Stand-Alone - Custom Build

Pubblicità

matteof93

Utente Attivo
Reazioni
209
Punteggio
51
Ciao a tutti, ieri mi è venuta una strana idea osservando meglio alcuni case che ho a casa, in sostanza si tratta di spogliare il case di buona parte dei suoi elementi estendendo la piastra della scheda madre a supporto di tutto il resto.

Vi spiego in breve: la mia idea è quella di realizzare una struttura (alluminio o acciaio, vedremo in base ai costi) costituita di un unico pannello verticale sul quale andranno montati i componenti, dalla scheda madre al radiatore dell'impianto a liquido.

Ho bisogno però della vostra mano perchè devo studiare bene la disposizione dei pezzi, partirei con il distinguere subito il lato destro e quello sinistro.

• lato sinistro: pensavo di montare su questo lato la scheda madre e intorno ad essa praticare i fori per il cable management. oltre alla scheda madre, al di sopra di essa, pensavo di disporre un radiatore da 240mm, disposizione che viene replicata anche sul lato destro in modo da inserire 2 radiatori in maniera contigua e sfruttare meglio l'effetto push-pull delle ventole.
  • per quanto riguarda il lato destro invece andrebbe montato l'alimentatore (ovviamente con la ventola che pesca aria), gli hard disk e il blocco pompa + vaschetta. per il momento penso di poter fare a meno del lettore dvd, al limite ne userò uno usb.

Di seguito vi posto un paio di disegni mal fatti di ciò che ho in mente

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

uhm.. e poi metti un piede e fai stare tutto in piedi? e se fosse mettere tutto in piano e appenderlo a mò di quadro?? comunque a occhio mi sembra sbilanciato... :boh:

uhm.. e poi metti un piede e fai stare tutto in piedi? e se fosse mettere tutto in piano e appenderlo a mò di quadro?? comunque a occhio mi sembra sbilanciato... :boh:
no non ci saranno piedini, in pratica il "telaio" sarà monoscocca nel senso che integra i piedini. su (butto una misura a caso) 80cm di lamiera 20 verranno riservati per sostenere la struttura, semplicemente praticando un taglio perpendicolare al centro della "base) e poi piegando le due "alette" così ottenute rispettivamente verso destra e verso sinistra

Io ti consiglio di spostare un radiatore dietro la scheda madre...poi contrapporre alimentatore con la vaschetta dell'acqua e gli HDD contrapposti al secondo radiatore...
Io sto facendo una cosa simile per il mod del mio pc (solo che il piano verticale in realtà è un piano orizzontale che fungerà da cassetto...)

Io ti consiglio di spostare un radiatore dietro la scheda madre...poi contrapporre alimentatore con la vaschetta dell'acqua e gli HDD contrapposti al secondo radiatore...
Io sto facendo una cosa simile per il mod del mio pc (solo che il piano verticale in realtà è un piano orizzontale che fungerà da cassetto...)
mmm...sinceramente non mi piace molto come cosa, più che altro perchè i radiatori disposti nel modo in cui pensavo di metterli riceverebbero il massimo flusso di aria possibile.

per quanto riguarda la vaschetta penso ne userò una cilindrica posta in verticale lungo la scheda madre

I radiatori ovviamente andrebbero in orizzontale...e anzi forse stanno bene li dove sono ma in orizzontale...simmetrici alla base...prenderebberò iù aria senza spararsela addosso e crerebbero movimento d'aria anche sugli altri componenti...oltre all'estetica...

I radiatori ovviamente andrebbero in orizzontale...e anzi forse stanno bene li dove sono ma in orizzontale...simmetrici alla base...prenderebberò iù aria senza spararsela addosso e crerebbero movimento d'aria anche sugli altri componenti...oltre all'estetica...
il fatto è che vorrei mantenere una configurazione il più "esile" possibile a livello visivo, disponendoli in verticale potrei "assottigliare" il tutto. comunque nulla mi vieta di farmi tagliare a laser un paio di supporti per radiatori in modo da metterli in orizzontale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro