• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Steam Machine fai da te :)

Pubblicità
Si avevo visto anche io questa scheda per risparmiare una ventina di € da investire sulla vga, ma dato che anche con una 270X sforerebbe lo stesso a sto punto mettiamogli la mobo migliore.... Tanto io penso che pure se prende una gtx 960 o r9 380 (non ce la fa dato che sfora e non mi sembra molto saggio prendere l' i3) lo stesso dopo poco meno di 3 anni la deve cambiare se gioca a roba più pesante di the sims , magari gioca a dettagli un po più alti per un po di tempo in più , ma dato che lui mi sembra ragioni come me sul gaming, ossia "devo giocarci fluidamente e basta , non fa nulla se a bassa o a ultra" secondo me meglio restare così.....

Oppure se no ci sarebbe l' altra opzione dell' aspettare gli altri skylake. così magari si abbassano di parecchio i prezzi di haswell e magari ha pure più budget.... Oppure si prende una vga usata :asd:

- - - Updated - - -

Diciamo che sarebbe lo stesso se prendiamo la b85 che ha citato salmozzo sulla configurazione itx , un case micro atx compatto decente costa lo stesso almeno quanto l' elite 110 , risparmi quei 20-25€ sulla scheda madre che possono essere investiti in una 270X magari, ma non è che ci sia tutta sta differenza tra 270X e 750 Ti , la 270X è più potente di poco (ma è in uscita la 950 Ti) però dato che è aumentata e ora ci vogliono pure più di 150€ per prenderla io sinceramente per una scheda video di fascia medio bassa di più di due anni fa non li spenderei quei soldi, quindi io mo mi terrei la 750 ti , metterei da parte i soldi risparmiati dal costo dei giochi e dalle spese per l' online e quando ti andrà più bene la 750 Ti aggiungerei questi soldi a quelli della vendita della 750 Ti e ti prendi una bella vga. Se oppure se ti fidi dell' usato vedi cosa trovi sui 120€ massimo usato :)

Ok penso che comunque risparmiare quei 20-25 euro da mettere in più sulla scheda video non sarebbe comunque male (sto tenendo aperte tutte le possibilità :D), avresti una scheda madre micro atx da consigliarmi?

Un processore AMD secondo voi potrebbe essere meglio? (Ho visto che costano mediamente meno) per esempio
FX-8350

Per quanto riguarda la scheda video rimanendo su intel avevo trovato una 660ti usata per 130 euro ma non è in garanzia e non so se il venditore è ancora disponibile, senza garanzia non saprei se buttarmi sull'usato..
A proposito una 660ti entra in quel piccolo case elite 110?

PS Prima di comprare di sicuro aspetto skylake, tanto escono tra poco e potrei avere più budget oppure prendere un processore più nuovo per lo stesso prezzo :D

Un silverstone rvz01? Costa qualcosa in più, ma a livello di compattezza non penso abbia rivali.

Eh si (anche se mi piace di più il Fractal Node 202) , però dato che per un buon alimentatore SFX ci vogliono almeno 80€ e questo case per meno di 70€ non lo prendi , dato il budget di soli 500€ che gli mettiamo come vga e processore ?.......

- - - Updated - - -

Ok penso che comunque risparmiare quei 20-25 euro da mettere in più sulla scheda video non sarebbe comunque male (sto tenendo aperte tutte le possibilità :D), avresti una scheda madre micro atx da consigliarmi?

Un processore AMD secondo voi potrebbe essere meglio? (Ho visto che costano mediamente meno) per esempio
FX-8350

Per quanto riguarda la scheda video rimanendo su intel avevo trovato una 660ti usata per 130 euro ma non è in garanzia e non so se il venditore è ancora disponibile, senza garanzia non saprei se buttarmi sull'usato..
A proposito una 660ti entra in quel piccolo case elite 110?

Il fatto è che non esistono schede amd su micro atx e mini itx , solo atx , quindi addio pc compatto , e poi comunque con quello che spendi per l' FX 8350 prendi l' i5 che in gaming va meglio :sisi:. Comunque se non vuoi sforare i 500€ con quei 25€ risparmiati sulla mobo lo stesso non ci prendi molto , al massimo una R7 370 cui non cambierebbe molto rispetto alla 750 Ti......... La 660 Ti usata a 130€ non conviene comunque per me , sul fatto se entra o meno nell' elite 110 devi vedere quanto è lunga , probabilmente no dato che supporta schede video lunghe massimo 20cm , è il lato negativo di quel case , piccolo ma sei un po limitato sulla scelta della vga per questo salmozzo aveva proposto l' elite 130 :)

Eh si (anche se mi piace di più il Fractal Node 202) , però dato che per un buon alimentatore SFX ci vogliono almeno 80€ e questo case per meno di 70€ non lo prendi , dato il budget di soli 500€ che gli mettiamo come vga e processore ?.......
Sì hai perfettamente ragione, l ho detto solo perché lui parlava di steam m., comunque come scheda madre c è anche la ASROCK 1150 H97M-ITX/ac sui 90 euro

Ultima modifica:
Si , è quella che gli ho messo nella configurazione :)

A questo punto quindi il succo del discorso è che
La configurazione di Forzanapoli iniziale (magari con la scheda madre proposta da salmozzo più economica) è il meglio che si riesce a fare.

Se invece di puntare su mini - itx punto su Micro -atx non riesco ad avere di meglio, giusto?

Se invece butto all'aria l'idea di un computer compatto potrei virare su AMD e risparmiare o avere qualcosa di meglio?

A questo punto quindi il succo del discorso è che
La configurazione di Forzanapoli iniziale (magari con la scheda madre proposta da salmozzo più economica) è il meglio che si riesce a fare.

Se invece di puntare su mini - itx punto su Micro -atx non riesco ad avere di meglio, giusto?

Se invece butto all'aria l'idea di un computer compatto potrei virare su AMD e risparmiare o avere qualcosa di meglio?

Ho fatto i conti parecchie volte , e sono arrivato alla conclusione che puntando sul micro atx o abbandonando l' idea del pc compatto l' unica miglioria che potresti fare è prendere la 270X invece della 750 Ti , del quale cambia si ma non di molto , comunque sono due schede che se vuoi giocare a tutto decentemente e con una grafica almeno pari o leggermemnte superiore a quella della PS4/Xbox One dopo un anno e mezzo - 2 anni le devi cambiare. Se giochi solo a roba leggera come The Sims invece la tieni pure 5 anni......... Se rimani con itx comunque valuta bene se restare col minuscolo elite 110 ma avere temperature di pochissimo più alte e un po più di rogne nella scelta della scheda video (comunque la maggior parte delle schede di fascia media ci sono anche in versione "più piccola" e anche alcune di fascia alta come le GTX 970 Mini e le R9 Fury Nano) oppure prendere un case un po più grande e avere meno problemi quando cambierai la scheda video. In ogni caso prima di cambiare qualsiasi componente controlla che entri nel case :asd:

Per quanto riguarda i processori AMD mi dispiace ammetterlo ma purtroppo non sono più competitivi , ormai convengono solo se uno fa rendering e non può permettersi l' i7 , perchè poi la differenza di prezzo con l' i5 si è ridotta di parecchio e fino a prova contraria un FX anche se overcloccato va quasi sempre meno di un i5 , questo perchè la sua architettura è vecchia e dato che nella maggior parte dei casi tutti i core non vengono sfruttati a dovere avendo delle performance per singolo core minori rispetto a quelle dell' i5 ecco che ciò si traduce in prestazioni minori da parte dell' FX...... Spero di non essere stato molto complicato sulla questione FX :)

Ultima modifica:
Ho fatto i conti parecchie volte , e sono arrivato alla conclusione che puntando sul micro atx o abbandonando l' idea del pc compatto l' unica miglioria che potresti fare è prendere la 270X invece della 750 Ti , del quale cambia si ma non di molto , comunque sono due schede che se vuoi giocare a tutto decentemente e con una grafica almeno pari o leggermemnte superiore a quella della PS4/Xbox One dopo un anno e mezzo - 2 anni le devi cambiare. Se giochi solo a roba leggera come The Sims invece la tieni pure 5 anni......... Se rimani con itx comunque valuta bene se restare col minuscolo elite 110 ma avere temperature di pochissimo più alte e un po più di rogne nella scelta della scheda video (comunque la maggior parte delle schede di fascia media ci sono anche in versione "più piccola" e anche alcune di fascia alta come le GTX 970 Mini e le R9 Fury Nano) oppure prendere un case un po più grande e avere meno problemi quando cambierai la scheda video. In ogni caso prima di cambiare qualsiasi componente controlla che entri nel case :asd:

Per quanto riguarda i processori AMD mi dispiace ammetterlo ma purtroppo non sono più competitivi , ormai convengono solo se uno fa rendering e non può permettersi l' i7 , perchè poi la differenza di prezzo con l' i5 si è ridotta di parecchio e fino a prova contraria un FX anche se overcloccato va quasi sempre meno di un i5 , questo perchè la sua architettura è vecchia e dato che nella maggior parte dei casi tutti i core non vengono sfruttati a dovere avendo delle performance per singolo core minori rispetto a quelle dell' i5 ecco che ciò si traduce in prestazioni minori da parte dell' FX...... Spero di non essere stato molto complicato sulla questione FX :)

Grazie ancora per i consigli ForzaNapoli! Prenderò la configurazione postata da te all'inizio :asd: Per il case vedrò se ne pesco uno un po' più grande o con più aerazione (al massimo potrei mettere un sistema di raffreddamento con i 25 euro risparmiati sulla mobo ma non so se ci sta dentro..)

Solo un'ultima cosa, il processore i5 che mi hai consigliato ce la fa a fare un po' di rendering? Non pesante ovviamente ma citando il rendering mi hai fatto venire in mente che qualche volta monto dei video :sisi:

Grazie ancora per i consigli ForzaNapoli! Prenderò la configurazione postata da te all'inizio :asd: Per il case vedrò se ne pesco uno un po' più grande o con più aerazione (al massimo potrei mettere un sistema di raffreddamento con i 25 euro risparmiati sulla mobo ma non so se ci sta dentro..)

Solo un'ultima cosa, il processore i5 che mi hai consigliato ce la fa a fare un po' di rendering? Non pesante ovviamente ma citando il rendering mi hai fatto venire in mente che qualche volta monto dei video :sisi:

Dipende che intendi per montaggio video....... ovviamente movie maker ce la fa tranquillamente :asd:. Se fai roba più pesante non saprei , però credo che non dovresti avere particolari problemi :sisi:

A volte uso adobe premier pro, potrebbe essere un problema? :D

ti sei risposto da solo.. a volte non vuol dire niente.. l'i5 e' un buon processore e ti permette di fare tutto!
se lo usi tutti i giorni allora si puo' pensare ad un fx8000 ma se e' una volt'all'anno va benissimo i5.

i5 + 750ti + elite 130 + mobo H97 io farei così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro