Stampante HP ENVY 5540 improvvisamente non stampa più immagini a colori

Albyrich93

Nuovo Utente
118
7
Salve a tutti.

Posseggo da tanti anni una stampante HP ENVY 5540 che utilizzo per uso domestico e funziona benissimo. Il giorno scorso ho avuto la necessità di stampare un'immagine, così ho aperto il Visualizzatore Immagini di Windows e, come faccio sempre, ho premuto su "Stampa", da lì ho selezionato le dimensioni ed ho avviato la procedura. Il problema è che mi ha stampato l'immagine in bianco e nero. Infatti, anche l'anteprima di stampa è anch'essa in bianco e nero e non mi spiego il perché. Ho sempre effettuato stampe di immagini a colori e non mi ha mai dato problemi. Lo stesso accade anche se eseguo stampe dall'app "Foto" e "Cattura e annota".

Qualcuno sa dirmi come ripristinare la stampa a colori?

N.B. Ho già provato a reinstallare i driver della stampante, ma non è cambiato nulla; deduco, quindi, che sia un problema di Windows... anche perché i PDF, ad esempio, li stampa a colori senza problemi; stesso discorso per le fotocopie fatte direttamente dalla stampante. Sembra, pertanto, proprio un disguido legato alle immagini.

Per completezza, allego QUI la schermata che mi trovo di fronte.

Ringrazio anticipatamente chiunque si adopererà per darmi una mano!

Albyrich93
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,400
1,466
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Vai sulla scritta in basso a destra "opzioni" , poi si apre una piccola finestra e scegli "opzioni/proprietà stampante" o qualcosa del genere.
Controlla se è attivata la modalità bianco/nero solitamente nella parte "Qualità".

Il visualizzatore di foto di Windows ha il vizio di mantenere le impostazioni dell'ultima stampa fatta.
 

Albyrich93

Nuovo Utente
118
7
Premendo su "Opzioni" -> "Proprietà stampante" mi compare QUESTO errore.

Sono, allora, entrato nelle Impostazioni Predefinite di Stampa della stampante, ma come puoi vedere QUI e QUI, non c'è alcun riferimento alla "modalità bianco/nero".

Cos'altro posso fare?

N.B. La cosa buffa è che se seleziono altre stampanti (tipo OneNote Desktop) che, tra parentesi, non so neppure a cosa serva, si visualizza correttamente (come puoi vedere QUI). Quindi pare essere proprio un problema di settaggi della stampante...
 

Albyrich93

Nuovo Utente
118
7
Rettifico: alla fine, ho risolto.

Ho dovuto eseguire una disinstallazione approfondita con Revo Uninstaller così da eliminare anche tutte le cartelle e le chiavi di registro relative al software che la normale disinstallazione non rimuove, poi ho eliminato qualsiasi traccia di driver della stampante da Gestione Dispositivi; infine, ho riavviato il PC e, invece di utilizzare il classico setup del software/driver della stampante, ho dovuto usare l'app HP Smart presente sul Microsoft Store. Le ho fatto rilevare automaticamente la stampante in questione, ne ha installato i relativi software e driver ed ora sia l'anteprima su Visualizzatore Immagini sia la stampa effettiva sono tornate a colori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!