16,000 Hz
Sensibilità: -38 dB
Tipo microfono: unidirezionale
Colore: svariati colori
Lunghezza Cavo: 3 m
Plug: 3.5 mm

Alcuni dettagli, nel dettaglio

Microfono retraibile
Siberia V2 presenta un microfono retraibile che può essere nascosto nel padiglione sinistro del nostro Headset. Potrete nasconderlo quando non lo utilizzerete e, se vorrete girare per la vostra città sfoggiando il vostro nuovo acquisto, non dovrete preoccuparvi di mostrare al pubblico il vostro microfono! Lo trovo un aspetto interessante durante attività come la visione di films, l'ascolto di musica o qualsiasi altra attività che non richiede l'uso di un microfono: la diminuzione dell'ingombro è notevole.

siberiav2_mic.webp
Regolazione del volume
Elemento essenziale in ogni Haedset per un videogiocatore, e non. Il controllo del volume integrato sul cavo consente la possibilità di regolare il volume manualmente. Questa funzione è particolarmente utile quando, passando da un dispositivo ad un altro o da un software ad un altro, quest'ultimi, non presentano la possibilità di regolare il volume nelle loro impostazioni.

siberiav2_volreg.webp
Riduzione del rumore
La particolare ergonomia conferita ai padiglioni, denominata a "schiuma", diventa un'importante elemento durante una conversazioni con amici e famigliari, permettendo di non essere disturbati o interrotti da rumori provenienti dall'esterno.

siberiav2_earcushion.webp

Alcuni Test

Di seguito vi porterò diverse informazioni riguardanti alcuni test che ho cercato di svolgere con il nuovo Headset.
Inizialmente vorrei parlarvi dell'ergonomia: le cuffie sono molto comode e reggono tranquillamente lunghe sessioni di gioco senza provocare nessun fastidio o dolore, anche per utenti che indossano gli occhiali.
Di seguito alcune considerazioni riguardo l'utilizzo durante l'uso di giochi e l'ascolto di musica.

Giochi
Per analizzare quest'ambito sono stati scelti i seguenti giochi: Battlefield 3 e Bioshock Infinite (gli unici che avevo a disposizione!). Con Battlefield 3 si ha la completa sensazione di essere immersi nella battaglia: una precisa percezione della provenienza di spari e passi ti permette di capire da quale direzione stia arrivando il nemico, permettendoti di ucciderlo prima che ti accoltelli! Un notevole aumento automatico del volume si verifica con l'utilizzo di mezzi blindati e aerei, creando disturbi durante le sessioni di gioco che richiedono uno scambio di informazioni, attraverso il microfono, con gli alleati (difficile percezioni delle voci).
Con Bioshock Infinite troviamo un ottimo bilanciamento del suono, netto e pulito.

Musica
Ritraendo il microfono all'interno dello spazio appositamente creato otteniamo un maglifico paio di cuffie, quindi era impensabile non analizzare questo Headset sotto questo aspetto.
Ho cercato di cimentarmi in un ascolto di diversi generi ma la canzone che ha ricevuto un maggiore approvazione è Apollo. L'ottima presenza dei bassi, perfettamente bilanciati con i toni alti e medi, rendono l'ascolto di questa canzone un aspetto meraviglioso di questo HeadSet. Questo genere, immaginando una classifica, si aggiudica il primo posto.

Immagini

Di seguito alcune diverse inquadrature del prodotto. Il colore scelto per queste immagini è il bianco, colore da me acquistato.

SteelSeries-Siberia-v2-Full-size-Headset-Boxshot790x400.webpSteelSeries-Siberia-v2-Full-size-Headset790x400.webpSteelSeries-Siberia-v2-Full-size-Headset-Front.webpSteelSeries-Siberia-v2-Full-size-Headset-Sideshot.webp
Le mie conclusioni su Siberia V2

Ritengo questo HeadSet un ottimo acquisto.
Il volume è molto alto, forse esagerato. Se non vuoi coinvolgere il mondo esterno devi limitarti ad un volume di 15/100. Questo non toglie, però, che l'ascolto ad un livello di volume più alto non riservi un piacevole ascolto senza nessun disturbo, gracchii o altri rumori.
Il microfono compie egregiamente il suo lavoro e le cuffie si sono dimostrate molto confortevoli.

Ultima modifica:
Piccolo consiglio alla veloce, tra queste e le CM Storm Sirus quale mi suggerite?

Per un uso generale, soprattutto gaming ma amo anche ascoltare musica...

In caso entrambe le cuffie verebbero collegate ad una scheda dedicata, una Sound Blaster X-Fi Fatal1ty Pro. (la mia firma non è aggironata)

La Siberia V2 mi verrebbe a costare 75 spedita, mentre la Sirus a meno di 110 spedita non la trovo, vale tutti quei soldi in più?
Se qualcuno riesce a darmi un consiglio valido entro breve gli faccio una statua :asd: Non ne vengo più fuori è devo decidermi in fretta perchè ne è rimasta disponibile solo una di Siberia V2, grazie :)

Ultima modifica:
Alla fine ho optato per le Siberia V2, spero d'aver fatto la scelta giusta... (acquistate sull'amazzone a 74 euro spedizione inclusa)

Tra queste, le Turtle Beach e le Tritton quali mi consigliate? Più o meno con modelli comparabili e sulla stessa fascia di prezzo.
Si leggono pareri discordanti. Vanno bene delle buone stereo, a cui magari più avanti prendo il Dss2 o Mixamp per fare il 5.1 simulato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro