PROBLEMA Stampante di rete pingabile ma non stampa quando si fanno ordinazioni

Pubblicità

luckv

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
8
Forse questo non è il posto giusto per pubblicare, non so se il problema sia la stampante, lo switch o il pc. Intuisco sia la rete perciò chiedo qui.

Come da titolo possiedo una stampante di rete raggiungibile e che stampa da ogni pc di una rete locale, ma appena iniziamo a fare ordinazioni 1 o più pc smettono di stampare (le stampe restano in coda di stampa), nonostante la stampante sia sempre raggiungibile con un ping. Questo succede ogni anno la prima sera della sagra, poi il problema si sistema magicamente le sere successive e ogni pc riesce a stampare.
Questo problema non si presenta mai quando faccio delle prove ed è tutto collegato ad un solo switch per praticità, e nemmeno la sera stessa prima di fare le ordinazioni quando sono già collegati alla rete più grande, ogni pc riesce a stampare in quei casi.

Ho una rete locale di pc windows 10, un pò vecchiotti. Ogni computer possiede una sua stampante locale ed è collegato in rete, oltre che con gli altri pc, anche con una stampante di rete, quella incriminata. La rete è formata da una serie di switch in una formazione che si ramifica da uno switch principale dove confluiscono modem e un disco di rete. Sia la stampante che i pc si trovano sulle "foglie" di questo albero di rete. I collegamenti sono tutti cablati con cavi di rete cat5/cat6.

Tutte le stampanti sono lo stesso modello di una stampante termica, la EPSON TM-T70II.

Usiamo un software gestionale chiamato "Gestione stand gastronomico" (link al sito) che utilizza direttamente le stampanti del sistema operativo per stampare quindi la gestione della stampa suppongo sia delegata al sistema operativo e non penso il software sia il problema, per quanto faccia pietà e si possa migliorare, ma questo è un altro discorso.

Questo "sistema" è stato costruito da me e altre persone per gestire 10 giorni l'anno una sagra paesana. Informazioni importante da dire, non tanto per le risorse economiche che ho a disposizione ma di tempo, visto che non ho molto tempo da dedicarci ogni anno.

Questa sera, era la prima sera della nostra sagra, e solo un pc poteva stampare, tutti gli altri non riuscivano a stampare, nemmeno il mio portatile nonostante fosse collegato direttamente allo switch su cui era collegata la stampante e riuscisse a fare ping sulla stampante. La cosa che mi ha triggerato è stata che alla fine quando nessuno faceva più ordini, e l'unico pc in grado si stampare era stato spento, solo allora gli altri pc sono stati in grado di stampare. Come se quel pc avesse tenuto un lock o qualcosa del genere sulla stampante per tutto il tempo.
Come ho scritto prima questo problema non si presenta mai quando faccio delle prove ed è tutto collegato ad un solo switch per praticità, e nemmeno la sera stessa prima di fare le ordinazioni quando sono già collegati alla rete più grande, ogni pc riesce a stampare in quei casi. Sembra che il carico di stampe crei dei problemi.

Non so se valutare le seguenti opzioni:
  • switch più veloci/recenti
  • computer più veloci/recenti
  • cambiare software gestionale, anche pagando una licenza
  • andare a noleggio dell'intero sistema (pagando molto più di ora)
Qualsiasi proposta è bene accetta, sto vagando nel buio.

Non vi ho piu' fatto sapere nulla.

Ho fatto molte prove, ma il problema si presentava solo con quel pc che era l'unico che stampava veniva accesso ed usato per un'oretta.. anche collegando pc esterni questi non stampavano in nessun modo, anche se collegati dopo che il problema si presentava e anche direttamente sullo switch.

Ho sostituito quel pc, con un'altro, e il problema e' scomparso! A questo punto voglio credere che quel pc ottenesse un qualche lock sulla stampante per colpa di windows. Non penso proprio dipendesse dalla rete o dai dispositivi di rete. Al massimo la stampante.
Ormai la sagra e' finita, non ho avuto altre serate per fare ulteriori prove, percio' lo scopriro' (forse) il prossimo anno.

Grazie a tutti delle risposte e dell'aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro