Steam giochi che vanno a scatti.

Raysler

Utente Attivo
215
24
Salve,
da un po' di tempo i giochi di steam mi vanno a scatti. Non ho mai avuto problemi di questo tipo, tanto è vero che ho fatto il ng+ 5 di sekiro senza mai laggare o scattare. Tutto però è iniziato quando ho deciso di scaricare delle mod per re2 remake con il relativo mod manager. Il gioco mi andava a scatti e non trovando una soluzione ho deciso di cancellare le mod pensando che quello fosse il problema ( in precedenza avevo già finito re2 remake senza mai avere problemi di scatti ). Putroppo però, il problema è continuato a persistere su qualsiasi gioco steam ( sui game epic non si verifica, solo su dautless che quello si sa, ha problemi di drop frame risaputi ), persino su terraria.
Ho provato ad aggiornare i driver video e audio, cancellare re2 remake con il relativo mod manager, controllare la cache di gioco, reinstallare steam ma non è servito a niente. Mi manca solo il formattone ma vorrei evitarlo....
Qualcuno sa consigliarmi una soluzione alternativa al mio problema?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Provato a dare una pulita con adwcleaner? ( male non fa )
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve,
da un po' di tempo i giochi di steam mi vanno a scatti. Non ho mai avuto problemi di questo tipo, tanto è vero che ho fatto il ng+ 5 di sekiro senza mai laggare o scattare. Tutto però è iniziato quando ho deciso di scaricare delle mod per re2 remake con il relativo mod manager. Il gioco mi andava a scatti e non trovando una soluzione ho deciso di cancellare le mod pensando che quello fosse il problema ( in precedenza avevo già finito re2 remake senza mai avere problemi di scatti ). Putroppo però, il problema è continuato a persistere su qualsiasi gioco steam ( sui game epic non si verifica, solo su dautless che quello si sa, ha problemi di drop frame risaputi ), persino su terraria.
Ho provato ad aggiornare i driver video e audio, cancellare re2 remake con il relativo mod manager, controllare la cache di gioco, reinstallare steam ma non è servito a niente. Mi manca solo il formattone ma vorrei evitarlo....
Qualcuno sa consigliarmi una soluzione alternativa al mio problema?


Scusa ma a parte dire che "i giochi vanno a scatti" non ci dici nulla, non sappiamo che hardware hai, non sappiamo la configurazione, le tempertaure, nessuno screen che prova il fatto che il gioco va a scatti, quando parliamo di scatti sono lag? frame basso? frame incostante?

Credimi se il gioco va a scatti c'è un motivo.

Prima di tutto avvia un gioco e posta gli screen con le info di rivatuner in OSD info più importanti quali, framerate e utilizzo della CPU e della GPU con le rispettive temeprtaure.

A supporto di ciò tieni aperto anche hwinfo64 e poi posta gli screen sia del gioco che di hwinfo64

Ovviamente devi dirci la tua config comprensiva di monitor, alimentatore , case e tutte le informazioni che potrebbero essere utili.
Se non ci dai minimo questo dubito che qualcuno possa darti una mano
 
  • Mi piace
Reazioni: AntoTru e BWD87

Raysler

Utente Attivo
215
24
Provato a dare una pulita con adwcleaner? ( male non fa )

ho pulito tutto con revo e non è servito a niente.
Post unito automaticamente:

Scusa ma a parte dire che "i giochi vanno a scatti" non ci dici nulla, non sappiamo che hardware hai, non sappiamo la configurazione, le tempertaure, nessuno screen che prova il fatto che il gioco va a scatti, quando parliamo di scatti sono lag? frame basso? frame incostante?

Credimi se il gioco va a scatti c'è un motivo.

Prima di tutto avvia un gioco e posta gli screen con le info di rivatuner in OSD info più importanti quali, framerate e utilizzo della CPU e della GPU con le rispettive temeprtaure.

A supporto di ciò tieni aperto anche hwinfo64 e poi posta gli screen sia del gioco che di hwinfo64

Ovviamente devi dirci la tua config comprensiva di monitor, alimentatore , case e tutte le informazioni che potrebbero essere utili.
Se non ci dai minimo questo dubito che qualcuno possa darti una mano

non ho postato alcun dato perchè ho dubitato che fosse un problema del mio pc visto che questo mi succede solo con i giochi steam e l'uso del mio pc non supera il 65% quando sono in game. Cmq mi organizzo e fornisco i dati che richiedi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
adwcleaner server per togliere adware.. non per disinstallare ^^
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
adwcleaner server per togliere adware.. non per disinstallare ^^
ho fatto come dici e va abbastanza meglio, cioè il problema c'è ancora ma è diminuito. cmq ho fatto anche il benchmark e lo stress test con msi kombustion e gli fps non sono mai calati al di sotto di 134, anche nei momenti in cui il gioco mi andava a scatti.
Per quanto riguarda il sistema ho un AMD FX(tm)- 6300 Six-Core ; 12 gb di ram e sistema operativo a 64 bit. La scheda madre è un ASRock 970 Pro 3 R2.0 mentre quella video è una Radeon RX 480 mentre l'alimentatore è un 550 e il monitor è un vecchio AOC ( questi ultimi due sono cmq prossimo a cambiarli. ). Ora, questo è il mio pc ma ripeto, è un problema che mi danno solo i giochi steam, se vado sul client blizzard e faccio diablo 3 con 150 mostri che mi attaccano contemporaneamente, non scatta manco una volta. Anzi, nonostante ho disistallato steam stamattina, prima ho dovuto cmq riavviare il pc perchè steam non si apriva mentre anche epic store, ci clicco sopra una volta e si avvia subito, con relativi giochi che non scattano mai. Io personalmente dubito sia un problema di prestazioni pc poi mbo, non sono un esperto ma le prove questo mi dicono.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ho fatto come dici e va abbastanza meglio, cioè il problema c'è ancora ma è diminuito. cmq ho fatto anche il benchmark e lo stress test con msi kombustion e gli fps non sono mai calati al di sotto di 134, anche nei momenti in cui il gioco mi andava a scatti.
Per quanto riguarda il sistema ho un AMD FX(tm)- 6300 Six-Core ; 12 gb di ram e sistema operativo a 64 bit. La scheda madre è un ASRock 970 Pro 3 R2.0 mentre quella video è una Radeon RX 480 mentre l'alimentatore è un 550 e il monitor è un vecchio AOC ( questi ultimi due sono cmq prossimo a cambiarli. ). Ora, questo è il mio pc ma ripeto, è un problema che mi danno solo i giochi steam, se vado sul client blizzard e faccio diablo 3 con 150 mostri che mi attaccano contemporaneamente, non scatta manco una volta. Anzi, nonostante ho disistallato steam stamattina, prima ho dovuto cmq riavviare il pc perchè steam non si apriva mentre anche epic store, ci clicco sopra una volta e si avvia subito, con relativi giochi che non scattano mai. Io personalmente dubito sia un problema di prestazioni pc poi mbo, non sono un esperto ma le prove questo mi dicono.
E invece si è un problema del tuo pc, più che altro della cpu che al giorno d'oggi risulta essere altamente obsoleta. Diablo 3 è un giochetto leggero. Guarda caso invece i giochi di steam tipo RE2 che è un tripla A di ultima generazione ti scatta. È ovvio, che vuoi pretendere da una cpu che è nata scarsa nel 2010?
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
E invece si è un problema del tuo pc, più che altro della cpu che al giorno d'oggi risulta essere altamente obsoleta. Diablo 3 è un giochetto leggero. Guarda caso invece i giochi di steam tipo RE2 che è un tripla A di ultima generazione ti scatta. È ovvio, che vuoi pretendere da una cpu che è nata scarsa nel 2010?
ma ripeto, questi problemi fino a poche settimane fa non me li dava.
 

Niubb_ITA

Utente Attivo
273
72
Se prima andava e ora hai tutti i driver aggiornati e continua a darti problemi formatta tutto e reinstalla. Cosi si taglia la testa al toro e probabilmente ci metti meno che andare a spulciare tutti i possibili problemi. Poi una formattatina ogni tanto non fa male.

Ps. Io non sono una persona paziente...

Niubb
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
stavo pensando anche io al formattone solo che volevo evitarlo, tutto qua. Cmq, nel peggiore dei casi, un I5 non costa molto quindi anche se fosse la cpu, capirai il problema...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
stavo pensando anche io al formattone solo che volevo evitarlo, tutto qua. Cmq, nel peggiore dei casi, un I5 non costa molto quindi anche se fosse la cpu, capirai il problema...
attendi il 7 luglio che arrivano i nuovi ryzen sul mercato.

Intanto imposta il file di paging come suggerito in questo mio post e fammi sapere
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma ripeto, questi problemi fino a poche settimane fa non me li dava.
Ma prova quello che ti ho detto, devi monitorare con hwinfop64 una sesisone.

E' molto probabile che con l'alzarsi delle temeprtaure il tuo procesosre o la vga vadano in TT, tagliando le frequenze, o anche che la scheda madre lo faccia attraverso i VRM

I processori FX sono dei veri e propri fornetti
 
  • Mi piace
Reazioni: AntoTru e BWD87

Raysler

Utente Attivo
215
24
attendi il 7 luglio che arrivano i nuovi ryzen sul mercato.

Intanto imposta il file di paging come suggerito in questo mio post e fammi sapere
No, purtroppo non è cambiato niente. Io cmq i giochi li salvo tutti sull'hardisk esterno, quindi ho settato quei parametri anche per l'hardisk esterno ma non è cambiato niente. Cmq prima di agosto non credo prenderò il processore perchè mese prossimo devo comprare il monitor quindi a questi ryzen gli darò un'occhiata sicuramente, basto che non sforo il budget di 200
Post unito automaticamente:

Ma prova quello che ti ho detto, devi monitorare con hwinfop64 una sesisone.

E' molto probabile che con l'alzarsi delle temeprtaure il tuo procesosre o la vga vadano in TT, tagliando le frequenze, o anche che la scheda madre lo faccia attraverso i VRM

I processori FX sono dei veri e propri fornetti

non conosco il programma, ma ora gli do un'occhiata e ti faccio sapere.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora fai così fai partire una sessione di gioco con hwinfo64 aperto, nella sessione sernsor fino a che non vedi che va a scatti, poi posta le schermate e vediamo che ne esce
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
No, purtroppo non è cambiato niente. Io cmq i giochi li salvo tutti sull'hardisk esterno, quindi ho settato quei parametri anche per l'hardisk esterno ma non è cambiato niente. Cmq prima di agosto non credo prenderò il processore perchè mese prossimo devo comprare il monitor quindi a questi ryzen gli darò un'occhiata sicuramente, basto che non sforo il budget di 200
Post unito automaticamente:



non conosco il programma, ma ora gli do un'occhiata e ti faccio sapere.
Io sapevo che non era cosa buona e giusta salvare i giochi sull'hard disk esterno. Forse un problema sono le temperature visto che è iniziato il caldo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!