Stampante HP 8730 Offline: Problema Risolto

Pubblicità

Bob65

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
36
Buonasera a tutti. Poiché più di una volta ho chiesto il vostro aiuto, mi sembra doveroso condividere la soluzione di un problema che si presenta spesso, anche se su stampanti diverse dalla mia. Antefatto: notebook HP Z Book 17 G3 e stampante HP OfficeJet Pro 8730, entrambi collegati in rete con cavi Ethernet Cat 7. La stampante andava offline ogni volta che spegnevo e riavviavo il computer, oppure quando lo riavviavo dalla sospensione: dovevo sempre spegnere e riaccendere la stampante per averla online. Allora ho contattato HP Italia (la stampante è in garanzia) e, in attesa della chiamata del tecnico, mi sono assicurato che la stampante fosse online e ho stampato il rapporto di rete per avere l'indirizzo IP della stampante e tutti i dati che potessero essere necessari. Quando il tecnico HP ha chiamato, ha preso il controllo da remoto del computer e per prima cosa ha convertito da dinamico in statico l'indirizzo IP della stampante. Dopodiché è andato in "Proprietà Stampante", ha aperto la scheda "Porte" e ha disabilitato la porta "WSD" impostata di default, poi ha creato una nuova porta "TCP IP" inserendo nei campi "Nome stampante" e "Indirizzo IP" l'indirizzo IP della stampante vigente in quel momento. Attenzione: non ha disabilitato la funzione "snmp". Ovviamente ha impostato la stampante come predefinita.
Tutto qui.
Da quel momento sia stampante che scanner funzionano perfettamente. Posso tenere accesa la stampante e spegnere e riavviare il notebook: la stampante è sempre online.
Grazie HP!
Una sola cosa: dopo la procedura mi sono ritrovato in "Dispositivi e stampanti" un doppione della stampante: è stato sufficiente spegnere e riaccendere computer e stampante per eliminarlo.
Poi, per motivi che mi sono ignoti, in "Impostazioni" di Windows alla voce "Stampanti", la stampante risulta "Non connessa": non so cosa significhi, visto che funziona perfettamente. Non ho approfondito oltre: sono diventato abbastanza saggio da evitare di crearmi problemi inutili quando tutto funziona!
Mi auguro di aver potuto, una volta tanto, offrire un contributo che possa essere utile a qualcuno.
Cordialissimi saluti a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro