SteamOS su Arm è un'ottima notizia, non solo per la VR

Pubblicità
quindi praticamente emulazione su emulazione, mi sa che le prestazioni saranno un disastro
no, visto che wine e proton NON sono emulatori.
e' molto differente.
wine/proton, traducono chiamate windows (e con dxvk e vkd3d, chiamate dx e dx12) in chiamate linux (e vulkan), l'overhead e' minimo, anzi spesso nullo, o addirittura piu' performante, e spesso grazie alla pre-compilazione forzata degli shader, anche quando il gioco non lo prevede, le performance sono anche superiori che su windows, e con meno (o assente) stuttering

no, visto che wine e proton NON sono emulatori.<br />
e&#039; molto differente.<br />
wine/proton, traducono chiamate windows (e con dxvk e vkd3d, chiamate dx e dx12) in chiamate linux (e vulkan), l&#039;overhead e&#039; minimo, anzi spesso nullo, o addirittura piu&#039; performante, e spesso grazie alla pre-compilazione forzata degli shader, anche quando il gioco non lo prevede, le performance sono anche superiori che su windows, e con meno (o assente) stuttering
Questi sono i commenti che mi piace leggere

aspetto di vedere come gira nella realtà perché sulla carta sembra complicato
Affatto, per come funziona la faccenda non c'è emulazione ma traduzione delle chiamate dx in chiamate vulkan, se non viene fatto ostruzionismo da parte delle sw house poi steamOS Ha veramente una marcia in più

Io a differenza di molti accolgo tutto questo con molto piacere.
Sperando che le tante chicche ed implementazioni portino beneficio da tutti lati.
Tipo la precompilazione forzata degli shaders anche su windows.

Io a differenza di molti accolgo tutto questo con molto piacere.
Sperando che le tante chicche ed implementazioni portino beneficio da tutti lati.
Tipo la precompilazione forzata degli shaders anche su windows.
tanti anni fa, da utente linux, ero felicissimo perchè arrivava steam, non solo potevo giocare io di nuovo, ma c'era anche un mondo di possibilità dettate dal fatto che finalmente Windows aveva un concorrente concreto, questa concorrenza poterà solo che migliorie per tutti.

tanti anni fa, da utente linux, ero felicissimo perchè arrivava steam, non solo potevo giocare io di nuovo, ma c&#039;era anche un mondo di possibilità dettate dal fatto che finalmente Windows aveva un concorrente concreto, questa concorrenza poterà solo che migliorie per tutti.
esatto.. da utente linux dal 2008.. ho avuto la tua stessa reazione,
gran felicita' nel 2012 con l'arrivo di steam, il rifacimento totale dei driver AMD arrivando ad una qualita' impensabile prima d'allora... il miglioramento dei driver nvidia (anche se non sono ancora al livello dei driver AMD)... ma ancora mancavano i giochi.. poi finalmente i primi AAA, ma ancora il dualboot era indispensabile... ed ecco che e' arrivato proton... poi con le steam deck la situazione e' evoluta ulteriormente.
ormai da diversi anni ho tolto del tutto windows e gioco solo da desktop linux e steam deck la sera sul divano per recuperare tutti gli indie e i giochini che da pc non avevo voglia di fare.
onestamente una steam machine da attaccare al tv in salotto non lo disdegnerei per quei giochi che su steam deck non girano, ma da pad e divano sono piu' piacevoli che da pc sulla sedia :)
dovesse avere un prezzo accettabile (diciamo entro i 600 euro) ci penso seriamente all'acquisto.
oltretutto avere tutto sincronizzato tra diversi dispositivi... poter scaricare un gioco da un dispositivo e poi spostarlo tramite LAN anche sugli altri senza dover riscaricare tutto, avendo quindi velocita' molto piu' alte... per me e' tanta roba.. inoltre supportare chi prova a fare concorrenza e portare liberta' nel mondo gaming PC... per me non ha prezzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro