ElFo!
Utente Attivo
- Reazioni
- 12
- Punteggio
- 47
Non è vero corona, il kernel è rilasciato con licenza gpl e a meno che Linus Torvalds non impazzisca l'ipotesi di Linux a pagamento non avverrà mai.
Quoto e in ogni caso la modifica di licenza non è retroattiva. Immagina se Torvalds decidesse di passare a una licenza closed... Probabilmente qualcuno forkerebbe i sorgenti dell'ultimo kernel e ne produrrebbe uno nuovo... Mi viene in mente Morton. Insomma Continuerebbe a vivere Linux, magari non come lo conosciamo, magari cambieremmo Kernel con Hurd o Solaris, ma il sistema operativo Open ci sarà sempre...
Non è vero neanche che Windows ci salva, ieri è successo l'esatto contrario a casa mia. Il portatile di mio padre con Windows ha deciso di impazzire non riconoscendo più i driver della scheda wifi e non c'era verso di farli andare, per fortuna sul mio pc funzionava tutto bene e mio padre ha potuto accedere al sito dell'aeriporto per un'informazione abbastanza urgente.
Una delle cose belle di linux è che una volta che va, stai tranquillo che a meno di rotture di dischi o problemi col filesystem nulla lo inchioda. Se trovi una configurazione che va perfettamente per te, stai sicuro che non ti troverai di fronte a schermate blu con riavvii per poi scoprire che il driver della scheda audio DA SOLO entra in confillo con la scheda di rete quando 5 minuti prima tutto andava alla perfezione ;)
E continuo dicendo che non è vero che bisogna smanettare altrimenti si resta indietro, anche se non ho ben capito a cosa ti riferisci per "restare indietro".
Se per restare indietro intendi con le versioni dei programmi, ti do ragione... Spesso passare da un pacchetto all'altro crea qualche problema, specie se sono semivitali per il SO intero (come ACPI o Samba), tuttavia le major release delle distro esistono proprio per questo, tenere aggiornato l'utente che non ha voglia di perderci la testa in ricompilazioni giornaliere...
Come dice il proverbio, chi non fa non sbaglia...
Hai sempre il rischio di creare danni con linux se decidi di aggiornare pacchetti o simili, ma oramai le cose sono molto semplici e, che tu ci creda o no... Io ora ho windows in perenne bluescreen all'avvio per la periferica virtuale che Alcohol mi ha installato :cav:
Alla fine installazioni e aggiornamenti sono cruciali per tutti i SO e anzi forse più per Win (che col suo WinUpdate ha fatto molte vittime vedi anche nella sezione di win qui sul forum) che per linux (che comunque almeno la riga di comando te la da a meno di Kernel Panik :asd: )