Stato HD

Pubblicità

gioboni

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti e buon natale!
Per cuiosità ieri ho scaricato l'utility HD-Tune per verificare lo stato dei miei hd, e ho notato che mi da ulcune righe gialle nella scheda "health": linko le immagini

http://dl.dropbox.com/u/7537969/hdtune.jpg

dei tre quello che mi preoccuca pi più è il Seagate da 1.5TB che presenta la voce Reallocated Sector Count evidenziata di giallo...
Volevo chiedere se è solo una mia paranoia oppure devo preoccuparmi: visto che è quello che usco come archivio dati, ci tengo particolarmente.

Per il momento non c'è da preoccuparsi più di tanto.
Ci sono 3 settori riallocati e normalmente ce ne sono a disposizione oltre 1 migliaio.
Certo è che conviene monitorare la situazione e vedere se aumentano.
Un occhio anche alle temperature di esercizio dell'hd non guasta. A prescindere da quello che garantiscono le case costruttrici 41° sono un pò troppi a mio parere e le alte temp sono una tra le prime cause di rottura degli hd.
Concludendo, comunque un backup dei dati importanti è sempre consigliato, anche quando gli hd sono perfettamente a posto.

grazie della risposta.
per la temperatura non saprei che fare: il problema è che ho un case molto congestionato ed al momento non ho la disponibilità per prenderene uno nuovo.

allora.... sono riuscito a mettere una ventola tra da 80 recuperata da un vecchio dissipatore sotto all'hd più importante (quello da 1.5TB) e poi ho spostato la vantola da 100 che avevo in estrazione dietro, davanti: così butta aria fresca all'interno.
Ora però mi sorgono due dubbi:
1) non so come stressare un po' hd per vedere a quanto può salire
2) non penso ci sia un gran flusso perchè ci sono tantissimi cavi

Va bene la ventola davanti che immette aria fresca (bastava anche da 80mm), ma non sottovalutare il fatto che, se ho ben capito, ora non c'è più quella estrattrice sul retro, rischi di innalzare le temp di qualche altro componente (CPU, Ram, Mobo, Scheda video).
A mio avviso occorre una ventola davanti (immissione) e una dietro (estrazione). Così risolvi anche il possibile intralcio al ricircolo creato dai cavi.

allora... dopo varie prove ho notato che per ora la soluzione migliore come temperature hd/cpu/vga è mettere la una ventola in immissione ed una che spara sull'hd da sotto(non so perchè ma la ventola spostata in estrazione dietro, com'era prima, incide poco niente).
C'è da dire che ora sembra un jet in fase di decollo il pc: la ventola in immisione ha l'attacco a tre pin per la scheda madre ma non è regolabile in nessun modo e speedfan indica che gira a 5000rpm(un motore a reazione); la ventola sotto l'hd si collega con un molex quindi non posso monitorarla ma anch'essa è davvero un rumorosa; la ventola del dissipatore della cpu va velocina ma è abbastanza silenziosa così come quella della vga(radeon 4770 della sapphire).

Un paio di ventole decenti, meno rumorose e più efficaci, che poi al limite te ne basta solo una (120 mm), le trovi a circa 10/15€ cad.

ho notato che sotto stress sale comunque abbastanza di temperatura e mi preoccupa un po': se sale adesso che comunque in casa è abbastanza fresco, in estate a quanto arriverà?
sarebbe una soluzione portarlo fuori come hd esterno?

potresti acquistare un box in alluminio dotato di almeno una ventola di raffreddamento.... l'hd si scalderebbe di meno, perchè molti box ora hanno la possibilità di tenerli accesi o spenti, quindi potresti tenerlo acceso solo quando realmente ti serve:sisi:

in effetti sarebbe un gran bene.... mi serve però una connessione che sia veloce almeno quanto la sataII perchè spsso sposto grandi moli di dati; inoltre visto che già lo porto fuori dal case, mi piacerebbe poterci accedere da due pc anche contemporaneamente senza dover attaccare/saccare cavi e doverlo spegnere e riaccendere.
quanche suggerimento?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro