Stampare un formato A6

Pubblicità

D0LcEZzaa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!!

Io ho una stampante Canon Pixma IP6220D e da un paio di giorni sono alla ricerca di una carta fotografica che potesse andare bene.
Alla fine ho trovato un pacchetto di 20 fogli della TDK Photo Paper Glossy Professional, il formato sembrava essere lo stesso che avevo trovato nella scatola della stampante come prova, ovvero 4x6 pollici.Ma, una volta a casa, ho visto che era in formato A6, infatti provando a stampare con Easy Photo Print una foto selezionando 4x6 (visto che tutti gli altri formati selezionabili sono troppo grandi e nn c'è un modo con questo programma di fare altro) mi restano dei piccoli bordini sopra e al lato destro, quello di sopra più spesso circa 4 mm e quello del lato forse neanke 1 mm.
Vorrei sapere se esiste un programma per stampare foto che ti permetta di selezionare il formato A6 in modo tale che le foto possano venire su tutta la carta...oppure qualcuno di voi sa qualke altro metodo.
Vi ringrazio di aver letto e spero possiate aiutarmi.
:) ;)

Se è un 10x15 cm dovrebbe andare l'hagaki card,disponibile in molti programmi.

Beh,con photoshop è possibile adattare il formato di stampa a piacere. Puoi scaricare la trial ma credo che anche altri programmi lo permettano.

ho provato anke a mettere personalizzato e ad addattare ma mi fa delle cose assurde...non esiste un programma che cosi come si puo' scegliere A4, 4x6, A2 ecc ti faccia scegliere anke A6?

Uhm...forse la stampa senza bordi dipende più dalla stampante che dal programma... :sisi:

ma nn credo che mi stampi coi bordi, è proprio che confrontando con l'altra carta fotografica che è in 4x6 si vede che questa che sto usando adesso è leggermente più grande, visto che, appunto non è in 4x6, ma in A6

La mia considerazione derivava dal fatto che l'adattamento dell'immagine dava risultati anomali...
D0LcEZzaa ha detto:
ho provato anke a mettere personalizzato e ad addattare ma mi fa delle cose assurde...
Andare di cutter no,eh? :asd:

EDIT
Una ricerca veloce con google non ha portato nulla di buono... :(

Ma le carte in formato 10 x 15 sono tutte uguali?
Nel corso dei nostri test abbiamo riscontrato un problema inaspettato, ovvero la mancata standardizzazione del formato foto 10 x 15. Se le carte fotografiche A4 sono tutte esattamente identiche, le carte fotografiche 10 x 15 possono invece essere di due dimensioni diverse, ovvero A6 o 4 x 6 pollici. Curiosamente, nessuno dei due formati è veramente 100 x 150 mm. Le A6 sono 105 x 148mm e le 4 x 6 pollici sono 102 x 152mm.
Il formato principale è 4 x 6 pollici e infatti le carte realizzate da Epson, HP e Canon sono tutte 102 x 152mm. Il formato A6 deriva invece dagli standard ISO usati per le carte europee non fotografiche. Dunque abbiamo constatato che ben tre su quattro carte di produttori terzi da noi testate usano il formato A6: Kraun, Ferrania e Rheinband. Solo Vivanco adotta il formato 4 x 6 pollici. L'uso del formato A6 nasconde un'insidia: è pur vero che essendo più corto e largo non crea problemi quando si tratta di inserirlo negli album, ma è possibile che la propria stampante non riesca riprodurre un'immagine senza bordo. Abbiamo riscontrato che solo la stampante HP ha nel proprio driver il formato A6, mentre i driver di Epson, Canon e Lexmark supportano solo il 4 x 6 pollici. Nelle nostre prove, questo problema ha portato ad avere con le carte Kraun, Ferrania e Rheinband bordini bianchi di alcuni millimetri. Con HP è stato possibile stampare senza bordo ma al costo di un taglio dell'immagine effettuato dal driver per adattarne le proporzioni.

si lo so l'avevo trovato anke io qualke giorno fa purtroppo...

Infatti vado di cutter :D taglio i bordi e via, almeno finkè mi finiscono questi fogli, poi ho trovato un negozio dove poterli prendere e questa settimana dovrebbero arrivare quelli canon finalmente :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro