DOMANDA Stato salute HDD + consigli

EverLoad

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti.
Nel mio pc (assemblato 3 anni fa) ho installato un ssd (per sistema operativo) ed un HDD da 2TB dove scaricare giochi/serie tv.
Possiedo inoltre un HDD esterno da 1TB (comprato sempre 3 anni fa).
Siccome non possiedo alcun backup di tutti questi dati, volevo sapere se lo stato di salute dei miei 2 HDD sia buono. l'app crystal disk dice che è tutto ok tuttavia io non conosco il significato di tutti i valori che il programma analizza. Secondo voi è tutto nella norma?
i 2 HHD sono:

HDD WD Black da 2TB (interno)
WD Black 1.png
Wd Black 2.png

HDD Samsung M3 1TB (esterno)
HDD.png

HDD 2.png

Secondo voi è tutto nella norma?
Per precauzione (siccome non voglio perdere 3tb di dati), stavo pensando di acquistare un WD Red da 4TB da inserire nel pc... lo utilizzerei sia come backup che come spazio di archiviazione secondario. è una buona soluzione o è meglio acquistare un HDD esterno da 4TB?
Grazie mille per i consigli :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Parrebbero in buone condizioni. Gli errori che ti devono insospettire sono i settori di scrittura pendente, i settori non correggibili, errori Gsense, errori CRC UltraDMA, Errori di scrittura, riallocazioni ed altri minori. Un backup serio andrebbe fatto su dispositivi non continuamente collegati al pc come ad esempio HDD esterni e con copie fatte su vari dispositivi diversi. Almeno 2.
 

EverLoad

Nuovo Utente
3
0
Parrebbero in buone condizioni. Gli errori che ti devono insospettire sono i settori di scrittura pendente, i settori non correggibili, errori Gsense, errori CRC UltraDMA, Errori di scrittura, riallocazioni ed altri minori. Un backup serio andrebbe fatto su dispositivi non continuamente collegati al pc come ad esempio HDD esterni e con copie fatte su vari dispositivi diversi. Almeno 2.
Grazie mille per la risposta :)
Semplicemente volevo avere la conferma da persone più esperte di me che i 2 HDD fossero in buone condizioni.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti.
Nel mio pc (assemblato 3 anni fa) ho installato un ssd (per sistema operativo) ed un HDD da 2TB dove scaricare giochi/serie tv.
Possiedo inoltre un HDD esterno da 1TB (comprato sempre 3 anni fa).
Siccome non possiedo alcun backup di tutti questi dati, volevo sapere se lo stato di salute dei miei 2 HDD sia buono. l'app crystal disk dice che è tutto ok tuttavia io non conosco il significato di tutti i valori che il programma analizza. Secondo voi è tutto nella norma?
i 2 HHD sono:

HDD WD Black da 2TB (interno)
Visualizza allegato 358160
Visualizza allegato 358161

HDD Samsung M3 1TB (esterno)
Visualizza allegato 358165

Visualizza allegato 358166

Secondo voi è tutto nella norma?
Per precauzione (siccome non voglio perdere 3tb di dati), stavo pensando di acquistare un WD Red da 4TB da inserire nel pc... lo utilizzerei sia come backup che come spazio di archiviazione secondario. è una buona soluzione o è meglio acquistare un HDD esterno da 4TB?
Grazie mille per i consigli :)
Meglio esterno
Se vuoi puoi crearlo esterno basta un HDD interno da 3,5" e un box esterno vuoto o una docking station

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

EverLoad

Nuovo Utente
3
0
Meglio esterno
Se vuoi puoi crearlo esterno basta un HDD interno da 3,5" e un box esterno vuoto o una docking station

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta :)
In questo caso, non conviene prendere direttamente un HDD esterno da 4TB? Che marca consigli?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille per la risposta :)
In questo caso, non conviene prendere direttamente un HDD esterno da 4TB? Che marca consigli?
Dipende se ti dovesse rompere con la soluzione che ti dicevo è più facile cambiarlo senza buttare via tutto

Marche o un WD mybook con ali esterno e un Toshiba autoalimentato

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!