PROBLEMA Stampante di rete pingabile ma non stampa quando si fanno ordinazioni

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luckv

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Forse questo non è il posto giusto per pubblicare, non so se il problema sia la stampante, lo switch o il pc. Intuisco sia la rete perciò chiedo qui.

Come da titolo possiedo una stampante di rete raggiungibile e che stampa da ogni pc di una rete locale, ma appena iniziamo a fare ordinazioni 1 o più pc smettono di stampare (le stampe restano in coda di stampa), nonostante la stampante sia sempre raggiungibile con un ping. Questo succede ogni anno la prima sera della sagra, poi il problema si sistema magicamente le sere successive e ogni pc riesce a stampare.
Questo problema non si presenta mai quando faccio delle prove ed è tutto collegato ad un solo switch per praticità, e nemmeno la sera stessa prima di fare le ordinazioni quando sono già collegati alla rete più grande, ogni pc riesce a stampare in quei casi.

Ho una rete locale di pc windows 10, un pò vecchiotti. Ogni computer possiede una sua stampante locale ed è collegato in rete, oltre che con gli altri pc, anche con una stampante di rete, quella incriminata. La rete è formata da una serie di switch in una formazione che si ramifica da uno switch principale dove confluiscono modem e un disco di rete. Sia la stampante che i pc si trovano sulle "foglie" di questo albero di rete. I collegamenti sono tutti cablati con cavi di rete cat5/cat6.

Tutte le stampanti sono lo stesso modello di una stampante termica, la EPSON TM-T70II.

Usiamo un software gestionale chiamato "Gestione stand gastronomico" (link al sito) che utilizza direttamente le stampanti del sistema operativo per stampare quindi la gestione della stampa suppongo sia delegata al sistema operativo e non penso il software sia il problema, per quanto faccia pietà e si possa migliorare, ma questo è un altro discorso.

Questo "sistema" è stato costruito da me e altre persone per gestire 10 giorni l'anno una sagra paesana. Informazioni importante da dire, non tanto per le risorse economiche che ho a disposizione ma di tempo, visto che non ho molto tempo da dedicarci ogni anno.

Questa sera, era la prima sera della nostra sagra, e solo un pc poteva stampare, tutti gli altri non riuscivano a stampare, nemmeno il mio portatile nonostante fosse collegato direttamente allo switch su cui era collegata la stampante e riuscisse a fare ping sulla stampante. La cosa che mi ha triggerato è stata che alla fine quando nessuno faceva più ordini, e l'unico pc in grado si stampare era stato spento, solo allora gli altri pc sono stati in grado di stampare. Come se quel pc avesse tenuto un lock o qualcosa del genere sulla stampante per tutto il tempo.
Come ho scritto prima questo problema non si presenta mai quando faccio delle prove ed è tutto collegato ad un solo switch per praticità, e nemmeno la sera stessa prima di fare le ordinazioni quando sono già collegati alla rete più grande, ogni pc riesce a stampare in quei casi. Sembra che il carico di stampe crei dei problemi.

Non so se valutare le seguenti opzioni:
  • switch più veloci/recenti
  • computer più veloci/recenti
  • cambiare software gestionale, anche pagando una licenza
  • andare a noleggio dell'intero sistema (pagando molto più di ora)
Qualsiasi proposta è bene accetta, sto vagando nel buio.
 
Marca e modello degli switch?
Intanto proverei a vedere se ci sono problemii sulla rete locale, il ping è OK ma invia pacchetti piccoli (se non usando -l) e non sempre è una verifica attendibile
Fai questa prova, stacca il cavo di rete dalla stampante, attacca un portatile a quel cavo, e installa iperf3
verifica ip del portatile con ipconfig e poi esegui iperf da prompi dei comandi con
iperf3 -s
in caso disattiva il firewall di windows temporaneamente se non fa collegare i client

Installa lo stesso software iperf3 sui pc che devono stampare e eseguilo dai client con
iperf3 -c <IP del portatile>

deve venire qualcosa del genere
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Se il trasferimento c'è ed è regolare, la rete non ha problemi, su Bandwidth sarebbe bene vedere sopra i 900Mbps, se vedi intorno ai 90Mbps è perché non hai switch Gbps, può andare bene ance se sarebbe meglio avere tutto con switch e cablaggio che supporti il Gbps.

Vista la funzionalità di rete, si può passare a vedere se è un problema di software, potrebbe essere un problema dei driver della stampante, li hai scaricati dal sito del produttore? La stampante di rete ha IP statico? Per le stampanti di rete è sempre bene installare con installazione manuale
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Metti IP statico della stampante e poi andando avanti selezioni i driver della stampante scaricati dal sito.


Fatto tutto ciò se va tutto bene e il problema si presenta ancora, è un problema del gestionale che manda male le stampe
 
Anche io ho pensato come prima cosa ad assegnare indirizzi IP fissi a tutti i dispositivi (PC e stampanti).
Visto che hai detto che spegnendo un PC la stampante di rete funzia, controlla bene gli IP di questi ultimi che non siano uguali.
 
Marca e modello degli switch?
Alla radice degli switch, c'è un vecchio xyxel (non so il modello) o il prezzo. Attaccato allo switch c'è anche il router che fa da server DHCP e un disco di rete. Gli altri switch sono d-link e netgear, pagati 10/20 euro l'uno, li ci attacco i pc e la stampante.

Ho provato a fare dei test con iperf. Mettendo un pc al posto della stampante e impostando iperf in modalità server, esso mostra velocità di 99 Mb/s, qualche volta 89 Mb/s. A quanto pare ho una rete a 100Mb/s. Provato anche tra pc e la connessione va.

I driver installati sono quelli originali epson.

I pc hanno ip in dhcp, mentre la stampante ha un ip statico. Ho dato un'occhiata al range di assegnazione dhcp ed effettivamente includeva l'ip della stampante, ma non credo che il pc avesse quell'ip, perchè l'assegnazione dhcp va da 10.0.0.1-10.0.0.253, e la stampante ha ip 10.0.0.102, e la numerazione degli ip parte da 1, e non ho più di una decina di dispositivi in rete.

Fatto tutto ciò se va tutto bene e il problema si presenta ancora, è un problema del gestionale che manda male le stampe

Ok, però il gestionale manda le stampe alla stampante di windows, usando la coda di stampa del sistema operativo, non una sua interna. E infatti tutte le stampe non arrivate si trovavano in coda, stessa sorte toccava ad una eventuale stampa di prova.



Facendo delle prove stamattina, e anche ieri sera, mi è capitato una volta questo mandando delle stampe di prova alla stampante di rete, da quei pc che non riuscivano a stampare. Restavano in coda senza essere smaltite per lungo tempo, e poi improvvisamente arrivavano, ma sono uscite così dalla stampante. Le foto sono in ordine da sinistra verso destra, sarebbero 2 stampe di prova che avevo mandato dallo stesso pc, che sono uscite come un'unico scontrino lungo con tutti questi caratteri strani. Tra una stampa e l'altra doveva esserci il taglio della carta del rotolo dello scontrino, che non è avvenuto.

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Dallo scontrino sembra quasi un errore di pacchetti persi tra le 2 stampe che hanno generato questa stampa strana.
 
Visto che scrivi che tutto si sistema magicamente funziona correttamente il giorno successivo escluderei una saturazione della banda , un conflitto tra IP o peggio ancora nomi host duplicati sulla rete. Anche perché questi problemi non si risolvono magicamente senza far nulla.
Qualche domanda:
- di quanti switch stiamo parlando?
- sono switch vecchi? tipo con velocità 10/100 mbps?
- quando fai le prove funziona, ma le fai con tutti gli switch collegati o solo con alcuni?

Gli switch vecchi potrebbero avere una “MAC Address Table” limitata che quindi si satura presto. Dubito però perché al limite creerebbe un rallentamento (tempesta di broadcast) che si manifesterebbe anche nei i giorni successivi.
Opterei invece che, quando funziona, semplicemente accendi di vari dispositivi in una sequenza temporale diversa. Ogni switch deve infatti immagazzinare la mappatura delle porte. Con vecchi switch potrebbe influire se uno è accesso prima di un altro. Magari il giorno che funziona dai corrente contemporaneamente a tutti gli switch e già questo è sufficiente per mappature le porta correttamente.
Supposizioni, se riuscissi a postare uno schema (fatto a mano) di come sono strutturatati questi switch non sarebbe male.
Buona sagra!!!
 
Un conflitto tra IP o peggio ancora nomi host duplicati sulla rete. Anche perché questi problemi non si risolvono magicamente senza far nulla
Infatti sono d'accordo.
- sono switch vecchi? tipo con velocità 10/100 mbps?
Vecchio solo quello a radice, ma non penso sia 10/100.. più tardi guardo meglio

Ti lascio lo schema della rete. Solo PC2 riusciva a stampare.
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Ho visto solo ora che avevi posato prima di me.
Niente di trascendentale lo schema. Avevi scritto "albero di switch" quindi mi immaginavo tutt'altro.
Una semplice rete che deve funzionare anche con apparati vecchietti. Farei un aggiornamento del driver della stampante sui pc. Quei caratteri strani non dovrebbero uscire nella stampa di prova.

Altro: Switch A e B o Switch A e C sono molto lontani tra loro? In futuro potresti stendere due coppie di cavi per tratta ed eliminare Switch B e C collegando ditettamente il cavo al dispositivo finale Così potresti usare lo switch più performante e metterlo al posto A come unico smistatore. Semplifichi la rete.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quei caratteri strani non dovrebbero uscire nella stampa di prova.+
In che senso dovrebbero uscire nella stampa di prova? Non sono mai usciti caratteri strani nelle stampe di prova di windows che ho fatto io.

Switch A e B o Switch A e C sono molto lontani tra loro?
I cavi corrono nei muri, ma ad occhio direi tra A e B sui 50m, mentre tra A e C, 5m.
In futuro potresti stendere due coppie di cavi per tratta ed eliminare Switch B e C
Hai ragione, tirare dei cavi in più sarebbe intelligente.

Domanda, ma se tengo l'attuale topologia e compro switch gigabit nuovi di zecca, prendendo dispositivi buoni, può essere un tentativo che vale la pena tentare?

Hai verificato che nella coda di stampa non ci sia il flag "usa stampante offline" spuntato quando non stampava?
Si, il flag non c'era.
 
In che senso dovrebbero uscire nella stampa di prova? Non sono mai usciti caratteri strani nelle stampe di prova di windows che ho fatto io.
Non dovrebbero uscire.
I cavi corrono nei muri, ma ad occhio direi tra A e B sui 50m, mentre tra A e C, 5m.

Hai ragione, tirare dei cavi in più sarebbe intelligente.

Domanda, ma se tengo l'attuale topologia e compro switch gigabit nuovi di zecca, prendendo dispositivi buoni, può essere un tentativo che vale la pena tentare?
Ok. Nel mio film mentale di una festa campestre pensavo che i cavi erano stesi provvisoriamente nel prato.
Si, deve funzionare tutto anche così e con switch vecchi salvo che non siano danneggiati. Anche perché molte stampanti in vendita hanno porte di rete ancora a 100.
Magari fai le stampe delle etichette degli switch che vediamo i modelli…
Però secondo me è più probabile un problema di driver.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Fai girare iperf3 con il parametro -t 120 così gira per 2 minuti, se non ci sono perdite di pacchetti, anche se stai a 100 Mbps, vuol dire che la rete è a posto

Escludi l'ip della stampante dal dhcp server, eventualmente restringendo il range

puoi anche provare a cambiare ip alla stampante e reinstallarla su tutti i pc, così che se il problema fosse un conflitto ip potrebbe essere risolto così

poi attiva un ping -t <ip stampante> da tutti i pc e inizia a lanciare stampe in contemporanea, vedi se il ping perde pacchetti, in tal caso vuol dire che la stampante ha problemi a ricevere troppi dati insieme

L'ultima cosa sono i driver della stampante, se stai usando quelli del produttore dovrebbero andare bene, ma prova comunque a reinstallarli

fai anche uno shutdown -r -t 0 hai pc con windows 10, che se hanno il fastboot a volte lo spooler si incasina e il reset normale con fastboot non risolve
 
Scusate se non ho più risposto, non ho avuto tempo per fare delle prove.

Allora momentaneamente abbiamo escluso qualsiasi stampante di rete dalla stampa, c'è comunque del traffico che va spesso da e verso il disco di rete.

Si, deve funzionare tutto anche così e con switch vecchi salvo che non siano danneggiati. Anche perché molte stampanti in vendita hanno porte di rete ancora a 100.
Ok, comunque in ogni caso ho comprato questo switch gigabit della netgear, da mettere al posto dello switch a radice. Lo so che è sovradimensionato ma nel caso la rete abbia un upgrade ha già alcuni dispositivi pronti.
NETGEAR Switch Ethernet 8 porte Unmanaged GS108GE

Magari fai le stampe delle etichette degli switch che vediamo i modelli…
Non ho letto modello e marca degli switch, magari lunedì prima che apriamo lo faccio.

Scarica advanced ip scanner e controlla gli ip dei dispositivi presenti.
Fatto, trovo tutti gli ip e il software non da errori. Dovevo vedere qualcosa?

Escludi l'ip della stampante dal dhcp server, eventualmente restringendo il range
Fatto e grazie di avermelo detto. In ogni caso non è cambiato nulla.

Fai girare iperf3 con il parametro -t 120 così gira per 2 minuti, se non ci sono perdite di pacchetti, anche se stai a 100 Mbps, vuol dire che la rete è a posto
Non l'ho fatto ma lo farò lunedì sera.

fai anche uno shutdown -r -t 0 hai pc con windows 10, che se hanno il fastboot a volte lo spooler si incasina e il reset normale con fastboot non risolve
Grazie del consiglio, ma non penso sia dovuto a questo perchè il pc con cui ho provato stasera non è mai stato connesso a questa rete, non è mai stato usato in sagra. Quindi non penso sia questo.

poi attiva un ping -t <ip stampante> da tutti i pc e inizia a lanciare stampe in contemporanea, vedi se il ping perde pacchetti, in tal caso vuol dire che la stampante ha problemi a ricevere troppi dati insieme
Fatto, ed effettivamente ho notato delle perdite di pacchetti o risposte troppo lunghe, passavo da tempi di risposta inferiori ad un 1ms a 500/1000ms di risposta. Questo quando facevo le prove con tante stampe.

Vedo che tutti mi proponete di aggionare i driver della stampante, cercherò dei driver aggiornati per la stampante e li scaricherò. Poi vi farò sapere.

Ho fatto delle prove stasera mentre eravamo in piena sagra. Ho usato un portatile con windows 11, nuovo acquisto dei pc della sagra. Mi sono collegato direttamente allo switch radice. Ho installato la stampante come su tutti gli altri pc con gli stessi driver alla stessa versione (ho salvato i file di installazione nel disco di rete). Ho fatto delle prove di stampa usando il software di Epson, funzionava. Nel frattempo tenevo aperta un finestra come mi ha consigliato r3dl4nce con ping -t . Il ping restava sempre sotto 1ms. Ho iniziato a spammare il pulsante 'Prova di stampa' di Windows, le stampe sono rimaste in pending per diversi minuti.. poi improvvisamente hanno iniziato ad essere processate. Il ping non è mai stato perso ma si avvicinava pericolosamente ai 1000 ms. Il software Epson per configurare la stampante in questo intervallo di tempo non riusciva sempre a connettersi con la stampante.
Sono andato a vedere le stampe risultanti e indovinate un po', erano quasi tutte come in qualche messaggio fa, con stampe senza taglio a dividerle e caratteri strani invece dell'output previsto.

Può essere che la stampante non sia in grado di ricevere così tante stampe in poco tempo? Pensavo fossero fatte anche per questo utilizzo. Ha senso e posso ridurre il tempo tra una stampa e l'altra dai pc o dalla stampante stessa?

Anche se non ho ancora trovato una soluzione, almeno sono riuscito a trovare un modo di replicare il problema e verificare quando si risolve, la sagra termina il 17 settembre perciò ho intenzione continuare a fare prove e cercare soluzioni tutta la setttimana.
Grazie mille del supporto che mi state dando, mi state aiutando molto.
 
Ultima prova, connetti pc e stampante direttamente al nuovo switch che hai preso, poi lancia varie stampe di fila. Se il problema si presenta ancora, allora è la stampante, altrimenti è uno degli switch vecchi che fa casino
 
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