PROBLEMA Stampante in LAN

Pubblicità

Aaci

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
40
Buongiorno, ho un problema, non riesco a visualizzare sui pc connessi alla rete domestica la stampante.
Ho collegato la stampante (HP Officejet 4500 G510g-m) al router tramite cavo ethernet e tramite USB ad un pc, l'ho condivisa tramite il pc. Il router la riconosce e gli ha assegnato un IP, ma andando poi a provare a stampare su un pc connesso non si vede la stampante, perché? eppure posso collegarmi all'indirizzo della stampate e vedere che è attiva e collegata in rete...

Allegati

• stampante.webp
    stampante.webp
    92.7 KB · Visualizzazioni: 60
Ok adesso riesco a far stampare i pc che sono collegati al router della stampante, ma al router ho collegato in cascata un secondo router e i pc collegati al secondo router non visualizzano la stampante

Ho collegato la stampante (HP Officejet 4500 G510g-m)
hai la stessa stampante che ho io XD.
scherzi a parte, andiamo con ordine.
1. dovresti farci capire l'estensione della tua rete e come si distribuisce il traffico tra i vari nodi.
2. se hai un router connesso in lan-wan oppure in lan-lan
3. quanti router hai collegati in cascata.
mettere su una rete articolata richiede un minimo di pianificazione. riesci a schematizzare come vorresti la tua rete? ad esempio su paint :)
così possiamo aiutarti meglio e subito.

p.s. alle stampanti di rete è buona norma dare un indirizzo ip fisso :) così eviti conflitti IP

Ultima modifica:
1. dovresti farci capire l'estensione della tua rete e come si distribuisce il traffico tra i vari nodi.
2. se hai un modem connesso in lan-wan oppure in lan-lan
mettere su una rete articolata richiede un minimo di pianificazione. riesci a schematizzare come vorresti la tua rete? ad esempio su paint :)

p.s. alle stampanti di rete è buona norma dare un indirizzo ip fisso :) così eviti conflitti IP
il punto 1 non so a cosa ti riferisci :hihi: XD
ho 2 router in cascata collegati in lan-wan

Ho provato a fare un abbozzo di disegno, ma non sono bravo per queste cose xD (sono molto meglio a mano)

Allegati

• rete.webp
    rete.webp
    46.6 KB · Visualizzazioni: 58
2. se hai un modem connesso in lan-wan oppure in lan-lan

Ho risolto il problema, pensavo fosse colpa del 2°router poiché creava una sotto rete, ma il problema era con i pc WIN 10 :cavallo:

il punto 1 non so a cosa ti riferisci :hihi: XD
ho 2 router in cascata collegati in lan-wan

Ho provato a fare un abbozzo di disegno, ma non sono bravo per queste cose xD (sono molto meglio a mano)
Ma se sono collegati LAN wan come fai a vedere la stampante da sottoreti diverse?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Ma se sono collegati LAN wan come fai a vedere la stampante da sottoreti diverse?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Bella domanda... la connessione internet è unica per ho 2 sotto reti, dalla seconda rete ho cercato manualmente l'ip della stampante e me l'ha trovata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro