Stampante qualche info..

Boogiepop

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti. Avrei bisogno di una stampante per creare le cover dei miei dvd il piu' possibili simili alle originali, possibilmente sotto i mille euro si spesa. Se c'èa nche la possibilità di stampare sui dvd tanto meglio!
 
T

Toby

Ospite
Boogiepop ha detto:
Salve a tutti. Avrei bisogno di una stampante per creare le cover dei miei dvd il piu' possibili simili alle originali, possibilmente sotto i mille euro si spesa. Se c'èa nche la possibilità di stampare sui dvd tanto meglio!

Ti posso consigliare quella che a mio parere è il target di riferimento nella sua fascia.
Chiaramente non c'è bisogno di spendere 1000 Euro.
ne bastano 1/3...

Epson R800

http://www.epson.it/internetLive/dc...IS_Product_Model_StylusPhotoR800_IT.inter.jsp

Un solo avviso.
Questo tipo di stampanti sono "allergiche" alle cartucce compatibili.

Ma credo che chi è disposto a spendere 1000 euro per una stampante, non si daccia problemi a spendere per ogni cambio cartuccie (8 colori) più di 100 Euro...:asd: :asd:

P.s. La possiedo felicemente da tempo, stampo tantissimo sia su carta fotografica che su supporti speciali (tra cui dvd/cd) con una qualità paragonabile (e in alcuni casi superiore) al fotolaboratorio.

Voto 11/10.....;)
 

Boogiepop

Nuovo Utente
5
0
Finalmente ricevo delle info specifiche, grazie. Molto interessante, un ragazzo pero' mi aveva detto che per le cover dei dvd i risultati migliori si ottenevano cn un particolare tipo di carta e una stampante laser? non è esatto?
 
T

Toby

Ospite
Boogiepop ha detto:
Finalmente ricevo delle info specifiche, grazie. Molto interessante, un ragazzo pero' mi aveva detto che per le cover dei dvd i risultati migliori si ottenevano cn un particolare tipo di carta e una stampante laser? non è esatto?


Sono abbastanza informato in questo campo..:asd: :asd:
Possiedo sia una stampante Laser che una I.J.....

La prima parte dell'informazione che ti ha fornito il tuo amico è vera, per stampare "fotografico" necessiti di carte fotografiche ottime.
Glossy e Ultra Glossy di varie marche che confronterai...

P.s. I DVD li puoi stampare direttamente sulla superficie del disco (esistono DVD Photo/printable)

Per quanto riguarda la seconda parte (Stampante Laser) non è propriamente vero.

Esistono stampanti professionali a Colori Laser che hanno un'ottima qualità di stampa, ma il costo è ben superiore ai 1000 euro, e spesso la qualità è paragonabile a quella di un'ottima I.J. da poche centinaia di Euro.

Questo perchè la risoluzione delle Laser generalmente arriva a 1200 DPI (90% dei casi) e a 2400 DPI in rarissimi casi.
Mentre una stampante I.J. ad esempio la R800 stampano a Risoluzioni di 5760 DPI ottimizzati su supporti speciali ....

Un'altro fattore importante da tenere in considerazione è la quantità di stampe che farai.

Se hai intenzione di utilizzarla per fare centinaia di stampe al mese, allora ti conviene puntare su una Laser.
Non avrai la stessa qualità di un'ottima I.J. ma almeno non ti svenerai con i cambi cartucce....:asd:
 

Boogiepop

Nuovo Utente
5
0
A perfetto, probabilmente seguiro' il tuo consiglio e mi buttero' su la ij che mi hai consigliato, vedoc he stampa anche sui dvd... Io cmq possiedo una konika minolta magicolor 2400 w, ho intenzione di cambiarla proprio perchè la qualità delle cover non mi soddisfa. Quella che mi hai consigliato è supoeriore vero? :skept:
 
T

Toby

Ospite
Non avendo modo di fare il confronto, non ne posso essere certo.
In ogni caso, ti consiglio di cercare di fare un calcolo di quanti A4 al mese pensi di stampare. ;)
 

Boogiepop

Nuovo Utente
5
0
20 -30 copertine credo... Purtroppo non so dirti le caratteristiche tecniche ma guardando da vicino le stampe ottenute si vedevano proprio i puntini che compongono l'immagine, insomma proprio brutto!. Spero' che con quella che mi hai consigliato otterro' dei rislutati migliori. Se c'è da spendere un po' di piu' per avvicinarmi al risultato delle cover originali non è un problema.. :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!